|
|
|
|
.: Martedì 17 settembre 2024
|
|
|
|
Marco Bianchini - Staff CML |
|
Domenica 12 novembre 2023 - ore 00:30
Oltre il Colle BG - La prima neve della stagione scesa fino a quote medie. Foto di Meteo Almenno San Salvatore (facebook). |
Buona giornata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.
Durante il corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato per gran parte del periodo dal passaggio di diverse intense perturbazioni provenienti dall'Atlantico portatrici di frequenti precipitazioni e nevicate in montagna.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 30: tempo perturbato ovunque con forti rovesci e locali temporali. Accumuli di pioggia elevati sulle Alpi e Prealpi fino a 100 mm localmente. In territorio valtellinese i pluviometri hanno registrato in media accumuli compresi tra i 30/50 mm. Sulle pianure sono scesi tra i 20/50 mm di pioggia ma sul mantovano gli accumuli si sono spinti fin verso i 70 mm a causa del passaggio continuo in giornata di numerosi rovesci temporaleschi. Nel piacentino specie verso l'appennino si sono registrati altri ingenti accumuli fino a 80/100 mm. Durante il giorno in pianura il vento ha soffiato da est con raffiche fino a 30/40 km/h. Sui crinali montuosi le raffiche di vento sono risultate più intense.
Martedì 31: nella notte con l'ingresso di aria fredda in quota si sono formati forti temporali tra la Lombardia occidentale e centrale. I fenomeni più intensi hanno interessato l'alto milanese, la Brianza e il bergamasco con forti raffiche di vento fino a 50/60 km/h e abbondanti precipitazioni. In particolare tra il comasco e la zona nord di Milano gli accumuli hanno raggiunto i 70/90 mm. La conseguenza maggiore è stata l'esondazione del fiume Seveso il quale ha allagato diverse aree del capoluogo lombardo. Nuove precipitazioni hanno interessato anche le Alpi e le Prealpi con accumuli di 30/50 mm. Altrove gli accumuli sono risultati più scarsi in particolar modo sulla Lombardia orientale. In seguito dal mattino dopo il passaggio dei fenomeni il tempo è migliorato rapidamente con cieli sereni ovunque prima ad ovest e più tardi anche sui settori orientali. Nel frattempo sempre al mattino sui settori occidentali e centrali si sono attivati forti venti da nord ovest con raffiche fino a 70/80 km/h localmente, in particolar modo su lodigiano, cremonese e mantovano. Nel pomeriggio in pianura le temperature hanno raggiunto i 18/20°C. Dalla sera invece rapido calo termico con i termometri scesi fino a 8/10°C in pianura.
Mercoledì 1: cieli generalmente nuvolosi o coperti un po' ovunque. Le temperature in pianura sono rimaste comprese tra i 14/16°C. In Valtellina le massime non hanno superato i 12/13°C. e
Giovedì 2: nuovo forte maltempo sull'intera regione con forti rovesci e precipitazioni abbondanti. Sulle Alpi e Prealpi gli accumuli di pioggia sono stati compresi in media tra i 50/70 mm ma localmente sono risultati superiori superando gli 80/100 mm. Su varesotto, comasco e bergamasco sono scesi circa 50/60 mm di pioggia. Altrove valori pluviometrici compresi generalmente tra i 20/40 mm. Durante il giorno ventilazione di provenienza orientale in pianura con locali raffiche intense fino a 40/50 km/h.
Venerdì 3: nella notte rovesci diffusi e locali temporali su milanese, Brianza, lecchese e bergamasco. A fine giornata in queste zone gli accumuli hanno raggiunto nuovamente valori di 40/50 mm. Sulle Alpi e Prealpi sono caduti in media 20/50 mm. Altrove gli accumuli sono risultati inferiori e non superiori a 15/20 mm. Nel mantovano scarse precipitazioni. In mattinata sui settori occidentali, centrali e sul mantovano hanno soffiato forti venti da nord con raffiche fino a 50/60 km/h. Dal pomeriggio ampi rasserenamenti ovunque.
Sabato 4: freddo al mattino in pianura con le minime scese fin verso i 4/5°C. Valori inferiori solo localmente nelle zone soggette a ristagno di aria fredda. Dal mezzogiorno cieli coperti e nuove precipitazioni sparse sulla regione con accumuli compresi in media tra i 15/25 mm.
Domenica 5: nella notte precipitazioni sparse un po' ovunque sulla regione in particolar modo su Alpi, Prealpi e settori centrali e orientali. Dal mattino cieli generalmente sereni su tutti i settori. Nel pomeriggio le temperature in pianura hanno raggiunto i 16/18°C.
Nella giornata di venerdì e tra sabato e domenica in montagna la neve è caduta localmente copiosa fino a quote di 1000 m circa.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per la prossima settimana.
Marco Bianchini - Staff CML
|
|
|
|
|