|
|
|
|
.: Martedì 10 settembre 2024
|
|
|
|
Mattia Piatti - CML |
|
Lunedì 9 luglio 2018 - ore 02:00 L'immagine ci illustra il tornado di tipo landspout (ossia non mesociclonico) nella zona del fiume Scrivia, fra i campi compresi nei territori tra Castellar Ponzano e Rivalta Scrivia, fino a Pozzolo Formigaro (AL) - 6 Luglio 2018
Buon lunedì a tutti mi presento sono Mattia e mi sono unito ai redattori della rubrica "Prima Pagina" del CML. Spero che i miei articoli siano di vostro gradimento e vi auguro buona lettura.
Ad inizio settimana abbiamo avuto un primo cedimento del regime anticiclonico culminato nella serata di martedì; da ovest verso est si ha avuto il passaggio di correnti più fresche, le quali hanno generato instabilità dando luogo a temporali anche violenti da prima sulle Alpi e poi sulle medie/alte pianure. Il Nord Italia trovandosi in confine tra l'anticiclone Africano e le correnti nord Atlantiche, ha avuto condizioni di instabilità in serata/nottata, accompagnate da giornate comunque perlopiù soleggiate durante le ore centrali della giornata, con massime su valori prettamente estivi.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico. Lunedì 2 Luglio giornata serena, con qualche velatura, umidità elevata e temperature massime comprese tra i +28°C e +33°C. Minime tra i 18°C e 23°C. Da segnalare nel pomeriggio temporali sparsi su Alpi e Prealpi.
Martedì 3 Luglio giornata serena con massime comprese fra i 30°C e 34°C. Nell'hinterland Milanese nella serata di Martedì abbiamo avuto forti temporali accompagnati da grandine e forte raffiche di vento (downburst). Le precipitazioni distribuite con maggiori apporti nelle pedemontane occidentali e nelle pianure centrali della Lombardia (Bergamasca ,Cremasco e Bresciano), in particolare con picco di precipitazioni nella località di Pessano con Bornago (MI) 114.8mm sotto violento nubifragio/grandinata. Temperature minime racchiuse tra 23°C e 18°C.
Mercoledì 5 Luglio temporali nelle prime ore della giornata (h. 00-05), con rovesci sparsi dapprima sulle zone prealpine in rapido movimento verso le zone di pianura. I rovesci di maggior intensità si sono verificati nel Sud Milanese, Pavese, Vercellese e Bresciano. Durante la mattina abbiamo avuto un netto miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, con presenza di nubi cumuliformi già dalle prime ore del pomeriggio specialmente sulle zone alpine e prealpine, avvisaglie del peggioramento che si avrà dalla tarda serata di Mercoledì. Temperature massime comprese tra 29°C/33°C mentre le minime 17°C/21°C.
Giovedì 6 Luglio nella notte l'entrata di aria più umida e fresca ha portato alla formazione di temporali violenti su zone prealpine e pedemontane. In particolare tra Est Milanese e Bergamo, a Pozzo d' Adda, si è verificato con molta probabilità un "microburst", ovvero vere e proprie bombe di pioggia e vento che discendono rapidamente da un cumulonembo creando delle fortissime correnti verticali in grado, una volta raggiunto il suolo, di abbattere alberi e scoperchiare tetti di abitazioni. Nonostante il miglioramento durante la mattinata a partire da ovest, l'instabilità è in agguato, già dal tardo pomeriggio si sviluppano da sud ovest verso nord est temporali multicellulari. Nell' Alessandrino da questi temporali multicellulari si è verificato un Tornado di tipo Landspout (foto di copertina). Le precipitazioni maggiori si hanno su pedemontane dal Varesotto al Bresciano (zone Lago d'Iseo/Val Sabbia) e nelle zone di bassa pianure Pavese e Lodigiano. Temperature Massime comprese tra i 26/33°C e Minime 23/18°C.
Venerdì 7 Luglio giornata stabile con cieli sereni al mattino ma con nuvolosità di tipo cumuliforme dalle prime ore del pomeriggio. Temporali sui rilievi in rapido sconfinamento verso le aree di medio alta pianura specialmente nel milanese, bergamasco e bresciano. In serata infatti una meravigliosa supercella a forma di "disco volante", proveniente da nord-est spostandosi verso sud-ovest ha colpito buona parte del milanese con rovesci a carattere di nubifragio accompagnati da grandine di piccola dimensione. Massime comprese fra i 32°C-30°C e le minime 22°C-16°C.
Sabato 8 Luglio giornata calda nel complesso. Al mattino perlopiù sereno, con temporali dal tardo pomeriggio nel bresciano dapprima sui rilievi ma in rapido sconfinamento verso la città di Brescia, con precipitazioni a carattere di rovescio di forte intensità . Altri temporali con associati rovesci hanno interessato le zone tra piacentino e alessandrino. Le temperature Massime tra i 31°C e i 32 gradi, con punte di 34°C registrati nelle zone di pianura nel sud est della regione. Le Minime comprese tra 16 e 23 gradi.
Domenica 9 Luglio al mattino cieli sereni ma con qualche velatura nell'est della regione, nella zona del Garda. Al pomeriggio cieli perlopiù sereni, ma nel tardo pomeriggio da segnalare temporali isolati sui rilievi nel bresciano in confine con il trentino. Temperature massime comprese fra i 30°C ed 33°C. Mentre le minime su valori di 20/22°C sparsi per la regione e spiccano i 15°C registrati nelle brughiere del Novarese.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Mattia Piatti - CML
|
|
|
|
|