Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 10 settembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 09/09/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

10/09/24, ore 22:18

Temperatura: 23.9°C
Umidità relativa: 57%
Pressione: 1007.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

10/09/24, ore 22:15

Temperatura: 19.4°C
Umidità relativa: 74%
Pressione: 1008.7mB
25 giugno - Lombardia al caldo, fresco al sud, Italia al rovescio! Ma ora si cambia registro.   Inserito il› 25/06/2018 1.48.05
Lunedì 25 giugno 2018 - ore 04:00
 
 
 
L'immagine ci illustra il tempo variabile della domenica appena conclusa, su per le vie della Grigna Meridionale; sulla destra, la Grigna Settentrionale - Grignetta (Lecco) - 24 Giugno 2018 - Richard Thomas‎ - Gruppo "Amici del rifugio Brioschi" - Facebook. 
 

Buon inizio settimana a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Settimana che ha visto una fase di caldo intenso fino a giovedì/venerdì, con picco di calore giovedì 21 allorché una campana anticiclonica è riuscita a risalire la penisola iberica e la Francia entrando nel nord italia e nell'Europa centrale con valori di tutto rispetto, fino a +35°C; discorso diverso per il centro-sud italiano, dove la permanenza di una goccia fredda ha garantito instabilità continua e clima più fresco della media, insomma, un Italia rovesciata!
Nel week-end l'approssimarsi di aria più fresca da Nord-est è riuscita ad abbassare le temperature e la calura un po' ovunque al nord, specialmente nel nord-est italiano, mentre nel nord-ovest i valori termici sono rientrati sostanzialmente nella media. Abbiamo da segnalare la difficilissima interpretazione delle piogge di venerdì, che si sono rivelate quasi del tutto assenti sulla Lombardia pianeggiante; la meteorologia è affascinante anche per questo, è una scienza inesatta per definizione!

Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
Lunedì 18 giugno rapido aumento della nuvolosità notturna in seno ad una goccia fresca in quota in entrata dall'insubria proprio al cambiar del giorno; temporali dal varesotto in propagazione su tutta la regione ma con parecchie zone all'asciutto, come di consueto con questo genere di fenomeni. Accumuli maggiori nel varesotto , e nella bassa bergamasca, compresi fra 10 e 50mm. Da segnalare anche i tuoni fragorosi che si sono scatenati nella parte nord della città di Milano, con fulminazioni di notevole bellezza; il temporale tuttavia si è rilevato piuttosto avaro di precipitazioni,  a volte fulminazioni spettacolari non sono sintomo di forte temporale, quanto di sola forte attività elettrica (spesso dovuta allo stazionamento di particelle aerosol che sfregandosi generano le cariche). Giornata che prosegue serena o poco nuvolosa, minime comprese fra i +14°C dell'alto varesotto ai +21°C del mantovano, in genere intorno ai +20°C ovunque. Massime comprese fra i +28/29°C del varesotto ai +31/32°C della bassa lungo il Po.

Martedì 19 giugno giornata serena, al più con qualche velature. Minime che han seguito l'andamento dell'irraggiamento, dove la città di Milano ha compiuto ben +24°C di minima, mentre nelle campagne adiacenti si è scesi sino a +17/+20°C; fresco poi sulle conche briantee con minime talvolta sotto i +15°C. Massime in ulteriore generale aumento, dai +29°C delle pedemontane ai +32°C delle aree a ridosso del fiume Po

Mercoledì 20 giugno nottata con nuvolosità sparsa, con alcuni rovesci o temporali sparsi su pianura centro-occidentale, in seno ad una blanda instabilizzazione; unici accumuli di rilievo nel varesotto, entro i 10mm. Sereno o poco nuvoloso in giornata, minime comprese fra i +16°C del Po mantovano, e i + 25°C di Milano città, massime comprese fra i +32/+33°C dell'Ovest Milanese e Lomellina (e mantovano) e i +29°C delle pedemontane comasche e varesotte.

Giovedì 21 giugno giornata con il picco di calore su gran parte della regione, tuttavia come spesso accade, il giorno più caldo coincide con il parziale cedimento dell'anticiclone che, come di consueto, si manifesta con i primi forti temporali su comparto alpino e prealpino (pomeriggio), e su varesotto e novarese (prima nottata). Sereno o velato in pianura. Accumuli fino ai 20mm nel varesotto, e nel pomeriggio oltre 40mm sulle Orobie (Zambla Alta BG). Minime comprese fra i+18/+19°C del varesotto ai +24°C di Milano città, in generale intorno ai +20°C in pianura. Massime comprese fra i +29°C del varesotto ai +34°C delle aree a ridosso del Po, da Mezzana Bigli (PV), fino a Poggio Rusco (MN).

Venerdì 22 giugno giornata sostanzialmente serena in pianura (nubi con deboli piovaschi sulle Orobie orientali), da segnalare l'afflusso di aria dai quadranti orientali che essendo arrivate nelle ore centrali della giornata han letteralmente spezzato la Lombardia in 2, cosicché massime di ben +33°C su Ovest milanese  e Lomellina a scendere ai +25/+26°C del mantovano, minime invece ovunque comprese fra +18 e +21°C 

Sabato 23 giugno giornata asciutta su quasi tutta la regione, con cieli azzurri alternati a passaggi nuvolosi stratificati. Minime comprese fra i +13°C delle conche briantee ai +19°C di Milano città, in pianura valori generalmente compresi fra +15°C e +18°C. Da segnalare in ritorno sottozero di Livigno (SO), con -1,7°C, e le minime sotto i +10°C nella Valtellina. Massime ovunque comprese fra i+24°C e +27°C.

Ieri, domenica 24 giugno sereno in prima nottata, passaggi strati-formi per tutto l'arco della giornata, in alternanza ad un sole di apparenza variabile, da segnalare qualche piovasco sulle Orobie e persino qualche goccia in pianura. Minime comprese fra i +12°C delle conche briantee e del mantovano lungo le sponde del Po, e i +19°C di Milano città, in generale comprese fra +14 e +17°C in pianura. Massime comprese fra i +24°C del varesotto e i +28°C delle aree a ridosso del fiume Po. 

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.

   
                                                                                                 Maurizio C. Pocchia - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI