Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
La situazione del tempo in Lombardia continua ad avere caratteristiche prettamente estive nonostante il calendario avanzi inesorabile giorno dopo giorno verso l'autunno; temperature diurne spesso oltre i 30°C e precipitazioni temporalesche purtroppo quasi sempre concentrate sulle zone montuose definiscono un quadro sostanzialmente immutato da molto mesi con la carenza di precipitazioni che continua in modo decisamente anomalo sulle zone di pianura con cumulate annue generalmente tra 200 e 300 mm ma con alcune zone al di sotto dei 200 mm; ricordiamo che per le zone di pianura la media pluviometrica annuale si aggira intorno ai 1000 mm pertanto a questo punto della stagione l'accumulo normale dovrebbe essere intorno ai 600/700 mm.
Tuttavia notizie "fresche", in tutti i sensi, giungono dai modelli previsionali; nel fine settimana una sferzata di aria nuova di origine artica dovrebbe finalmente smantellare, si presume definitivamente, la massa d'aria calda che ristagna in pianura padana ormai ininterrottamente da metà maggio, portando dapprima rovesci e temporali, poi vivace ventilazione e infine un importante calo termico con le temperature minime che localmente potrebbero scendere al di sotto dei 10°C.
Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.
Lunedì 5 settembre: nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali con rovesci e temporali tra Verbano, Canton Ticino e Lario con accumuli fino a 25/30 mm; altrove cielo poco nuvoloso od al più velato. Nel pomeriggio cielo generalmente poco nuvoloso ovunque con solo qualche modesto addensamento nuvoloso sulle zone Orobiche associato a brevi precipitazioni. In serata cielo poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature minime in pianura comprese tra 17°C e 22°C e temperature massime comprese tra 26°C e 32°C.
Martedì 6 settembre: notte e mattinata con poca nuvolosità ovunque, nel pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest con rovesci e temporali dal tardo pomeriggio in movimento da ovest ad est ancora tra Verbano, Ticino e Lario e in parte anche sulla pianura ad est di Milano con accumuli fino a 30/35 mm. Temperature minime comprese tra 17°C e 22°C e temperature massime comprese tra 28°C e 32/33°C.
Mercoledì 7 settembre: nella notte ed al mattino cielo molto nuvoloso coperto quasi ovunque salvo le estreme province meridionali, rovesci e temporali sulle zone alpine e prealpine e localmente in Oltrepo; nel pomeriggio schiarite soprattutto sulla parte occidentale della regione ma in serata nuovo e rapido addensamento della nuvolosità con rovesci e temporali in estensione dal Piemonte al Varesotto; accumuli fino a 45/55 mm tra Ticino e Verbano, fino a 20/25 mm su Alpi e Prealpi e fino a 15/16 mm in Oltrepo. Temperature minime comprese tra 17°C e 22°C e temperature massime comprese tra 25°C e 31°C.
Giovedì 8 settembre: nella notte ed al mattino sventagliata temporalesca intensa sulle zone alpine, prealpine e pedemontane da ovest ad est con precipitazioni intense e grandinate anche di medie dimensioni con frane, allagamenti e smottamenti in particolare nella zona Comasca e Lecchese. Accumuli fino a 100/120 mm sul bacino del lago del di Como e le contigue valli orobiche, tra 40 e 60 mm sulle altre zone. Completamente all'asciutto viceversa sulle zone di pianura eccetto una piccola porzione di Milanese e la Brianza con accumuli modesti generalmente inferiori a 10 mm ed il Mantovano in serata con accumuli fino a 25/30 mm. Temperature minime comprese tra 16°C e 21°C e temperature massime comprese tra 27°C e 30°C.
Venerdì 9 settembre: nella notte ed al mattino altro passaggio temporalesco tra zone alpine, prealpine e pedemontane da ovest ad est con interessamento anche delle zone di pianura occidentali; in giornata generalmente soleggiato ed in serata nuovo passaggio instabile sulle zone pedemontane centro-occidentali e fascia di pianura occidentale. A fine giornata accumuli fino a 70/80 mm tra Bergamasco e Comasco e mediamente intorno a 40/50 mm sulle zone prealpine e di pianura occidentale e fino a 20/30mm sulle zone alpine. Temperature minime comprese tra 15°C e 20°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C.
Sabato 10 settembre: nella notte cielo molto nuvoloso sulle zone centro-orientali con rovesci e temporali sulla fascia pedemontana, prealpina orobica e zone di media ed alta pianura bergamasca, bresciana e mantovana con accumuli fino a 30/40 mm. Nel pomeriggio qualche breve rovescio sulle zone alpine e prealpine orientali ma poi passaggio a cielo poco nuvoloso su tutta la regione in serata. Temperature minime comprese tra 13°C e 18°C e temperature massime comprese tra 25°C e 29°C.
Domenica 11 settembre: nella notte residua nuvolosità sulle estreme zone orientali con qualche breve rovescio tra Val Camonica e Garda con accumuli fino a 4/5 mm, dalla mattina passaggio a cielo sereno ovunque e nel pomeriggio modesta formazione di nubi cumuliformi sulle zone montuose ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 12°C e 19°C e temperature massime comprese tra 25°C e 29°C.
Lunedì 12 settembre: notte e mattina senza nubi ovunque, nel pomeriggio passaggio di velature e nubi stratiformi ma senza precipitazioni. Temperature minime comprese tra 13°C e 19°C e temperature massime comprese tra 26°C e 30°C.
Per la nuova settimana ci attendiamo il passaggio di un fronte instabile nella giornata di mercoledì con piogge e temporali che ancora una volta dovrebbero privilegiare le zone alpine e prealpine, qualche rovescio anche nella giornata di giovedì e venerdì ma dal pomeriggio di venerdì come accennato all'inizio dovrebbe fare capolino in regione la massa d'aria artica che accentuerà la ventilazione e porterà ad un veloce e abbastanza brusco calo delle temperature ponendo fine probabilmente definitivamente alla lunga estate dei record 2022.