Buongiorno e ben ritrovati cari amici meteoappassionati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
La dinamicità atmosferica ha caratterizzato gran parte del mese di dicembre; ad iniziali condizioni contraddistinte dal transito delle correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che hanno portato le prime nevicate a quote interessanti, intorno la metà del mese è seguito l'ingresso di una saccatura più intensa che, grazie ad un ulteriore precedente afflusso freddo, ha permesso alle precipitazioni nevose di spingersi fin quasi verso le pianure.
Ora la circolazione a livello continentale è cambiata nuovamente, con canale depressionario a latitudini superiori e nel Mediterraneo centro-occidentale l'affermazione di una cellula anticiclonica di natura subtropicale, che si traduce nella nostra regione con la formazione di nebbie, talvolta anche dense nelle zone di pianura, giornate grigie, accumulo di sostanze inquinanti e marcata inversione termica, oltre ad un profilo particolarmente mite delle temperature, soprattutto sui rilievi.
Addentriamoci ora maggiormente nello specifico su quanto successo a livello meteorologico in Lombardia la scorsa settimana.
Lunedì 19 dicembre : La coda dei corpi nuvolosi collegati al flusso oceanico che scorre oltr'Alpe determina il transito di nuvolosità alta sui rilievi, nonchè la presenza di nubi basse più compatte sui restanti settori per nebbie che, soprattutto sulle zone di bassa pianura tendono a sollevarsi solo parzialmente.
Giornata asciutta ma grigia praticamente ovunque e sensazione di freddo umido.
Temperature minime comprese fra 0°C e 4°C, massime con estremi di 4°C/6°C.
Limitata escursione termica tra valori notturni e giornalieri per via della copertura nuvolosa persistente.
Martedì 20 dicembre : Giornata piuttosto uggiosa ovunque, con riduzioni della visibilità per nebbie sulle basse pianure.
Parziali schiarite e qualche occhiata di sole intorno mezzodì, in particolar modo sui settori di alta pianura e Milanese, ma con nuovo addensamento della nuvolosità dal pomeriggio ad iniziare da sud-ovest, in estensione serale a tutta la regione, pur in un contesto sostanzialmente asciutto.
Valori minimi notturni compresi fra 2°C e 5°C, temperature diurne 5°C/8°C.
Mercoledì 21 dicembre (alle h:22:47 avvio dell'inverno astronomico/Solstizio) : Correnti umide e temperate meridionali sospingono nuvolosità estesa ovunque con deboli piogge/pioviggini specialmente fra medie e basse pianure, con cumulati pluviometrici comunque modesti, nell'ordine dei 1/2mm, in particolare fra Cremonese, Lodigiano e alcuni settori della Bergamasca.
A metà mattinata tendenza ad aperture, in un contesto di variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti, talora compatti.
Sui settori di nord-ovest (Varesotto nello specifico) le nubi si presentano meno persistenti ed estese.
Temperature minime tra 3°C e 5°C, con punte anche superiori nelle località lacustri di Comasco e Lecchese, massime diurne comprese fra 5°C e 10°C.
Giovedì 22 dicembre : Iniziali condizioni di cielo nuvoloso sulle zone pianeggianti, oltre la presenza di nebbie e foschie, in particolar modo su Pavese, che tendono solo parzialmente a sollevarsi nelle ore più calde, ma in nuova intensificazione in serata.
Poche nubi sui rilievi, con transito di velature nel corso del pomeriggio.
Da metà mattinata ampie schiarite su medie e alte pianure, in estensione a zone pedemontane.
Le temperature minime sono risultate sostanzialmente stabili rispetto ad ieri con valori tra 2°C e 6°C, massime fra 7°C e 10°C.
Venerdì 23 dicembre : Nubi diffuse su gran parte del territorio con sporadiche deboli nevicate al di sopra dei 1800mt in alta Valtellina.
Su alte pianure riduzioni della visibilità per nebbie anche dense, in sollevamento verso metà mattinata, altrove ampie schiarite nel pomeriggio ma con nuovi addensamenti durante la serata, tuttavia senza fenomeni.
Temperature minime comprese fra 2°C e 6°C, massime tra 7°C e 11°C.
Sabato 24 dicembre : Vigilia di Natale caratterizzata da cieli grigi su quasi tutta la regione, ad eccezione delle zone montuose, ove la nuvolosità si mostra meno compatta.
Permangono le nebbie, in particolar modo su Pavese e settori di alta pianura, in parziale diradamento durante la mattinata, che lasciano spazio a timide schiarite, ma in nuova intensificazione dal tardo pomeriggio.
Segnalate isolate pioviggini in alcune zone del Milanese, determinate da nubi basse, ma con accumuli pressochè nulli.
Prosegue la fase mite, sia sui rilievi che nelle pianure, con valori minimi compresi fra 2°C e 8°C e temperature massime con estremi di 8°C/10°C.
Domenica 25 dicembre (NATALE) : Presenza di nubi basse su alte pianure, Garda e bassa Valtellina, altrove nuvolosità meno compatta, in un contesto comunque asciutto.
Da metà mattinata timide aperture su Comasco, Lecchese e velature sparse in transito su alta Valtellina.
Nel tardo pomeriggio tornano ad intensificarsi le nebbie, in particolare sul Pavese.
I valori delle temperature minime, oltre le medie tipiche del periodo, sono compresi fra 4°C e 8°C, le massime, anch'esse miti, tra 7°C e 10°C, con qualche punta di 11°C nel Mantovano.
Verosimilmente l'alta pressione ci terrà compagnia fin verso gli ultimi giorni del 2022, pur con qualche lieve incertezza nei giorni seguenti il Natale, garantendo tempo sostanzialmente soleggiato e particolarmente mite, soprattutto sulle zone montuose, e la presenza delle immancabili nebbie nelle zone pianeggianti, con conseguenti riduzioni della visibilità e accumulo di inquinanti a livello del suolo.
In coda all'articolo approfitto per fare i miei Auguri di Buone Feste e per un Sereno e Felice 2023 a Voi, Cari lettori e Care Lettrici, nonchè appassionati di meteorologia e alle Vostre famiglie.
Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.
A presto!
Davide Piasente - Staff CML