Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 19 aprile 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/04/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/4/19, ore 12:54

Temperatura: 19.1°C
Umidità relativa: 43%
Pressione: 1029.54mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/04/19, ore 12.55

Temperatura: 15.3°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1029.5mB
2 ottobre - Ultimi giorni della coda d'estate settembrina   Inserito il› 02/10/2018 15.51.18
Domenica 30 settembre 2018 - ore 18:00
 
 
Ghiacciaio Fellaria Valmalenco in provincia di Sondrio. Foto di Dilvo Assolari

Buona domenica a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
 
Settima trascorsa in compagnia dell'anticiclone subtropicale che ha spesso dominato la scena di questo mese di settembre caratterizzato da tempo stabile salvo qualche addensamento irrilevante sui rilievi, le temperature sono risultate ben al di sopra delle medie stagionali, talvolta anche con percentuali di umidità piuttosto elevate che hanno provocato un moderato disagio fisico nonostante la stagione avanzata. Tuttavia nell'immediato si scorge qualche variazione di circolazione, una risalita anticiclonica sul vicino atlantico porterà ad una discesa di aria più fredda verso il Mediterraneo con maggior interessamento dei settori orientali.
 
 
Lunedì 24 settembre - All'alba abbiamo riscontrato l'ingresso di correnti favoniche  particolarmente attive sui settori nord occidentali con calo dell'url e aumento delle temperature, dal pomeriggio ingresso di correnti tese da est/nord est più umide che a contatto dell'aria più secca preesistente hanno prodotto una certa nuvolosità specie sui settori padani occidentali ma con assenza di fenomeni. Calo termico in serata attenuato localmente dalla presenza di nuvolosità localizzata sulle alte pianure.

Martedì 25 settembre - Giornata di tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo formazione di nubi medio alte in corrispondenza delle alte pianure centro occidentali, il clima decisamente più fresco rispetto ai giorni precedenti, con ventilazione ancora ben presente con correnti ai quadranti nord orientali. Temperature massime trai 22/24 gradi.
 
 
Mercoledì 26 settembre - Giornata caratterizzata dal bel tempo con cielo quasi ovunque sereno e con l'alta pressione che ha ricominciato a rinforzarsi sulla nostra regione, la ventilazione è andata esaurendosi su tutti i settori, temperature di poco superiore ai 20 gradi nelle massime, in serata un po' di nuvolosità sulla Valtellina e parte delle Orobie ma senza fenomeni.

 
Giovedì 27 settembre - Giornata di bel tempo con cielo sereno per tutta la giornata, nulla di particolare da segnalare se non un leggero aumento delle temperature massime che hanno oscillato tra 23/25 gradi, al primo mattino clima molto fresco con temperature anche sotto i 10 gradi.
 
 
Venerdì 28 settembre - Cielo sereno su tutti i settori della regioni, anche sui rilievi giornata senza presenza di nubi, sempre basse le temperature minime spesso sotto i 10 gradi, il rinforzo dell'alta pressione ha fatto alzare le temperature massime con punte intorno ai 26 gradi.
 
 
Sabato 29 settembre - Giornata simile alla precedente con cielo sereno salvo una debole e locale formazione di nubi sui settori alpini ma davvero poco significativa, anche le temperature hanno registrato valori simili a venerdì con valori massimi intorno ai 25 gradi.
 
 
Domenica 30 settembre - In mattinata si è avuta una estesa copertura nuvolosa che ha interessato i settori centro settentrionali della Lombardia, mentre sulle zone padane il sereno ha avuto il sopravvento, nel pomeriggio dissolvimento temporaneo della nuvolosità un po' ovunque, la diminuzione della pressione e l'ingresso di correnti dai quadranti orientali ha prodotto un sensibile calo termico, in attesa di un peggioramento nella giornata di Lunedì.
 
 
Ecome proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.

Livio Scarpellini- CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI