Domenica 27 maggio 2018
Domenica 27 maggio, ore 7.00 locali. Grigna settentrionale (2410m), vista dal Rifugio Brioschi.
Vette montuose ormai sgombre da ghiaccio ed innevamenti invernali.
Fonte: https://grignone.panomax.com/rifugiobrioschi
Buona serata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Durante la prima parte della settimana, il tempo sulla nostra regione è stato influenzato dagli effetti di una blanda depressione posizionata sulla Corsica, la quale ha trasportato correnti meridionali umide sulla Lombardia. Il tutto si è tradotto in condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse e con le temperature che sono rimaste contenute su valori inferiori rispetto alle medie previste per il periodo. Da giovedì invece si è assistito ad un deciso cambio di rotta con l'anticiclone nord Africano che ha preso il sopravvento regalando così giornate soleggiate e calde sulla regione.
In queste ultime ore stiamo assistendo ad un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche, con l'alta pressione che sta lasciando spazio a correnti sud-occidentali foriere di instabilità. Nella prossima notte infatti sono previsti nuovi temporali specie sulle Prealpi e sulle pianure occidentali.
Analizzando maggiormente nel dettaglio casa è accaduto durante il corso di questi giorni, possiamo raccontare come la giornata di lunedì 21, sia trascorsa all'insegna dei cieli spesso nuvolosi al mattino. Nel pomeriggio poi non sono mancate delle schiarite. Sulle Prealpi e sull'Appennino Pavese durante il corso della giornata si sono formati locali temporali. In serata poi rovesci sparsi hanno interessato un po' tutte le medio/basse pianure. Martedì, tempo instabile su tutti i settori con rovesci sparsi. I fenomeni maggiori si sono concentrati sulle provincie di Mantova e Cremona. Le temperature durante il corso della giornata sono rimaste ovunque comprese tra i 18/20°C. Mercoledì, condizioni ancora di variabilità sulla regione con qualche temporale pomeridiano tra Prealpi Bresciane e Bergamasche. Durante il corso della giornata non sono mancati tuttavia ampi spazi soleggiati. Le temperature in pianura sono aumentate e hanno raggiunto mediamente i 24/25°C. Giovedì, giornata di sole con solo locali e brevi piovaschi sulle Prealpi orientali nel pomeriggio. Il clima ha iniziato a essere caratterizzato dagli effetti della propagazione verso il nord Italia dell'anticiclone Africano. I termometri si sono spinti fin verso i 27/28°C in pianura, mentre sui settori più settentrionali ed in particolare sui territori Valtellinesi e del Canton Ticino le temperature sono rimaste nell'ordine dei 25/26°C. Venerdì, tempo stabile e caldo un po' su tutti i settori. In pianura le temperature massime hanno raggiunto i 29/30°C. Ieri, sempre condizioni anticicloniche sulla Lombardia in particolare sulle pianure dove il clima è risultato ancora caldo e moderatamente afoso. In montagna, nel corso della serata si sono formati dei temporali sparsi. Oggi è stata nuovamente un'altra giornata soleggiata e decisamente calda. Nelle prossime ore tuttavia come già anticipato il tempo è destinato a peggiorare a partire dalle zone montuose.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".
Marco Bianchini - Staff CML