|
|
|
|
.: Martedì 17 settembre 2024
|
|
|
|
Alessandro Galimberti - Staff CML |
|
Martedì 12 Marzo 2024 - ore 22.00
Mercoledì 6 Marzo - Splendido arcobaleno si staglia sui cieli di Buccinasco, (Mi) ,segno tangibile dell' instabilità che ci sta interessando in queste ore . Foto di Fulvio Palma
Buona giornata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina.
L’ Europa in questa settimana ha visto l'allontanamento pressochè definitivo della figura anticiclonica, andata verso la Scandinavia, che l'aveva accompagnata nei mesi precedenti e così facendo si è aperto un canale depressionario che si è via via attivato fra la Francia e le nostre regioni settentrionali che ha di fatto rinnovato condizioni prettamente perturbate e probabilmente posto fine in maniera definitiva al problema siccità perlomeno al nord Italia. Piovosità frequente così al nord non si vedeva da parecchio tempo probabilmente oltre tre anni, con accumuli che in alcuni casi sono già intorno ai 400 mm annui.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 4 Marzo: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso con schiarite dalla tarda mattinata. Nella notte ultimi rovesci sulle basse pianure segnatamente fra Lodigiano, Cremonese e Mantovano. comprese fra 10-25 mm. Temperature minime fra 6/11°C. Massime comprese fra 11/16°C.
Martedì 5 Marzo: La giornata parte bene con cielo sereno o poco nuvoloso. Ma dal pomeriggio aumento dell' instabilità da occidente con primi temporali su ovest regione soprattutto fra Pavese e Milanese, localmente fenomeni forti con grandinate. Locali accumuli superiori a 30 mm su Milanese occidentale. Come spesso avviene accumuli disomogenei. Minime comprese fra 2/11°C e massime fra 8/16°C.
Mercoledì 6 Marzo: Ultimi rovesci al mattino sulle pianure occidentali segnatamente fra Milanese, Lodigiano e Cremonese con isolati rovesci dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e passaggio a cieli parzialmente nuvolosi, sui settori orientali da segnalare ancora fra Bresciano e Mantovano. Schiarite a partire da occidente. Accumuli più accentuati in genere su zone pedemontane fra 10-15 mm, intorno a 20 mm su zona Iseo. Dalla serata graduale miglioramento delle condizioni meteo ed aumento della pressione atmosferica. Minime comprese fra 4/9°C. Massime comprese fra 11/15°C Giovedì 7 Marzo: Tregua dal maltempo giornata nel complesso soleggiata anche se non sono mancati episodi d'instabilità tra Bresciano e Bergamasco con isolati rovesci. Gelate nottetempo sul Varesotto. Accumuli pluviometrici kmq inferiori a 10 mm. Temperature comprese con le minime 0/8°C e le massime comprese fra 9/16°C.
Venerdì 8 Marzo: Giornata con cielo parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio aumento della nuvolosità e dalla serata nuove precipitazioni sulla regione ad iniziare da occidente. Temperature stazionarie. Minime comprese fra 2/9°C. Le massime comprese fra 7/11°C.
Sabato 9 Marzo: Ennesima giornata perturbata con precipitazioni un po' su tutti i settori, con apporti fra 1-15 mm, più a secco il Mantovano. Dal pomeriggio parziali schiarite, specie in pianura. Accumuli sopra i 30 cm sulle cime più alte. Temperature che tornano a diminuire. Minime comprese fra 4/8°C. le massime comprese fra 6/12°C.
Domenica 10 Marzo: Giornata perturbata sulla Lombardia con frequenti piogge o rovesci che hanno coinvolto tutta la regione e nevicate oltre i 1300/1400 mt. Venti sostenuti da est. Gli accumuli da registrare sono importanti e compresi fra 10-80 mm del Varesotto, localmente alluvionali. Nevicate a quote inferiori sul Varesotto. Più ingenti andando verso Occidente. Localmente esigui poco sopra i 10 mm su parte del Mantovano e Prealpi Bresciane. Parziali schiarite dal pomeriggio, in un contesto nuvoloso ad iniziare dalle pianure. Accumuli nevosi ingenti sopra i 1500 mt. Temperature in diminuzione minime fra 5/11°C e le massime comprese fra 4/12°C del Mantovano.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook. L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per questo fine settimana.
Alessandro G. Dazzan - Staff CML
|
|
|
|
|