Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 23 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

23/04/24, ore 23:29

Temperatura: 7.9°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1008.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/04/24, ore 23:33

Temperatura: 6.3°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1009.1mB
28 febbraio - Continua la carenza di precipitazioni   Inserito il› 28/02/2022 3.06.02
Lunedì 28 febbraio 2022 - ore 06:00

Domenica 2 gennaio - Situazione livello dei fiumi e laghi lombardi in forte deficit, la prolungata carenza di pioggia e lo scarso innevamento montano non alimentano i corsi d'acqua e anche il Po risulta ai minimi livelli idrometrici. Foto www.radiolombardia.it

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Oggi lunedì 28 febbraio si chiude ufficialmente l'inverno meteorologico 2021/2022 e da domani sarà primavera benchè la primavera astronomica comincerà lunedì 21 marzo; il bilancio di questo inverno risulta caratterizzato principalmente dalla carenza di precipitazioni che stanno mettendo a dura prova il livello di fiumi e laghi oltre che, in prospettiva, a minacciare i livelli idrometrici futuri a causa dello scarsissimo innevamento alpino che vede assenza pressoché totale di neve fino oltre i 2000 metri sui versanti esposti a sud. Il tutto è acuito anche dai numerosi episodi favonici che hanno colpito la Lombardia che hanno ulteriormente contribuito all'evotraspirazione dei terreni. 
Dal punto di vista agricolo ciò non costituisce ancora un grave problema poichè le colture sono ancora in uno stadio invernale quiescente ma tra poche settimane il fabbisogno idrico del settore agricolo crescerà molto velocemente e se l'assenza di pioggia persisterà la situazione potrebbe diventare piuttosto difficile.

A livello sinottico la situazione è più o meno quella degli ultimi 2 mesi con una figura anticiclonica persistente tra Francia e penisola Iberica che devia il flusso atlantico a latitudini settentrionali con incursioni di masse fredde da oriente sulle regione adriatiche e al sud Italia che proprio in questo weekend hanno avuto nevicate a bassa quota financo a quote di mare tra Abruzzo e Molise.

Ma ripercorriamo la cronologia degli eventi meteorologici di questa ultima settimana.

Lunedì 21 febbraio: nella notte e nella prima parte del mattino cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, dalla tarda mattina impulso favonico da nord e passaggio a cielo sereno ovunque con ventilazione sostenuta e valori di umidità relativa bassissimi. Temperature minime in pianura comprese tra 3°C e 8°C e temperature massime comprese tra 14°C e 18°C.

Martedì 22 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali con valori di umidità relativa ancora estremamente bassi; temperature minime comprese tra 0°C e 8°C e temperature massime comprese tra 16°C e 19°C.

Mercoledì 23 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, cessazione del vento da nord e rientro da est di masse d'aria più umide; temperature minime comprese tra -1°C e 7°C e temperature massime comprese tra 14°C e 18°C.

Giovedì 24 febbraio: cielo nuvoloso per passaggio di spesse velature e banchi di altostrati ma nessuna precipitazione, temperature minime comprese tra 0°C e 7°C e temperature massime comprese tra 12°C e 15°C.

Venerdì 25 febbraio: cielo sereno o poco nuvoloso sulla parte centro-occidentale della regione, maggiore copertura nuvolosa sulla parte orientale con perfino qualche breve precipitazione sul Mantovano al confine con Veneto ed Emilia Romagna nel pomeriggio in concomitanza con un nuovo impulso favonico da nord sulla parte nord-occidentale. Temperature minime comprese tra -1°C e 6°C e temperature massime comprese tra 14°C e 18°C.

Sabato 26 febbraio: nuova giornata con cielo sereno ed ennesimo episodio favonico tra la tarda mattinata ed il tardo pomeriggio con valori di umidità relativa  inferiori al 10% su gran parte delle province occidentali della Lombardia; in serata cessazione della ventilazione settentrionale e rotazione dei venti da est con aumento dei valori di umidità. Temperature minime comprese tra -2°C e 5°c e temperature massime comprese tra 12°C e 16°C.

Domenica 27 febbraio: ancora una giornata senza nuvole ma con aria frizzante e temperature abbastanza contenute con valori minimi compresi tra -3°C e 4°C e temperature massime comprese tra 10°C e 13°C.

Il tempo della nuova settimana non dovrebbe subire scossoni significativi rispetto al trend delle ultime settimane, segnaliamo un breve peggioramento tra la serata di lunedì e la mattina di martedì sulla fascia pedemontana centro-occidentale con qualche breve precipitazione che potrebbe risultare nevosa fino a quote di bassa collina e la possibilità di un secondo blando peggioramento a cavallo del prossimo weekend ma tutto da confermare stante la lontananza temporale. Nel mezzo giornate soleggiate  e senza precipitazioni.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI