Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Mercoledì 29 giugno 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 28/06/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

29/06/22, ore 9:03

Temperatura: 22.7°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1010.7mB
22 giugno - Forte ondata di caldo e ancora poca pioggia   Inserito il› 23/06/2022 2.55.16
Martedì 21 giugno - ore 06:00


Domenica 19 giugno 
- Il Po al ponte della Becca alla confluenza con il Ticino con livello idrometrico e portata ai minimi storici. Foto by Milani/Corriere della Sera.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Giugno 2022, primo mese della stagione estiva, si sta rivelando particolarmente ostico dal punto di vista delle temperature e dalla mancanza di piogge; sotto l'aspetto termico le prime due decadi, confrontate come d'abitudine con i valori medi del trentennio 1991-2020, mostrano scostamenti nell'ordine dei 5/6°C e sono paragonabili ai valori dell'infausta estate 2003, anno che solo a nominarlo fa venire i brividi e purtroppo non di freddo. Come è noto a molti l'estate 2003 è l'estate dei record, fu lunga e difficile e non diede tregua per il caldo torrido che durò da metà maggio a inizio settembre con solo fugaci pause temporalesche.
Questo scorcio di estate 2022 gli è praticamente sovrapponibile anzi per il solo mese di giugno questo 2022 è decisamente più asciutto ed avaro di precipitazioni di quanto non fu il giugno 2003 il che la dice lunga sulla situazione attuale che desta notevoli preoccupazioni per la mancanza d'acqua nei fiumi e nei laghi e per le riserve idriche a monte ormai già quasi esaurite a causa della mancanza della neve autunnale 2021 e invernale 2022.

La situazione non si sblocca e le continue puntate delle basse pressioni al largo del Portogallo determinano in risposta una risalita di anticicloni colmi di masse d'aria estremamente calde dalle regioni sub-sahariane che hanno come meta prediletta il Mediterraneo centrale e il nostro paese, con le regioni del Nord ed in particolare quelle di Nord-Ovest particolarmente penalizzate dal punto di vista termico e precipitativo.

La Lombardia non fa eccezione in questo quadro generale, qualche precipitazione cade in modo sporadico sulle zone montuose per attività convettiva legata al ciclo solare che proprio oggi ha raggiunto il culmine con il solstizio d'estate - il giorno più lungo e la notte più breve dell'intero anno - ma assolutamente insufficienti per dare ossigeno agli assetati fiumi e laghi.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 13 giugno: nella notte e nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine passaggio di qualche cella temporalesca con parziale interessamento della pedemontana bresciana con accumuli fino a 15-20mm. Altrove giornata calda e soleggiata con lieve effetto favonico, temperature minime in pianura comprese tra 17°C e 24°C e temperature massime comprese tra 31°C e 36°C.

Martedì 14 giugno: notte e giornate con cielo poco nuvoloso salvo maggiori addensamenti nuvolosi pomeridiani sui rilievi, nessuna precipitazione con temperature minime comprese tra 17°C e 24°C e temperature massime comprese tra 29°C e 32°C.

Mercoledì 15 giugno: notte e mattinata con poche nubi, nel pomeriggio addensamenti nuvolosi sulle zone alpine e prealpine e successivo sviluppo di qualche rovescio e temporale tra Valtellina e Alpi e Prealpi Orobiche con accumuli fino a 15-20mm. Sulle zone di pianura solo qualche nube di passaggio in serata per le incudini dei temporali alpini in esaurimento. Temperature minime comprese tra 17°C e 23°C e temperature massime comprese tra 29°C e 33°C.

Giovedì 16 giugno: nella notte passaggi nuvolosi con qualche breve rovescio tra Varesotto, Comasco e Milanese con accumuli quasi trascurabili e inferiori a 2mm, in giornata soleggiato e molto caldo ovunque con temperature massime comprese tra 31°C e 36/37°C; temperature minime comprese tra 18°C e 24°C.

Venerdì 17 giugno: notte e giornata prevalentemente senza nubi salvo modesti addensamenti sulle zone alpine e prealpine, nessuna precipitazione e temperature minime comprese tra 19°C e 25°C e temperature massime comprese tra 32°C e 36/37°C.

Sabato 18 giugno: giornata simile a quella precedente, qualche nube sui rilievi nel pomeriggio e tanto sole e caldo sul resto della regione con temperature minime comprese tra 18°C e 25°C e temperature massime comprese tra 31°C e 35°C.

Domenica 19 giugno: ancora giornata prevalentemente soleggiata e solite nubi cumuliformi pomeridiane sui rilievi, nessuna precipitazione con temperature minime comprese tra 18°C e 25°C e temperature massime comprese tra 31°C e 36°C.

Lunedì 20 giugno: nella notte ed al mattino cielo generalmente poco nuvoloso, nel pomeriggio qualche rovescio o temporale tra medio-alto Ticino, alta ValChiavenna e alta VAltellina con accumuli fino 10-15mm, altrove assenza di nubi e tanto sole con temperature minime comprese tra 19°C e 25°C e temperature massime comprese tra 32°C e 36°C.

Per la nuova settimana il quadro generale non dovrebbe mutare particolarmente anche se ci attendiamo qualche fenomeno di instabilità in più a causa della rotazione delle correnti in quota da sud-ovest che veicoleranno maggiore umidità e masse d'aria leggermente più instabili; le zone privilegiate dai rovesci saranno sempre quelle alpine e prealpine, tuttavia qualche pioggia debole potrebbe cadere anche sulle zone di pianura tra martedì e mercoledì. Da verificare un possibile passaggio perturbato più strutturato nel pomeriggio/sera di venerdì anche per le pianure, a seguire il weekend dovrebbe essere ben soleggiato con qualche nube in più sui rilievi associate a  qualche occasionale rovescio o temporale. Le temperature diminuiranno di qualche grado nella seconda parte della settimana in attesa di un nuovo rialzo con valori molto elevati con la settimana successiva.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI