Lunedì 26 novembre 2018 - ore 06:00
L'immagine ci illustra il permanere di condizioni autunnali nonostante siamo alle porte dell'inverno - Zona Garibaldi Milano - 26 novembre 2018 - Lù Divara - Gruppo "Le Cacciatrici di Cieli" Facebook
Buon inizio settimana a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Settimana che è iniziata con una piccola parentesi di inizio inverno sulla nostra regione, con nevicate che si sono spinte fino a quote di media collina (persino qualche rado fiocco è apparso nel milanese) per via di una blanda perturbazione richiamata da una bassa pressione fra Francia e Spagna, supportata da un freddo richiamo orientale; il tutto è stato favorito da una discesa fredda direttamente dalla Siberia e dal Kazakistan (alta pressione di blocco su Scandinavia), per il vero con una sinottica fuori stagione, accompagnata però da termiche solo lievemente fredde (il serbatoio freddo siberiano era ancora troppo "giovane"). Già da mercoledì improvviso rialzo termico a tutte le quote per l'approssimarsi dell'area di bassa pressione che dalla Spagna/Francia ha fatto rotta verso il sud-italia richiamando, per i giorni a seguire, aria mite ed umida che ha generato deboli precipitazioni sulla nostra regione. Situazione completamente diversa al sud, dove regioni come Calabria e Puglia si sono trovate nel flusso sciroccale che ha generato numerosi temporali e nubifragi; non solo, alcune supercelle han generato numerosi tornado, ampiamente documentati, un vero e proprio Outbreak!
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 19 novembre da sereno a irregolarmente nuvoloso nella notte, molto nuvoloso in giornata, coperto sulle aeree pedemontane specie del varesotto con nevicate dai 400/500m di quota, deboli piogge su ovest lombardo, asciutto altrove. Minime comprese fra i -1/-2°C delle brughiere briantee e del basso mantovano, ai notevoli +5°C di Milano città, in generale comprese fra 0 e 2°C. Massime comprese fra i +8/9°C dell'Oltrepo e del bresciano, ai +1/+2°C delle colline varesotte, interessate dalla neve.
Martedì 20 novembre notte da poco nuvolosa a nuvolosa, giornata fra il molto nuvoloso e il coperto con piogge soprattutto su est regione fino a 10-14mm, minori accumuli su ovest regione con persino qualche fioccata su Milano e dintorni al mattino fra le 06:00 e le 09:00, graduali rasserenamenti in serata. Massime comprese fra i +5°C del varesotto ai +8/+9°C del Garda, in genere fra +6 e +7°C, graduali rasserenamenti in serata.
Mercoledì 21 novembre sereno in prima nottata, graduali annuvolamenti strati-formi da est. Estese brinate al mattino su ovest regione, nebbia fitta fra pavese e medio-basso milanese. Minime comprese fra i -1/-2°C delle conche briantee, ai +4/+5°C del mantovano, generalmente su 0/-1°C la pianura ad ovest dell'Adda. Nebbia diurna su alto pavese e basso milanese fino a metà giornata, poi da nuvoloso a coperto su tutta la regione per il resto del giorno, con diffusi piovaschi in serata (accumuli fra 0 e 5mm).
Giovedì 22 novembre coperto nella notte, fra il nuvoloso e il molto nuvoloso di giorno, minime comprese fra +5 e +7°C, massime fra i +9°C del varesotto ai +12/+13°C del mantovano. Deboli piogge su est regione, piovaschi sparsi ad ovest.
Venerdì 23 novembre nuvoloso o molto nuvoloso di notte (qualche apertura su nord-ovest regione), da molto nuvoloso a coperto in giornata con piogge diffuse, accumuli fra i 20mm del basso milanese ai 5mm del bresciano, neve in montagna dai 1600/1700m. Temperature del giorno ovunque comprese fra 6 e 8°C, eccezion fatta per il varesotto che è arrivato a +3°C circa.
Sabato 24 novembre molto nuvoloso o coperto tutto il giorno con piogge diffuse, accumuli fra picchi di 20/30mm sulle prealpi comasche e lecchesi, ai 3-5 mm dell'ovest milanese, lodigiano, e basso bresciano, neve dai 1700m. Minime comprese fra i +5°C del varesotto ai +9/+10°C del mantovano, massime comprese fra i +7°C del varesotto e i +11°C del mantovano.
Ieri, domenica 25 novembre giornata fra il nuvoloso e il coperto ovunque, piovaschi sparsi, specie su basso varesotto e nord-ovest milanese, altrove asciutto. Minime comprese fra i +4/+5 del basso varesotto e di Cremona, ai +9°C del mantovano. Massime comprese fra +10 e +12°C un po' ovunque.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Maurizio C. Pocchia - Staff CML