Domenica 19 agosto 2018 - ore 18:00
L'immagine ci illustra il tempo che ha caratterizzato Ferragosto con cieli sereni in pianura e qualche cumulo ad evoluzione diurna sui monti - Grignetta (Lecco) - 15 Agosto 2018 - Matteo Thepromise Manente - Gruppo "Amici del rifugio Brioschi" - Facebook.
Buona domenica a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
Prima di tutto mi presento. Sono Ascanio L. Scambiati e da oggi con piacere entro a far parte del team dei redattori della rubrica "Prima Pagina". Auguro a tutti voi quindi una buona lettura!
La settimana di Ferragosto si aperta con il passaggio di un fronte temporalesco piuttosto attivo, legato al transito di una saccatura sul Nord-Italia con fenomeni temporaleschi anche intensi, in particolare modo sulle zone alpine e prealpine. Molto più irregolari invece i fenomeni sulle zone pianeggianti molte della quali hanno registrato accumuli pluviometrici irrisori. L'instabilità è proseguita anche nelle giornate di martedì e mercoledì, seppur con fenomeni più localizzati a tratti intensi. L'aria più fresca affluita in concomitanza con il passaggio instabile ha causato un discreto cambio d'aria con le temperature che si sono portate nelle medie stagionali o poco al di sotto. Tuttavia questa rinfrescata si è rivelato piuttosto effimere. A partire da giovedì infatti a causa della rimonta da ovest di un promontorio anticiclonico il tempo si è nuovamente stabilizzato con le temperature che si sono riportate oltre le medie stagionali.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 13 agosto giornata caratterizzata dal passaggio del fronte temporalesco. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio attività temporalesca particolarmente intensa sull'angolo nord-occidentale della regione con accumuli localmente anche oltre i 40mm nel Triangolo Lariano. Accumuli ingenti anche sulla pianura milanese occidentale con valori diffusamente sopra i 30mm. Come detto nell'introduzione, sulle zone pianeggianti i fenomeni sono stati meno diffusi, ma non per questo meno incisivi, in particolare modo tra pianura bresciana e cremonese e localmente nelle zone pedecollinari dell'Oltrepò, con accumuli anche oltre i 20mm. Le temperature sono state fortemente influenzate dalla nuvolosità e dalle precipitazioni con valori generalmente sotto i 25°C nel Triangolo Lariano, tra i 26/28°C sulla Pianura Lombarda centro-occidentale, tra i 29/32°C sui settori di pianura orientali. Temperature minime ancora elevate in pianura oscillanti tra i 18/20°C (punte di 21°C nell'area metropolitana di Milano); più contenuti i valori termici sulle aree pedemontane, specie occidentali intorno ai 17/18°C, valori talvolta registrati in concomitanza dei temporali.
Martedì 14 agosto la vigilia di Ferragosto è stata dominata da nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale. In mattinata rovesci temporaleschi hanno interessato il Mantovano e la pianura cremonese orientale, con accumuli molto eterogenei oscillanti tra pochi i millimetri fino a 30mm. Instabilità pomeridiana anche sulle zone pedemontane centrali ed occidentali, anche se non con accumuli particolarmente elevati, a parte qualche locale punta di 15/20mm. Le temperature rispetto al giorno precedente hanno subito una generale flessione, anche se ancora una volta sono state fortemente influenzate dalla nuvolosità, con le zone occidentali che hanno registrato temperature massime tra i 26/28°C, mentre le zone orientali, hanno registrato valori più contenuti tra i 22/25°C. Minime ancora elevate sulle zone di pianura centrali ed orientali e nelle grandi città, tra i 18/20°C, più contenute altrove tra i 16/17°C.
Mercoledì 15 agosto giornata decisamente più stabile rispetto alle due precedenti, anche se non sono mancati fenomeni di instabilità locale. In particolare nel pomeriggio un temporale ha colpito il Milanese orientale con accumuli tra i 10/16mm. Temperature massime in ripresa, di nuovo intorno ai 30°C (con qualche locale punta di 31°C) sulle aree di pianura; generale calo invece nei valori minimi generalmente oscillanti tra i 17/19°C sulle zone pianeggianti, tra i 15/16°C sulle aree pedemontane.
Giovedì 16 agosto ripristino di condizioni di piena stabilità su tutta la regione, giornata quindi in gran parte soleggiata. Temperature massime tra i 29/31°C sulle zone di Pianura, 28/29°C sulle zone pedemontane. Le minime invece hanno pesantemente risentito della nuvolosità, con valori molto elevati sui settori centrali ed orientali della pianura (19/22°C, con 23.3°C a Brescia loc. Fornaci), mentre sulla pianura occidentale i cieli sereni hanno permesso maggiori cali con valori tra i 17/18°C ma con punte localmente anche sotto i 17°C.
Venerdì 17 agosto si consolida ulteriormente il promontorio anticiclonico di matrice azzorriana, con tempo stabile e soleggiato sulle Pianure, mentre sui rilievi, a causa di geopotenziali non particolarmente elevati, si innesca una vivace instabilità pomeridiana con la formazione di rovesci e temporali in particolare sulla Valtellina ed il settore orobico, con accumuli puntualmente anche elevati (30-40mm). Temperature in ulteriore rialzo in pianura con massime comprese tra i 30/32°C, con i valori maggiori sul Mantovano, tra i 29/30°C sulle zone pedemontane, minime invece comprese tra i 17/20°C, con punte di 21/23°C nei grandi centri urbani.
Sabato 18 agosto giornata fotocopia delle precedente con tempo stabile e per lo più soleggiato sulle zone di pianura e temporali pomeridiana sui rilievi ancora una volta particolarmente colpito il settore orobico con i maggiori accumuli sulle Prealpi Bergamasche. Caldo in pianura con temperature oscillanti tra i 30/33°C, con i valori maggiori sulle Bassa e sul Mantovano, minime ancora comprese tra i 17/20°C, con punte di 21/23°C nella grandi città
Ieri, domenica 19 agosto giornata non dissimile dalle due precedenti, con tempo stabile ed abbastanza soleggiato sulle zone pianeggianti e qualche temporale sulle zone alpine e prealpine centrali con il settore orobico ancora particolarmente coinvolto. Ulteriore lieve rialzo termico in pianura con valori ovunque compresi tra 31/34°C (valori maggiori sempre sulla Bassa), minime tra 18/20°C, con le classiche punte di 21/23°C nelle aree densamente urbanizzate.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Ascanio L. Scambiati - CML