Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 23 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 22/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

23/11/17, ore 11:43

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1020.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

23/11/17, ore 11.50

Temperatura: 10.6°C
Umidità relativa: 83%
Pressione: 1021.1mB
30 ottobre - Prosegue la siccità sulla Lombardia   Inserito il› 27/10/2017 10.55.06
Domenica 29 ottobre 2017 - ore 23:00 
 

Sabato 28 ottobre 2017  Lago di Livigno, 1808 m. Una mattinata asciutta e soleggiata in montagna. Foto di Webcam Livigno.

  
Buona serata a tutti e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina". 

Durante questa ultima decade di ottobre, il tempo sulla nostra regione è rimasto sostanzialmente soleggiato per l'intero periodo e spesso influenzato da episodi favonici sia in montagna sia al piano. Le precipitazioni, anche in questa settimana, sono risultate assenti. Arrivati a fine mese e potendo a questo punto fare il resoconto della situazione idrica sul nostro territorio, possiamo osservare come vi sia stata una forte anomalia negativa in termini di pioggia sulla Lombardia. Le stazioni meteo della nostra rete di rilevazione, ci mostrano come il clima sia risultato asciutto o addirittura quasi desertico su gran parte dei settori di pianura occidentali e centrali. Qualche precipitazione in più invece è stata registrata sull'est regione e sui monti, Alpi e Prealpi.
Durante questa settimana inoltre a causa dei suoli secchi si sono verificati alcuni incendi, tra cui, un'ultimo è stato segnalato nella giornata di venerdì in tarda serata in Valtellina.

Entrando ora più nel dettaglio e andando ad analizzare quello che è successo a livello meteorologico sulla nostra regione questa settimana possiamo raccontare come ancora una volta il poderoso anticiclone situato sull'Europa centrale ha protetto il nord Italia dalle perturbazioni provenienti dall'Atlantico. Il sole e il clima spesso asciutto hanno dunque caratterizzato i giorni scorsi. Nella giornata di lunedì, il tempo è risultato soleggiato sull'intero territorio e ventoso per correnti settentrionali. In pianura le raffiche di vento hanno raggiunto i 40/50 km/h, mentre raffiche più forti sono state registrate in montagna. Le temperature sono salite fin verso i 22/23°C sui settori occidentali di pianura, mentre a est sono rimaste comprese tra i 20/21°C. Sui settori più settentrionali, in particolare tra Val Chiavenna e Valtellina i termometri non sono saliti oltre i 16/18°C. In questa giornata il clima è stato caratterizzato da bassi valori di umidità su gran parte della Lombardia. Martedì, ancora qualche episodio favonico in montagna. Tra Canton Ticino e Val Chiavenna le temperature hanno superato i 20°C. Le temperature minime al mattino sono scese mediamente tra i 6/7°C in pianura ma localmente fin verso i 3/4°C, nelle zone vallive o soggette a ristagno di aria fredda. Mercoledì e giovedì, è proseguito il bel tempo. Nella giornata di venerdì, il transito oltralpe di una perturbazione sul nord est italiano ha permesso l'attivazione nuovamente di correnti favoniche sulla Lombardia. Le temperature durante il giorno sono salite su valori decisamente elevati e quindi fin verso i 24/25°C sia sui settori più settentrionali della regione sia sulle zone di medio/alta pianura occidentale e centrale. Raffiche di vento di moderata intensità sono state registrate in pianura, mentre in montagna il vento è risultato di forte intensità dove a tratti le raffiche maggiori hanno raggiunto gli 80/90 km/h. Ieri, il tempo si è presentato soleggiato e in montagna il clima è risultato molto secco e a tratti ancora ventoso. Oggi, i cieli sono rimasti nuvolosi con locali sprazzi di sole. Da questa mattina sulle pianure e sui monti, soffiano forti venti da ovest. In queste ultime ore il vento sta assumendo una direzione di provenienza più settentrionale. In montagna, alle quote più alte, le raffiche di vento hanno superato in alcuni casi i 100 km/h.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Auguro a tutti una buona settimana e arrivederci al prossimo appuntamento con una nuova edizione della "prima pagina".
                                                                                                   Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI