Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 28 novembre 2022 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/11/2022
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

--/--/--, ore --:--

Temperatura: --.-°C
Umidità relativa: --%
Pressione: ----.-mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/11/22, ore 16:04

Temperatura: 8.9°C
Umidità relativa: 67%
Pressione: 1017.6mB
13 aprile - Pasqua molto mite   Inserito il› 14/02/2021 0.56.02
Domenica 14  Febbraio 2021 - ore 23:00 
 
 

Giovedì 9 aprile - Fioritura di crocus nella valle di Livigno (So); con le elevate temperature dell'ultima settimana il disgelo è arrivato in quota e nella fredda valle di Livigno la copertura nevosa al suolo non è più continua lasciando spazio alla fioritura dei crocus. Foto by Enzo Bevilacqua.

  

Buona giornata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana che ci ha condotti alla Pasqua 2020 verrà ricordata oltre che per gli effetti nefasti dell'epidemia di Covid-19 ed il perdurante lockdown che ne è conseguito, anche per la particolare mitezza, in particolar modo diurna, del clima; grazie ad una solida struttura anticiclonica ad omega con centro tra Germania e Francia incastrata tra due basse pressioni ad est ed ad ovest, la situazione del tempo sulla nostra regione è rimasta pressoché immobile per tutta la settimana.

Il tempo è dunque stato improntato al bello stabile durante tutta la settimana con temperature massime che col passare dei giorni si sono stabilizzate ben oltre la soglia dei 20°C ed in molte zone anche oltre i 25°C con punte fino a 26°C/27,5°C ben al di sopra delle medie del periodo. A questa situazione di caldo fuori stagione nelle ore diurne ha fatto da contraltare una forte escursione termica con temperature minime all'alba particolarmente fresche soprattutto nelle conche e nelle brughiere al di fuori dei centri urbani con valori fin verso 2°C/4°C; non è stato infrequente pertanto rilevare escursioni termiche tra il giorno e la notte ben superiori a 20°C nell'arco delle 24 ore.

Questa particolare situazione è dovuta a diversi fattori; in parte alla stagione dove le notti sono ancora moderatamente lunghe il che permette ai suoli di perdere calore per irraggiamento; all'opposto durante il giorno il sole è già alto all'orizzonte e l'incidenza dei suoi raggi consente un rapido innalzamento della colonnina di mercurio; da ultimo e non per importanza il tasso di umidità decisamente basso per subsidenza anticiclonica che ha caratterizzato l'intera settimana, ha favorito l'estremizzazione dei due opposti fenomeni appena citati consentendo un più incisivo raffreddamento notturno ed un più rapido riscaldamento diurno.

Nell'arco della settimana rileviamo altresì la totale assenza di precipitazioni che allunga ulteriormente il periodo asciutto; il mese di aprile in fatto di accumuli è praticamente fermo a zero su gran parte della regione e anche del Nord-Ovest e da inizio anno in Lombardia gli accumuli sono quasi ovunque al di sotto dei 200 millimetri e su almeno metà del territorio al di sotto dei 100 millimetri.

Nella nuova settimana il quadro generale non dovrebbe mutare granchè con prevalenza di giornate soleggiate; tuttavia tra le pieghe dell'immobilità ci attendiamo una diminuzione delle temperature in particolare nelle giornate di mercoledì e giovedì, una vivace ventilazione nel pomeriggio-sera di martedì e, a Giove pluvio piacendo, forse un break piovoso a cavallo del weekend e dell'inizio della prossima settimana, scenario che tuttavia necessita di ulteriore conferme in quanto ancora piuttosto lontano temporalmente e pertanto soggetto a tutte le incertezze del caso.

Potrete quindi tenere monitorata la situazione del tempo dei prossimi giorni consultando gli aggiornamenti quotidiani del nostro Bollettino di Previsione, oltre le non brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è invece per il prossimo fine settimana.

                                                                                                       Livio Perego - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2022 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI