Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 20:04

Temperatura: 7.2°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1029.2mB
28 dicembre - Settimana natalizia mite ed uggiosa e oggi prima seria nevicata   Inserito il› 28/12/2020 4.29.28
Lunedì 28 dicembre 2020 - ore 19:00 
 

Domenica 27 dicembre 2020 - La maestosa discesa di aria artica verso il Mediterraneo occidentale responsabile delle nevicate odierne vista dal satellite nella giornata di ieri. Foto by www.sat24.com.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana natalizia è trascorsa in gran parte all'insegna di un tipo di tempo tardo autunnale con cieli grigi, scarsa escursione termica tra la notte ed il giorno ed alcune precipitazioni prevalentemente piovose nella seconda parte; tuttavia il tempo ha iniziato a cambiare proprio nella giornata di Natale quando l'anticiclone azzorriano è migrato a latitudini settentrionali verso le coste Groenlandesi lasciato strada libera ad una profonda depressione artica che muovendo i suoi passi dal mare di Barents si è tuffata dapprima verso l'Europa centro-occidentale e poi nel fine settimana verso il Mediterraneo Occidentale.
Tale depressione si è avvicinata alle Alpi Occidentali nella giornata di ieri, domenica 27, ed il suo ramo più meridionale è entrato nella notte di oggi in Valpadana provocando nevicate moderate fino a quote di pianura su tutta la Lombardia, la prima nevicata degna di tal nome in pianura da molti anni a questa parte.

Ripercorriamo brevemente la cronistoria meteorologica della settimana.

Lunedì 21: giornata molto nuvolosa con nebbie e foschie dense in pianura ma anche sulle zone pedemontane e nelle zone lacustri; escursione termica giornaliera molto ridotta con temperature minime in pianura comprese tra 5°C e 8°C e temperature massime comprese tra 8°C e 10°C.

Martedì 22: nella notte parziali aperture nella porzione nord-occidentale della regione, in giornata tuttavia ricompattamento della nuvolosità con cieli molto nuvolosi su tutta la regione. Temperature minime comprese tra 2°C e 8°C e temperature massime comprese tra 7°C e 10°c. Particolarmente mite anche in montagna con zero termico in serata intorno a 3000 metri di quota.

Mercoledì 23: nella notte ed al primo mattino parziali schiarite sull'angolo nord-occidentale della regione e sulla fascia prealpina, in giornata nuovamente cieli coperti ovunque ed in serata deboli precipitazioni piovose su Milanese, Pavese e Lodigiano con accumuli fino a 6/8 mm. Temperature in pianura stazionarie e comprese tra 3°C e 9°C le minime e tra 8°C e 10°C le massime.

Giovedì 24: nella notte ed al mattino cielo coperto con precipitazioni deboli o localmente moderate un po' ovunque salvo Valtellina e Mantovano, accumuli fino a 12/13 mm sul Milanese. Temperature stazionarie con escursione termica ridottissima con valori minimi compresi tra 6°C e 9°C e valori massimi compresi tra 7°C e 10°C.

Venerdì 25: giornata di Natale con cambio della sinottica e attivazione di correnti in quota moderate da nord sulla fascia alpina, prealpina e su parte delle zone pianeggianti occidentali; sulle restanti province cielo coperto con piogge diffuse in particolare su Pavese e Lodigiano con accumuli fino oltre 60mm; nevicate nel tardo pomeriggio in Oltrepo al di sopra 300-400 metri di quota mentre sulle zone alpine prealpine soffiavano venti secchi di favonio con raffiche fino a 80-100 km/h. Temperature minime in calo con valori compresi tra 2°C e 5°C e temperature massime in aumento soprattutto nelle zone raggiunte dai venti di favonio con valori compresi tra 8°C e 12°C.

Sabato 26: giornata finalmente serena o poco nuvolosa con ventilazione vivace settentrionale soprattutto sulla parte centro-occidentale della regione oltre che sulla fascia alpina e prealpina. In serata generale cessazione della ventilazione e crollo termico con temperature al di sotto dello zero in particolare nelle zone dove in mattinata aveva soffiato il favonio. Temperature minime comprese tra -3°C e 3°C e temperature massime comprese tra 8°C e 12°C.

Domenica 27: nella notte cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con gelate e brinate estese, da metà mattina parziali velature via via più compatte fino a cielo molto nuvoloso o coperto in serata;  in tarda serata prime deboli nevicate tra Milanese, Brianza e Lecchese a tratti miste a pioggia in pianura. Temperature minime comprese tra -5°C e 1°C e temperature massime comprese tra 3°C e 6°C.

Lunedì 28: nella notte e in mattinata nevicate moderate su quasi tutta la regione in particolare sulla parte centro-occidentale con accumuli fino a 30/35cm in Brianza, epicentro della nevicata, escluse dai fiocchi solo le province di Mantova e Brescia purtroppo esposte alle correnti miti di libeccio; dal primo pomeriggio cessazione dei fenomeni e nel momento in cui scriviamo qualche apertura nella coltre nuvolosa soprattutto sulle parte occidentale della regione sta provocando un veloce calo delle temperature con valori che si stanno portando intorno a -3°C/-4°C con ghiacciamento delle superfici e della coltre nevosa.
L'evento è stato decisamente notevole soprattutto per la quantità di neve caduta in così poche ore e per la qualità della stessa, quasi ovunque asciutta. Anche la città di Milano è stata ben colpita dalla nevicata e nella tarda notte sono stati segnalati anche alcuni tuoni nel Magentino e nel basso Lodigiano al confine con l'Emilia Romagna.

Per la nuova settimana il tempo dovrebbe rimanere piuttosto fresco soprattutto nei valori notturni con estese gelate e brinate complice anche l'effetto albedo garantito dal manto nevoso presente su gran parte della regione, di giorno il soleggiamento dovrebbe solo parzialmente mitigare il freddo pungente della notte. Nel fine settimana è possibile il transito di un'altra perturbazione che potrebbe portare nuove nevicate fino a quote basse.

Come sempre potrete tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece fissato per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI