Alpi Orobie innevate alla Malga Polzone sopra Colere (Bg) - fotografia di Claudio Ranza
Buonasera tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Buon 2018 a tutti inanzitutto, l'ultima settimana del 2017 è stata dinamica, belle giornate di sole si sono alternate a fasi di maltempo che hanno prodotti piogge e nevicate a quote medio basse imbiancando tutti i nostri settori alpini. Nonostante che le temperature specie sulle pianure abbiano connotati autunnali c'è da sottolineare il ritorno della neve dalle quote medie con accumuli abbondanti alle alte quote.
Lunedì 1 Gennaio Durante la notte che ci ha condotto nel nuovo anno il cielo è stato coperto con deboli precipitazioni un po' su tutti i settori, dalla mattinata ampie schiarite soprattutto ad ovest, in serata nuovo aumento della nuvolosità per l'arrivo di un fronte perturbato dalla Francia. Temperature stazionarie.
Martedì 2 gennaio Cielo prevalentemente sereno, a seguito del fronte translato durante la notte si sono attivati venti di caduta, quindi temperature massime in sumento sopratutto nelle zone interessate dal vento, ventilazione che si è protratta per quasi tutta la giornata.
Mercoledì 3 gennaio Giornata dinamica, in mattinata bel tempo, salvo della nuvolosità compatta sui settori alpi a causa di perturbazioni che si sono addossate sull'arco alpino, la forza del vento ha portato nuvolosità e qualche pioggia anche sul versante alpino meridionale e anche sulla pianura padana, precipitazioni deboli e di breve durata, in serata generale rasserenamento e temperatura in calo.
Giovedì 4 gennaio Durante la notte e al primo mattino abbiamo avuto una copertura nuvolosa compatta con precipitazioni sui settori alpini più settentrionali, mentre sul resto della regione abbiamo avuto cieli parzialmente nuvolosi senza fenomeni, dal primo pomeriggio generale miglioramento con temperature massime miti per il periodo.
Venerdì 5 gennaio Cielo sereno per buona parte della giornata, dopo una nottata con gelate notturne, le temperature sono divenute miti per il periodo nelle ore centrali, in serata il richiamo da sud prefrontale ha prodotto nuvolosità compatta e delle pioviggini.
Sabato 6 gennaio Giornata caratterizzata da cielo coperto con piogge sparse specie su centro ovest della regione, le piogge sono state deboli ed intermittenti, le temperature massime seppur in calo per la copertura nuvolosa sono state più tipiche di un clima autunnale che invernale.
Domenica 7 gennaio Tempo grigio per tutta la giornata salvo schiarite temporanee sulla Valtellina, le piogge sono state comunque scarse e deboli limitate ai settori più occidentali, temperature stazionarie rispetto alla giornata precedente in un contesto mite
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come sarà il tempo vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini Staff CML