Val di Ledro - Alto Garda
Buonasera tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
La scorsa settimana è stata caratterizzata da tempo stabile e con temperature decisamente sopra la media stagionale grazie alla presenza di un notevole campo di alta pressione posizionato sul centro Europa e che ha maggiormente interessato il nord Italia. Temperature quasi estive hanno caratterizzato tutta la settimana con punte di 28/29 gradi. Le mezze stagioni non ci sono più? a vedere l'andamento di quest'ultimo periodo non sembrerebbe solamente una frase fatta.
Lunedì 23 Aprile. Tempo stabile, anche se rispetto ai giorni scorsi abbiamo avuto qualche segnale di un cedimento del promontorio anticiclonico. Nel pomeriggio ed in serata abbiamo assistito allo sviluppo di una debole attività cumuliforme soprattutto sul settore alpino centro orientale con qualche rovescio a sfondo temporalesco sul resto della regione sereno con temperature sempre oltre media.
Martedì 24 Aprile Tempo stabile e soleggiata anche la nuvolosità ad evoluzione diurna ha prodotto solo poche nubi senza precipitazioni e concentrate sulle Orobie, temperature stazionarie e sopra media.
Mercoledì 25 Aprile Ennesima giornata con cielo sereno su tutta la regione su tutta la Lombardia, qualche nuvola di poco conto sulla cerchia alpina e temperature che si sono mantenute stazionarie con massime intorno 25/26 gradi.
Giovedì 26 Aprile Giornata caratterizzata ancora dalla presenza dell'anticiclone, con conseguente bel tempo e temperature ancora sopra media, una perturbazione a nord delle Alpi ha lambito la Lombardia producendo qualche cumulo sulle Orobie e sulla zona più ad est della Valtellina con annesso qualche rovescio.
Venerdì 27 Aprile Mattinata trascorsa con cielo parzialmente nuvoloso specie su settori alpini e prealpini, qualche precipitazione in mattinata su alto varesotto, nel pomeriggio ancora nuvolosità sparsa con ampie schiarite, l'abbassamento della pressione ha prodotto un primo calo termico nell'ordine di due o tre gradi, con ventilazione più sostenuta.
Sabato 28 Aprile Mattinata caratterizzata da cielo sereno salvo velature, nel pomriggio maggiore nuvolosità con rovesci locali per correnti sud occidentali che precedono un fronte perturbato in arri o dalla Francia, temperature massime sempre sopra media.
Domenica 29 Aprile In mattinata variabile con rovesci sui settori alpini con ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, la perturbazione ha prodotto n serata alcune celle temporalesche anche sulle pianure con colpi di vento e grandine, temperature in calo in serata.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come sarà il tempo vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini Staff CML