Mercoledì 24 luglio 2024 - ore 14:00
Venerdì 19 Luglio - Bella vista dal Resegone dove si denota una certa umidità nell' aria (Lc)
Foto di Carlo Galbusera
Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".
L’ estate ha finalmente messo i motori anche sul nostro territorio e soprattutto in questa settimana la stabilità si è ritrovata pressochè in tutta la Lombardia con i termometri che si sono impennati soprattutto tra mercoledì e giovedì' quando in alcune zone del Pavese abbiamo toccato i 34/35°C. Alta pressione che tuttavia nella serata di venerdì ha ceduto il passo ad un veloce impulso atlantico che ha causato temporali anche violenti soprattutto fra l'alto Milanese e la Brianza ed anche nella giornata di domenica l'instabilità si è riaffacciata sulle zone alpine e prealpine. .
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente ciò che è accaduto giorno dopo giorno.
Lunedì 15 Luglio: Giornata caratterizzata dal dominio anticiclonico e da temperature prettamente estive. Temperature in ascesa con le massime comprese fra 28/35°C.
Martedì 16 Luglio: Al mattino debolmente instabile su alta Valtellina, con annessi locali rovesci, sul resto della regione sereno o poco nuvoloso. Accumuli fra 5-10 mm nell' alto Comasco. Durante la giornata condizioni di cielo sereno praticamente ovunque. Temperature comprese tra 26/35°C.
Mercoledì 17 Luglio: Tempo soleggiato su gran parte della Lombardia ma isolati rovesci e temporali sull' alto Comasco. Accumuli isolatamente più ingenti su Alta Valtellina. Temperature comprese fra 26/36°C.
Giovedì 18 Luglio: Brevi piogge sul Bresciano ma sereno sul resto della regione con accumuli tuttavia modesti. Temperature comprese tra 28/36°C.
Venerdì 19 Luglio: Sereno o poco nuvoloso ma dal primo pomeriggio ci sono i primi segnali di cedimento anticiclonico su buona parte del nord ed in particolare sulla Lombardia con primi isolati rovesci su zone montuose. Tra pomeriggio e sera un forte temporale si è abbattuto sulla Brianza comasca che ha poi interessato successivamente più depotenziato l'Alto milanese, come spesso avviene accumuli molto irregolari si va da zone con 50 mm ad alcune completamente a secco. Altri temporali in serata hanno colpito l'ovest Pavese ed il Varesotto. Con accumuli da oltre 20 mm anche qua a zone completamente a secco. Accumuli importanti anche su Orobie e tra Bresciano ed il Garda. Temperature sui 20/36°C valori più bassi nelle zone temporalesche.
Sabato 20 Luglio : Nella notte ultimi rovesci fra Milanese e basse pianure ivi con accumuli fra 20-50 mm, in genere fra 10- 20 mm sul Mantovano fino a cieli sereni in mattinata. Durante la giornata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, salvo locali addensamenti sui monti.
Temperature in leggera flessione. Temperature fra 29/34°C.
Domenica 21 Luglio: Nella notte pioviggini sul Milanese. occidentale. Nel pomeriggio aumento delle nubi su zone alpine e prealpine con rovesci e isolati temporali con accumuli da 20- 40 mm. Da questo temporaneo peggioramento son state escluse le pianure completamente all' asciutto. Temperature comprese fra 23/33°C.
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Alessandro G. Dazzan - Staff CML