Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

19/04/24, ore 4:14

Temperatura: 7.2°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1015.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/24, ore 4:18

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 43%
Pressione: 1016.9mB
14 giugno - La legge dell' instabilità   Inserito il› 14/06/2023 17.45.41
Mercoledì 14 giugno 2023 - ore 13:00 
                                                                   
                                                                        

Mercoledì 7 Giugno - Mi.  Il fulmine del temporale che ha illuminato l'alba milanese durante  la fase instabile che sta caratterizzando questo  strano avvio d'estate..  Foto di Ilaria Mulas     

                                                                        
                                                               

                                                      Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della Prima Pagina

Dopo mesi di marcata siccità l'anomala posizioni degli anticicloni ubicati uno sul centro Europa e la presenza  nel contempo dell' anticiclone africano sulla Tunisia consente l'arrivo di aria fresca da est che a contatto con il calore provocato dalla radiazione solare diurna crea instabilità sui settori montuosi in parziale estensione alle pianure. Tuttociò per ora tiene lontane ondate di caldo e soprattutto pare definitivamente rientrata l'emergenza siccità al contempo però sostituita in taluni casi da quelle alluvionali come successo qualche settimana fa nel Bolognese.
Una maggiore stabilità dovrebbe paventarsi nella seconda metà del mese con il ritorno dell' anticiclone africano  ma è ancora presto per dirlo.      

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.

Lunedì 5 Giugno: Schiarite al mattino fra Comasco e Varesotto, molto nuvoloso sui restanti settori con rovesci fra Bresciano e Mantovano. Nel pomeriggio permangono condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni isolate ma con accumuli tuttavia modesti , ingenti perlopiù registrati  fra Mantovano e Bresciano con punte superiori ai 20 mm e intorno a 10 mm sul Cremonese. Intorno a 5 mm su Milanese occidentale.  Parziali schiarite fra Milanese e Brianza.  Nella sera ancora rovesci presenti sul Varesotto. Temperature gradevoli e fresco per la stagione. Massime comprese tra 17/25°C del Varesotto. Minime comprese fra 12/17°C.  

Martedì 6 Giugno: Giornata divisa in due momenti con mattinata parzialmente nuvolosa ma comunque tranquilla a cui è seguito nel pomeriggio un aumento della nuvolosità sulle zone montuose soprattutto su Orobie, Val Trompia e Valcamonica con isolati rovesci e temporali. Durante la sera aumenta l'instabilità su zone montuose e laghi con rovesci talvolta intensi con accumuli anche superiori a 25mm soprattutto fra Orobie e Alto Lecchese, accumuli ingenti anche su Prealpi Bergamasche, rovesci  anche su lago d'Iseo.  Temperature in leggero aumento con le massime attestate fra 23/28°C.Minime comprese fra 12/18°C. 

Mercoledì 7 Giugno: Nottata temporalesca sui settori occidentali della regione che sul Milanese Occidentale hanno superato i 50 mm ma che sul Varesotto hanno raggiunto valori quasi alluvionali con la stazione di Maccagno (Va) che ha fatto registrare 127mm , anche tra Milanese  e Cremonese accumuli talvolta  superiori a 30 mm. In mattinata schiarite ad Iniziare dal Varesotto. Nel pomeriggio altri rovesci a macchia di leopardo si sono alternati a momenti soleggiati. Accumuli compresi fra 20 - 30 mm punte superiori segnalate su Prealpi bresciane. In serata altri rovesci segnalati tra Lecchese, Orobie e Valtellina. Temperature in ulteriori aumento. Massime comprese  fra 19/28°C. Minime comprese fra 13/19°C. 

Giovedì 8 Giugno: Nella notte ancora rovesci ancora rovesci fra Comasco e Lecchese. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio consueto aumento delle nubi sui rilievi montuosi e rovesci anche a carattere temporalesco tra Prealpi bresciane Valtellina con accumuli  vicini ai 20 mm, rovesci hanno toccato anche la sponda lombarda del Garda. Temperature in aumento con valori massimi compresi fra 23/29°C. Minime comprese fra 13/19°C. 

Venerdì 9 Giugno: Nella notte rovesci sul Bresciano occidentale con accumuli intorno a 20 mm. In mattinata cielo nuvoloso in pianura. Rovesci ma con accumuli inferiori anche su Orobie. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa con annessi rovesci e temporali  su Pavese occidentale con accumuli di 35 mm e rovesci fra Orobie e Prealpi bresciane. Accumuli di 15 mm sul Orobie. Temperature stazionarie e comprese nei valori massimi fra 19/30°C del Bresciano. Minime in aumento e comprese fra 14/21°C. 

Sabato 10 Giugno: Al mattino generalmente nuvoloso su tutta la regione precipitazioni in esaurimento su Oltrepo' Pavese e fra Mantovano e Cremonese con accumuli generalmente inferiori a 10 mm, locali precipitazioni anche sul Varesotto e Valtrompia.  Dal pomeriggio riniziano i rovesci sui settori montuosi orientali con accumuli fra 5-15 mm. Temperature stazionarie con valori massimi compresi fra 19/29°C. Minime stazionarie e comprese fra 16/21°C.

Domenica 11 Giugno: Nella notte su domenica rovesci hanno colpito alcune zone della Brianza e del Bergamasco, Comasco. Accumuli che hanno superato talora i 30 mm e generalmente  compresi fra 10-15 mm. Durante la giornata  tornano ampi spazi soleggiati. Nel pomeriggio instabilità in aumento e rovesci fra Valtellina ,Orobie e Sondriese con accumuli fra 20-50 mm. 
Durante la sera forti temporali si sono abbattuti fra Comasco e Varesotto con accumuli sopra i 50 mm locali punte di 75mm. Rovesci anche fra Basso Bresciano e Mantovano con punte intorno a 20 mm. Accumuli nulli o scarsi fra Milanese e Pavese. Temperature in aumento rispetto al periodo precedente con massime comprese fra 25/31°C. Minime comprese fra 15/20°C. 

   

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

 
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è per il prossimo fine settimana.

                                                                                            Alessandro G. Dazzan - Staff Cml 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI