Domenica 12 novembre 2017 - ore 21:00
Alpe Arera e Corna Piana - fotografia di Claudio Ranza
Buonasera tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
La scorsa settimana si è conclusa una fase prolungata di tempo prevalentemente soleggiato salvo locali passaggi di nubi alte e stratificate e di foschia e nebbie nelle valli e nella pianura Padana, nella giornata di sabato 4 novembre, dopo una lunga fase siccitosa, con valori alti di inquinamento e con temperature sopra media, una perturbazione si è affacciata sul Mediterraneo portando già dalla mattinata una certa nuvolosità via via più compatta e provocando le prime deboli e sparse precipitazioni in serata sui settori occidentali.
Domenica 5 novembre Dalla nottata abbiamo avuto un peggioramento sensibile del tempo con piogge diffuse specie sul settore centro occidentale con pioggia battente in pieno stile autunnale, dopo una pausa nelle ore centrali, nuove precipitazioni hanno interessato la nostra regione dal tardo pomeriggio, con maggiori quantitativi sui settori più ad ovest, ( intorno ai 100 mm) ma buoni apporti pluviometrici si sono avuti su molti settori.
Lunedì 6 novembre In mattinata cielo prevalentemente coperto con locali e fugaci schiarite, in tarda mattinata nuove precipitazioni da sud/est verso nord/ovest (ritornante), hanno ripreso ad interessare la nostra regione privilegiando questa volta i settori centro meridionali con massimi quantitativi sul mantovano (15/20 mm).
Martedì 7 novembre cielo prevalentemente coperto salvo brevi e parziali schiarite, alternate a piovaschi più frequenti a sud, in particolare sul mantovano dove abbiamo avuto apporti plumuviometrc intorno ai 30 mmi. Temperature stazionare inferiori a 15 gradi quasi ovunque.
Mercoledì 8 novembre Il vortice mediterraneo tende attenuarsi, in mattinata cielo coperto quadi ovunque con pioigge sui settori nord occidentali, tendenza dalla tarda mattinata ad aperture a partire da est con schiarite anche ampie. Dal pomeriggio nuovo aumento della copertura nuvolosa con nuove deboli precipitazioni da sud.
Giovedì 9 novembre giornata caratterizzata da un nuovo impulso instabile in ingresso nel Mediterraneo,, sulla nostra regione cielo chiuso con piogge sparse distribuite su diversi settori, in serata schiarite sempre più ampie a partire da nord. Temperature serali in calo.
Venerdì 10 novembre Cielo chiuso in nottata ed anche al mattino con qualche schiarita nel primo pomeriggo, dalla serata la disposizione delle correnti da settentrione ha favorito un miglioramento deciso delle condizioni atmosferiche ma anche una certa nuvolosità sui crinali di confine. Temperature diurne in leggera ripresa.
Sabato 11 novembre Impulso dal nord Europa ha provocato della.nuvolosità sulle zone di confine, mentre sul resto della regione il tempo è migliorato salvo un po' di nuvolosità specie sui settori centro meridionali, temperature frizzanti al primo mattino ed anche in serata.Nel pomeriggio ed in serata nebbie estese su vari tratti della pianura padana.
Domenica 12 novembre Tempo grigio per tutta la giornata salvo schiarite sui settori più occidentali, nelle zone dove vi è stata copertura nuvolosa il termometro non ha superato i 10 gradi, in serata una perturbazione proveniente da nord ha provato intensi rovesci con fulmini e colpi di vento, raggiunti i 16 mm di pioggia su bergamasco e bresciano
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come sarà il tempo vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini Staff CML