Domenica 18 Novembre 2018
Martedì 13 novembre, Grigna Settentrionale 2410m - vista dal Rifugio Brioschi. Vette montane illuminate dagli ultimi raggi di sole al tramonto. Il clima a queste altitudini è decisamente più asciutto mentre più in basso tra le valli grazie al fenomeno dell'inversione termica si addensano nebbie e nubi basse. Fonte: https://grignone.panomax.com/rifugiobrioschi
Buona serata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Durante il corso della settimana il tempo sulla Lombardia è stato caratterizzato dalla presenza di un'area di alta pressione la quale ha interessato gran parte del nord Italia. Successivamente con il trascorrere dei giorni l'anticiclone si è elevato estendendosi fin verso la penisola Scandinava. Nel corso del fine settimana tuttavia correnti più fredde provenienti dall'Europa orientale si sono sostituite all'alta pressione determinando così un clima più freddo e a tratti più asciutto sulla nostra regione.
Entriamo ora nel dettaglio analizzando maggiormente quello che è accaduto nel corso dei giorni.
Lunedì 12: cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori della Lombardia. Nella notte pioviggini sui settori occidentali della regione. Durante il corso del giorno si sono alternate sulla Lombardia locali nebbie e nubi basse. In serata sono sopraggiunte da ovest nubi stratiformi. Le temperature durante il giorno hanno raggiunto i 14/16°C in pianura. Sul Mantovano si sono toccati anche i 17/18°C.
Martedì 13: cieli coperti su tutti i settori per l'intero periodo a causa del passaggio di nuvolosità alta stratificata da ovest verso est. Durante il giorno le temperature sono salite fin verso i 16/17°C in pianura. Valori termici simili si sono registrati anche nelle località Valtellinesi e del Canton Ticino.
Mercoledì 14: cieli sereni o poco nuvolosi sulla regione. In serata nebbie localmente insistenti su alcune zone di pianura. Clima più freddo al mattino rispetto alle giornate precedenti, specie sulle aree Pedemontane. Le temperature in pianura hanno raggiunto nuovamente i 17°C.
Giovedì 15: cieli coperti in pianura per la maggior parte del giorno. Dal tardo pomeriggio locali schiarite sulle pedemontane Bresciane e Varesotte. Maggiori aperture durante il giorno su Alpi e Prealpi. Le temperature sono calate nei valori massimi.
Venerdì 16: cieli generalmente nuvolosi o poco nuvolosi un po' su tutti i settori. Sulle aree di bassa pianura momenti più soleggiati durante del giorno. Un primo impulso di aria fredda sopraggiunge da est nel corso del giorno. Si attivano così venti orientali sulle pianure anche di moderata intensità a tratti. Clima più asciutto in pianura.
Sabato 17: cieli sereni o poco nuvolosi durante il corso della giornata sulla regione. Nella notte tra venerdì e sabato, si sono formati locali addensamenti nuvolosi sulle Prealpi e sulle zone nord-occidentali i quali hanno prodotto isolate pioviggini e qualche fiocco di neve sopra i 1100/1200m. Durante il giorno in pianura i termometri non sono saliti oltre gli 11/12°C.
Oggi: cieli sereni sulla Lombardia per l'intera giornata. Freddo al mattino in pianura con temperature nell'ordine dei 2/4°C. Nelle zone vallive o soggette a ristagno di aria fredda si sono registrate temperature minime prossime agli 0°C. Sui settori più settentrionali della regione in particolare sull'alta provincia di Sondrio e sul Livignasco si sono registrate minime in media comprese tra i -2/-4°C. In particolare nelle valli di Livigno i termometri sono scesi fin verso i -11°C. -8°C registrati anche presso la località di Santa Caterina Valfurva SO. Durante il corso del pomeriggio le temperature in pianura sono salite raggiungendo in media i 10°C. Clima decisamente asciutto in pianura durante il giorno.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".
Marco Bianchini - Staff CML