Lunedì 10 Settembre 2018 - ore 00:00
Mercoledì 5 Settembre- l'immagine ci illustra la cumulogenesi sul settore alpino che ha caratterizzato la settimana (Val Zebrù )- Foto Rifugio Quinto Alpini Pagina Facebook.
Buon inizio settimana a tutti e ben ritrovati per una nuova edizione della rubrica CML "Prima Pagina".
La prima settimana d'autunno meteorologico, si è aperta all'insegna dell' instabilità nella giornata di Lunedì, ma con tempo in rapido miglioramento e temperature in aumento dal sapore estivo, senza eccessi. La stabilità però è minacciata da un nuovo rapido passaggio instabile verificatosi nella serata di Giovedì, che ha condizionato anche parte della giornata di Venerdì. Il week end invece è trascorso senza grandi scossoni meteo e con stabilità e temperature in aumento.
Lunedì 3 Settembre mattinata trascorsa con cieli sereni o poco nuvolosi, ma dal pomeriggio aumento dell'instabilità dapprima sui rilievi, in spostamento nel tardo pomeriggio/serata alle pedemontane e le limitrofe aree di pianura. In particolar modo coinvolte dai temporali il Comasco,Lecchese, Bergamasca e Bresciano ove gli accumuli maggiori si sono registrati sulla Val Sabbia più precisamente a Villanuova Clisi (BS) con 30,0 mm di pioggia. Massime comprese tra i 25/28 °C dove i valori più importanti di temperatura si sono registrati nel Mantovano. Minime tra i 11/17 °C con i valori più basi registrati nelle aree di alta pianura tra Comasco e Bergamasca.
Martedì 4 Settembre giornata nel complesso stabile sulle aree di pianura dell'intera regione con clima pienamente estivo. Nel pomeriggio è da segnalare qualche isolato temporale solo sui rilievi e nell'Oltrepò pavese. Le massime si sono registrate intorno a valori di 28/29 °C. Le minime invece comprese fra 12/17 °C, spiccano i 10.2 °C registrati a Cortenuova di Monticello Brianza (LC) situata in aperta campagna.
Mercoledì 5 Settembre tempo stabile al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio sempre molto bello e caldo sulle aree di pianura con temperature massime che hanno toccato i 30 gradi sui settori sud orientali della regione e di poco inferiori per le pianure centrali. Minime comprese tra i 14/19°C.
Giovedì 6 Settembre mattinata con tempo tipicamente estivo e caldo. Dal pomeriggio si è verificato un radicale cambio delle condizioni meteorologiche con aumento della nuvolosità per il passaggio instabile dettato da una circolazione di bassa pressione in veloce scorrimento verso sud est. Dal tardo pomeriggio e in serata si sono verificati temporali, in espansione da ovest-sud ovest. Le aree più colpite, dove i temporali hanno assunto carattere di nubifragio, sono l'ovest Milanese e il Pavese e l' Allessandrino. Da segnalare l'accumulo di precipitazioni registrato dalla stazione di Castelnuovo Scrivia (AL) di ben 61.5 mm. Le temperature massime comprese fra i 27/31°C e minime fra i 15/20 °C.
Venerdì 7 Settembre le primissime ore della giornata sono state caratterizzate da residue precipitazioni sino alla prima parte della mattinata. Dalla tarda mattinata si è verificato un miglioramento delle condizioni meteo con il sole che è tornato a fare capolino. Nel pomeriggio e in serata cieli poco nuvolosi con qualche isolato temporale sui rilievi in particolare sulle Orobie. La distribuzione delle precipitazioni vede le pedemontane dell'est regione con i maggiori accumuli. Temperature massime comprese tra i 26/28 °C e le minime 15/19°C.
Sabato 8 Settembre bel tempo sin dal mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio cumulogenesi su Alpi e prealpi in particolar modo su valli Bergamasche e Bresciane con qualche rovescio associato ma fenomeni in rapido dissolvimento. Temperature massime tra i 27/30°C e le minime tra i 20/15°C.
Domenica 9 Settembre alta pressione in espansione con tempo stabile al mattino con cieli sereni e clima estivo, ma gradevole. Al pomeriggio cieli sereni su tutte le aree di pianura con qualche cumulo congesto solo su sui rilievi con qualche breve e locale acquazzone il tutto in rapido dissolvimento. Temperature massime oscillanti tra i 28/31 °C e minime tra 15/21 °C.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.