Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 26 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 25/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

26/11/22, ore 20:45

Temperatura: 6.9°C
Umidità relativa: 71%
Pressione: 1029.4mB
22 Agosto - l'estate si prende un break   Inserito il› 22/08/2022 10.43.30
 Lunedì 22 Agosto  2022 - ore 23:00 
 

 Mercoledi  17 Agosto  2022    -  Il fronte perturbato visto da Verbania.(Vb)  

                                                                 Fonte by https://www.meteolivevco.it/webcam-verbania/

                                                           Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina


Il ritiro dell' anticiclone delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico  e l'allontanamento al contempo di quello Africano verso sud  hanno favorito il ritorno di correnti umide ed atlantiche che soprattutto di sera hanno regalato fenomeni di instabilità. A metà settimana poi  l'approfondimento di una bassa pressione sul mar Ligure ha consentito  piogge più diffuse e generalizzate. Tutto questo ha consentito  di tornare a  temperature  più accettabili soprattutto in pianura  oltre  a  temporali che  hanno parzialmente migliorato  il problema della siccità, situazione   tuttavia che resta critica e si risolverà  però  solo con perturbazioni organizzate in serie che speriamo possano esserci in autunno. 
Il fronte  giunto ha creato anche diversi danni e feriti  in alcune regioni d'Italia fra cui Liguria, Veneto e Toscana, fenomeni che, in tempi di GW saranno sempre più frequenti e che di certo il caldo e l'energia immagazzinata nei mesi scorsi hanno favorito. 


Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.

Lunedi 15 Agosto: Mattinata soleggiata con qualche passaggio nuvoloso, soprattutto sui monti. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con isolati rovesci in Valsassina. Nella sera si è attivata una linea instabile fra ovest Milanese Basso Comasco e Brianza Lecchese , Varesotto con rovesci anche intensi con  accumuli fra 15- 50mm caduti nel Basso Lecchese. I rovesci sono poi traslati verso il Bergamasco ed il  Bresciano con accumuli in generale sopra i 10 mm. 
Rovesci anche fra Cremonese e Lodigiano con accumuli sui 15 mm . Temperatura compresa fra 24°C e 33°C. del Mantovano. Minime comprese fra 15°C e 24°C . 

Martedì 16 Agosto: Al mattino presto isolati  rovesci si sono verificati sul Basso Pavese con accumuli locali sopra i 90 mm. In giornata cielo parzialmente nuvoloso. Temperature massime comprese fra 28°C e 34°C del Mantovano. Minime fra 14°C e 22°C  

Mercoledì 17 Agosto: Durante la notte ed al mattino presto rovesci hanno interessato la parte nord della regione fra Varesotto, Lecchese, Comasco, Brianza e Lago d' Iseo. Locali accumuli fra 20- 30 mm. Più diffusamente  fra 5 - 15 mm . In giornata nuvoloso e dal pomeriggio nuovi rovesci ad iniziare dai settori meridionali della regione, dove l'estremo sud del Mantovano ha registrato accumuli di 83 mm.  In serata un temporale intenso ha scaricato sull'alto Lago Maggiore accumuli di 71 mm. Temperature fra 26°C e 32°C sul Mantovano. Minime comprese 18°C e 24°C segnalati su Milanese e Bresciano. 

Giovedì 18 Agosto: Giornata perturbata sulla Lombardia con piogge moderate e diffuse sulla Lombardia soprattutto sulla parte meridionale. Gli accumuli più ingenti infatti li ritroviamo fra il Mantovano ed il Cremonese con punte sopra i 50 mm , ma tutta la regione  e registra accumuli fra 10- 30 mm. Gli accumuli meno ingenti li ritroviamo sulla parte Valtellinese. Accumuli ingenti anche sulle sponde lombarde del Lago Maggiore con punte di 40- 56 mm. Dalla sera parziali schiarite. Ancora piogge su Mantovano. Temperature massime fra 18°C e 25°C e minime fra 17°C e 22°C-.  

Venerdì 19 Agosto: La notte ed al primo mattino rovesci si sono ancora verificati su media e bassa pianura con accumuli ingenti soprattutto sul Cremonese vicini ai 100 mm. In generale sul Mantovano accumuli compresi fra 26 mm e 50 mm. Altrove fra 5 e 20 mm. Assenti su ovest Pavese e Varesotto. Modeste su zona Alpina. Nel pomeriggio ultimi rovesci fra Bergamasco e Bresciano con cumulate non superiori a 18 mm. Temperature massime comprese fra 23°C nel Mantovano e 28°C del Milanese. Minime comprese fra 15°C e 20°C. 

Sabato 20 Agosto:  Aumenta la pressione sulla nostra regione e con essa nel pomeriggio tuttavia nel pomeriggio debole instabilità ha dato origine a della instabilità sulle zone prealpine orientali con accumuli modesti. Leggero effetto favonico che ha reso i cieli particolarmente limpidi. Temperature in aumento fra 30°C e 33°C del Mantovano. Minime comprese fra 13°C e 23°C . 

Domenica 21 Agosto : Con il ritorno dell' anticiclone cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Presenti solo stratificazioni durante il pomeriggio. La sera locali rovesci hanno interessato le Prealpi Bresciane. Temperature in aumento con le massime comprese fra 30°C e 33 °C e le minime comprese fra 14°C e 24°C , fresco al primo mattino anche in pianura.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? La nuova settimana si preannuncia stabile e calda pur senza particolari eccessi tuttavia per conoscere maggiore dettagli in merito, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.


L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per il prossimo fine settimana.

                                                                         
                                                                       Alessandro G. Dazzan   - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI