Lunedì 24 Dicembre 2018
Mercoledì 19 dicembre, Colle della Maddalena BS, (800m di quota).
Foto scattata da Maurizio Signani.
Buona giornata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Durante il corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato generalmente dalla presenza di un'area di alta pressione. Mercoledì e giovedì, il regime anticiclonico è stato interrotto dall'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Come già anticipato infine da venerdì l'alta pressione posizionata tra penisola Iberica e Marocco ha garantito nuovamente giornate di tempo più stabile sulla regione, soprattutto in montagna dove il clima è risultato più asciutto e mite mentre sulle pianure le temperature sono rimaste su valori prettamente invernali anche grazie al fenomeno dell'inversione termica e delle nebbie e nubi basse spesso presenti.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 17: cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori della Lombardia fin dal mattino. Durante il corso del pomeriggio sono seguite ampie schiarite da nord. Le temperature durante il giorno hanno raggiunto i 7/8°C sulle zone di alta pianura e sui settori pedemontani. Sulle aree di bassa pianura le temperature sono rimaste comprese tra i 5/6°C. Valori simili e non superiori ai 6°C sono stati registrati anche in Valtellina in particolare sulle vallate esposte al sole durante il giorno.
Martedì 18: cieli sereni sui monti e sulle aree pedemontane. Nebbie persistenti invece in pianura per l'intera giornata. Durante il giorno le temperature sono salite nuovamente fin verso i 7/8°C sulle zone collinari e montuose dove il sole è rimasto presente durante tutto il corso del periodo. In pianura il clima è risultato freddo nel pomeriggio e infatti i termometri sono rimasti compresi tra gli 0/-1°C. Da segnalare temperature particolarmente basse al mattino in pianura dove si sono registrati valori termici compresi in media tra i -2/-3°C, in particolare fino a -5°C nelle zone soggette a ristagno di aria fredda.
Mercoledì 19: cieli coperti con deboli nevicate fin dal mattino su gran parte dei settori di pianura. Con il passare delle ore le precipitazioni si sono spinte maggiormente a nord interessando anche le Prealpi. Durante il giorno in pianura la neve è stata intervallata da episodi di pioviggine o pioggia mista a neve. Gli accumuli al suolo in pianura sono stati compresi generalmente tra i 2/3cm. In alcune zone specie nelle principali città lombarde l'accumulo è stato molto più irrisorio e limitato ad un velo bianco sulle superfici più fredde e sulla vegetazione. Sulle zone pedemontane, collinari e limitrofe ai monti gli accumuli registrati sono stati maggiori in particolare fino a 5/6cm localmente. In montagna oltre i 1500m accumuli più abbondanti compresi tra i 10/15cm.
Giovedì 20: cieli nuvolosi con schiarite a tratti in pianura per la maggior parte del giorno. Non sono mancate delle nebbie in alcune zone pianeggianti.
Venerdì 21: cieli nuovamente nuvolosi a tratti. Le temperature in pianura hanno raggiunto i 3/4°C. Sulle zone vicine ai laghi invece i valori termici registrati sono stati maggiori e quindi compresi tra i 5/7°C.
Sabato 22, in pianura, si sono alternati momenti soleggiati a cieli maggiormente nuvolosi.
Ieri, cieli sereni sulle zone montuose dove qui il clima è risultato mite e ventilato. Le temperature hanno superato spesso i 10°C e in alcune zone del Canton Ticino e della Valtellina si sono raggiunti i 12/13°C. In pianura clima decisamente più freddo con cieli che spesso sono rimasti coperti a causa di nebbie diffuse.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
Auguro a tutti voi cari lettori un felice e sereno Natale.
Il prossimo appuntamento è sempre tra sette giorni per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Marco Bianchini - Staff CML