Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 20:39

Temperatura: 7.1°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1029.4mB
30 Agosto -Fronte atlantico nel fine settimana ed estate messa in crisi.   Inserito il› 30/08/2020 22.07.18
Aggiornato il› 30/08/2020 22.11.59
Lunedì 31 Agosto 2020 - ore 00:00
 
 
 
Domenica 30 Agosto -  Bellissimo scorcio da Milano con cumulogenesi da cui si denota l'instabilità atmosferica in atto sulla regione. Foto tratta dalla pagina Facebook "Mi-Tomorrow",  scatto di lalumacaviaggiatrice
 
 
Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML Prima Pagina.
 

Settimana che si apre con una nuova, seppur breve, rimonta Anticiclonica di origine sub-tropicale con temperature in aumento sino a metà settimana sia nei valori massimi che in quelli minimi e giornate soleggiate con qualche nube in più a partire da metà settimana. L'indebolimento della campana anticiclonica in concomitanza con l'avvicinarsi di una saccatura Atlantica porta il Nord - Italia e la nostra regione a fare i conti con un peggioramento che ci toglie la calura estiva portandoci verso un clima più gradevole con il calo delle temperature anche di 10 °C nei valori massimi. Dalla giornata di Venerdì quindi rovesci e  temporali, localmente anche di forte intensità hanno interessato dapprima i settori prealpini e poi i settori di pianura. Tempo piovoso nella giornata di Sabato. Domenica giornata dalla spiccata instabilità con un piccolo segnale di miglioramento a partire da ovest.

Lunedì 24 Agosto, giornata stabile ma al mattino cielo in prevalenza coperto con tendenza a schiarite già nel corso della mattinata. Al pomeriggio cielo poco nuvoloso con sviluppi temporaleschi su Varesotto, Comasco e Lecchese con accumuli compresi tra 1/9 mm. Temperature massime comprese tra 28/31°C e minime comprese tra 16/21 °C.

Martedì 25 Agosto, giornata stabile con cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino per l'intera giornata. Temperature che registrano un incremento rispetto il giorno precedente con i valori massimi compresi tra 29/32°C. Valori minimi invece compresi tra 17/21°C.

Mercoledì 26 Agosto, al mattino cielo nuvoloso sui settori di pianura da ovest ad est, con tendenza ad aprirsi da ovest dalla tarda mattinata. Al pomeriggio ed in serata cielo sereno poco nuvoloso. Temperature nei valori massimi in ulteriore aumento con valori compresi tra 30/34 °C con i valori più elevati registrati sui settori di bassa pianura tra Pavese e Mantovano. Valori minimi compresi tra 17/23°C

Giovedì 27 Agosto, giornata stabile ma con qualche velatura sin dal mattino e nel corso della giornata, avvisaglie del peggioramento in atto nel corso del week end. Temperature massime comprese tra 29/32°C e minime con valori compresi tra 17/22°C.

Venerdì 28 Agosto, giornata instabile già dalle prime ore della giornata con lo sviluppo di temporali con associati rovesci anche di forte intensità sui settori prealpini centro occidentali. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio primi temporali in formazione anche sui settori di medio alta pianura dapprima centro occidentali successivamente in spostamento verso est. Una supercella  formatasi tra Bergamo e Brescia in spostamento verso il Veronese, nel cuore del pomeriggio, ha interessato i settori di pianura medio alta Bresciana con rovesci a carattere di nubifragio e fortissime raffiche di vento (80km/h) con qualche ramo spezzato e alberi abbattuti. In serata temporali in spostamento da sud ovest verso nord est hanno interessato i settori di pianura occidentali ove specialmente sull'hinterland a nord/nord-ovest di Milano si è abbattuta un forte temporale con associato downburst. Gli Accumuli registrati hanno visto i settori Prealpini maggiormente coinvolti dalle precipitazioni ( 40/100mm), seguiti dai settori di medio alta pianura con valori compresi tra 2/56mm. Valori massimi compresi tra 27/32°C e minime comprese tra 17/20°C.

Sabato 29 Agosto, giornata dal sapore autunnale, con i nuclei precipitativi in spostamento sud ovest nord-est ed il coinvolgimento di tutti i settori di pianura dalla mattina, anche se risultano maggiormente colpiti dalle precipitazioni i settori di centro orientali; con temporali e rovesci di moderata e forte intensità che hanno interessato tra Bergamasca, Cremonese e Bresciano per l 'intera giornata a più riprese con gli accumuli compresi tra 15/56mm . Meno coinvolti i settori centro occidentali e il Milanese con accumuli tra 1/15mm, alcune aree tra basso Milanese e Pavese sono rimaste in ombra pluviometrica ricevendo scarse o esigue precipitazioni per l'intera giornata e l'intero peggioramento. Temperature massime con valori compresi tra 22/25°C, solo l'area del Mantovano ha visto valori compresi tra 25/33°C. Valori minimi compresi 18/21°C.

Domenica 30 Agosto, giornata instabile con rovesci e temporali che hanno interessato nelle ore notturne e all'alba i settori di pianura centro orientale. Nel corso della mattina locali aperture a partire da ovest anche se data la spiccata instabilità sui settori pedemontani e alta pianura occidentale vi è stata la formazione di qualche temporale con rovesci anche a carattere di nubifragio su Comasco e Lecchese. Nel pomeriggio rasserenamenti e intensificazione dei venti dai quadranti occidentali. Gli accumuli sui settori di pianura sono: occidentale compresi tra 1/40 mm, sui settori centrali con valori tra 1/20mm e quelli orientali maggiormente colpiti con valori tra 5/27mm. Temperature massime comprese tra 23/30°C minime comprese tra 15/19°C

 

Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
  

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.


Mattia Piatti - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI