Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 21 febbraio 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 20/02/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

21/2/19, ore 13:39

Temperatura: 13.4°C
Umidità relativa: 65%
Pressione: 1027.37mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

21/02/19, ore 13.40

Temperatura: 10.7°C
Umidità relativa: 65%
Pressione: 1027.2mB
23 dicembre - La neve durante il dominio anticiclonico   Inserito il› 23/12/2018 16.41.52

Lunedì 24 Dicembre 2018 




 Mercoledì 19 dicembre, Colle della Maddalena BS, (800m di quota). 
Foto scattata da Maurizio Signani.



Buona giornata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".

Durante il corso della scorsa settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato generalmente dalla presenza di un'area di alta pressione. Mercoledì e giovedì, il regime anticiclonico è stato interrotto dall'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Come già anticipato infine da venerdì l'alta pressione posizionata tra penisola Iberica e Marocco ha garantito nuovamente giornate di tempo più stabile sulla regione, soprattutto in montagna dove il clima è risultato più asciutto e mite mentre sulle pianure le temperature sono rimaste su valori prettamente invernali anche grazie al fenomeno dell'inversione termica e delle nebbie e nubi basse spesso presenti. 

Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.

Lunedì 17: cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori della Lombardia fin dal mattino. Durante il corso del pomeriggio sono seguite ampie schiarite da nord. Le temperature durante il giorno hanno raggiunto i 7/8°C sulle zone di alta pianura e sui settori pedemontani. Sulle aree di bassa pianura le temperature sono rimaste comprese tra i 5/6°C. Valori simili e non superiori ai 6°C sono stati registrati anche in Valtellina in particolare sulle vallate esposte al sole durante il giorno.

Martedì 18: cieli sereni sui monti e sulle aree pedemontane. Nebbie persistenti invece in pianura per l'intera giornata. Durante il giorno le temperature sono salite nuovamente fin verso i 7/8°C sulle zone collinari e montuose dove il sole è rimasto presente durante tutto il corso del periodo. In pianura il clima è risultato freddo nel pomeriggio e infatti i termometri sono rimasti compresi tra gli 0/-1°C. Da segnalare temperature particolarmente basse al mattino in pianura dove si sono registrati valori termici compresi in media tra i -2/-3°C, in particolare fino a -5°C nelle zone soggette a ristagno di aria fredda.

Mercoledì 19: cieli coperti con deboli nevicate fin dal mattino su gran parte dei settori di pianura. Con il passare delle ore le precipitazioni si sono spinte maggiormente a nord interessando anche le Prealpi. Durante il giorno in pianura la neve è stata intervallata da episodi di pioviggine o pioggia mista a neve. Gli accumuli al suolo in pianura sono stati compresi generalmente tra i 2/3cm. In alcune zone specie nelle principali città lombarde l'accumulo è stato molto più irrisorio e limitato ad un velo bianco sulle superfici più fredde e sulla vegetazione. Sulle zone pedemontane, collinari e limitrofe ai monti gli accumuli registrati sono stati maggiori in particolare fino a 5/6cm localmente. In montagna oltre i 1500m accumuli più abbondanti compresi tra i 10/15cm.

Giovedì 20: cieli nuvolosi con schiarite a tratti in pianura per la maggior parte del giorno. Non sono mancate delle nebbie in alcune zone pianeggianti. 

Venerdì 21: cieli nuovamente nuvolosi a tratti. Le temperature in pianura hanno raggiunto i 3/4°C. Sulle zone vicine ai laghi invece i valori termici registrati sono stati maggiori e quindi compresi tra i 5/7°C.

Sabato 22, in pianura, si sono alternati momenti soleggiati a cieli maggiormente nuvolosi.

Ieri, cieli sereni sulle zone montuose dove qui il clima è risultato mite e ventilato. Le temperature hanno superato spesso i 10°C e in alcune zone del Canton Ticino e della Valtellina si sono raggiunti i 12/13°C. In pianura clima decisamente più freddo con cieli che spesso sono rimasti coperti a causa di nebbie diffuse.
 

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Auguro a tutti voi cari lettori un felice e sereno Natale.
Il prossimo appuntamento è sempre tra sette giorni per una nuova edizione della "Prima Pagina".

Marco Bianchini - Staff CML


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI