Domenica 21 Gennaio 2018
17 gennaio. L'immagine, (scatto webcam Grigna settentrionale 2410m), ci mostra la nuvolosità sulla pianura Lombarda responsabile di deboli precipitazioni a tratti nevose. La causa di ciò è stata un'intensa perturbazione oltralpe, la quale localmente ha superato i versanti alpini raggiungendo così le aree pianeggianti.
|
Buona serata a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Durante il corso di questa settimana il tempo sulla nostra regione è risultato essere influenzato dalle propaggini dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa meridionale. Più a nord invece si è assistito al passaggio di diverse perturbazioni, le quali hanno lambito le Alpi portando così generali condizioni di maltempo con nevicate diffuse e ventilazione sostenuta. Tra ieri e oggi, un fronte nuvoloso ha nuovamente abbordato le Alpi settentrionali portando nuove nevicate in montagna e qualche piovasco sui settori pianeggianti.
Ma andando con ordine analizziamo più in dettaglio cosa è accaduto durante il corso di questi giorni e partendo dalla giornata di lunedì 15, possiamo raccontare come sulla nostra regione, i cieli sono stati nuvolosi e a tratti coperti per l'intero periodo. Le temperature sia in montagna che al piano sono rimaste generalmente comprese tra i 4/6°C. In serata inoltre si sono avute delle deboli piogge in pianura le quali sono proseguite anche nella notte tra lunedì e martedì. Martedì, dopo una mattinata all'insegna delle nubi, dal pomeriggio il sole ha fatto capolinea un po' su tutti i settori. Le temperature hanno raggiunto i 6/8°C in pianura. Mercoledì, il passaggio di un'intenso fronte nuvoloso oltralpe ha permesso l'attivarsi di forti correnti nord-occidentali sulla Lombardia. Dalla mattinata hanno cominciato a soffiare forti venti sia in montagna che in pianura, specie centro-orientale. Le raffiche di vento hanno toccato i 50/60 km/h in pianura mentre in montagna oltre i 1500m si sono superati i 100 km/h. Il clima è risultato decisamente secco e le temperature durante il giorno hanno raggiunto gli 11/13°C in pianura, mentre in montagna non hanno superato i 5/7°C. Sulle aree alpine e prealpine più settentrionali sono state registrate diffuse nevicate. Locali e brevi episodi di nevischio o pioviggini sono stati segnalati anche sulle aree pianeggianti dell'ovest regione. Giovedì, al mattino freddo in pianura specie sulla parte occidentale, dove si registrano temperature sotto lo zero ovunque e precisamente comprese tra i -3/-2°C. Nella notte si segnalano ancora nevicate sulle Alpi di confine. Durante il corso della giornata il tempo si mantiene soleggiato su gran parte della regione. Le temperature si spingono fin verso gli 11/12°C in pianura. Sulle zone pedemontane si registrano ancora degli effetti favonici e di conseguenza l'umidità rimane su valori decisamente bassi. In montagna i termometri non superano i 7/9°C. Venerdì, giornata ancora soleggiata e ventosa a tratti specie sulle aree prealpine e pedemontane. In pianura le temperature salgono ulteriormente raggiungendo mediamente i 13/14°C a ovest. Ad est i valori termici sono rimasti più contenuti e più precisamente nell'ordine dei 10/11°C. In alcune aree montane specie del Canton Ticino si sono raggiunti e superati i 14°C. Ieri, le temperature durante il giorno sono calate e sia in pianura che sui monti non si sono superati i 7/9°C. In serata si sono verificate delle nevicate sui settori alpini e prealpini fino a circa 600/700 m, ma localmente anche a quote inferiori. Oggi, bel tempo ma ancora molto vento in montagna e a tratti in pianura. In quota le raffiche di vento hanno superato nuovamente i 90/100 km/h. Clima mite in pianura durante il pomeriggio con le temperature che hanno raggiunto agevolmente i 13/15°C. Più freddo sui monti.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della "Prima Pagina".
Marco Bianchini - Staff CML