La Presolana Foto fornita da Claudio Ranza
L' inizio della settimana si è caratterizzato dal definitivo allontanamento della goccia artica che ha portato ad un calo sensibile delle temperature sulla Lombardia, ma un nulla di fatto dal punto di visto precipitativo. Il cielo è andato rasserenando salvo il passaggio di deboli sistemi stratiformi. Da metà settimana il tempo si è mostrato più vivace, con una prima perturbazione transitata venerdì che ha prodotto nuvolosità compatta e qualche debole pioggia sui settori più orientali, al seguito nuova discesa di aria artica e nuovo calo delle temperature prologo alle nevicate che stanno in queste ore interessando la nostra regione.
Lunedì 4 dicembre: giornata all'insegna del bel tempo grazie alla rimonta di un campo di alta pressione verso la nostra regione, in tarda mattinata e nel primo pomeriggio abbiamo avuto il passaggio di alcuni banchi di nubi stratiformi, le temperature massime hanno oscillato tra i 7/8 grandi , mentre in serata le temperature sono ridiscese intorno agli 0 gradi e anche al di sotto dello 0.
Martedì 5 dicembre Situazione meteorologica invariata rispetto al giorno precedente salvo un aumento delle temperature massime che hanno raggiunto i 10 gradi, la sera il termometro è dì nuovo rapidamente sceso intorno allo 0.
Mercoledì 6 dicembre Ennesima giornata con cielo sereno ovunque, unica nota da segnalare una certa ventilazione da nord ovest ha prodotto un aumento delle temperature sul nord ovest della regione e parte del bergamasco con temperature che hanno superato i 13 gradi, piu contenute le massime altrove.
Giovedì 7 dicembre giornata in complesso di bel tempo, salvo dal pomeriggio un aumento della copertura nuvolosa a causa di un richiamo umido prefrontale, temperature in ripresa con massime tra 12 e 13 gradi.
Venerdì 8 dicembre In mattinata cielo coperto quasi ovunque per l'arrivo di una perturbazione dal nord Europa, cielo che si è mantenuto coperto fino al tardo pomeriggio con temperature piuttosto basse, in serata schiarite per ingresso di venti da nord, a partire dai settori occidentali con calo sensibile dell'umidità e diradamento delle nebbie.
Sabato 9 dicembre Miglioramento sensibile delle condizioni meteo, in mattinata e per tutto il giorno cielo sereno con venti freddi di origine artica, le temperature hanno subito un calo consistente, bassa percentuale di umidità nell'aria, e calo repentino delle temperature in serata con il calare del vento.
Domenica 10 Dicembre cielo nuvoloso dal mattino, con copertura via via più compatta, primi fiocchi di neve dal primo pomeriggio per l'ingresso di un fronte perturbato, nel pomeriggio diffuse nevicate con maggiori accumuli sui settori meridionali della regione, in particolare su cremonese, lodigiano, pavese e zona del Garda. Temperature massime in calo sensibile.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Livio Scarpellini - Staff CML