Valzurio. Foto di Claudio Ranza
Buonasera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima pagina".
Nella scorsa settimana abbiamo avuto una fase calda e di tempo stabile dovuto ad un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, tra sabato e domenica abbiamo raggiunto lavori elevati di temperatura, con l'inizio della settimana abbiamo avuto un inserimento di correnti più fresche in quota che hanno lambito la nostra regione.
Lunedì 10 Luglio: Cielo nuvoloso su settore alpino e prealpino con qualche precipitazione in mattinata, mentre il cielo è rimasto sereno sulle pianure, in serata temporali e acquazzoni hanno interessato le zone pedemontane in particolare quelle occidentali. Sempre caldo intenso sulla Lombardia specie nelle aree non interessate dai fenomeni.
Martedì 11 Luglio: In mattinata cielo sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratificate, il passaggio della coda di una perturbazione atlantica ha portato alla formazione di temporali e rovesci locali anche intensi, come su Bergamo città e provincia orientale, qualche fenomeno ha interessato i settori orientali in serata, temperature in leggero calo soprattutto dove sono stati presenti i fenomeni.
Mercoledì 12 Luglio: L'aumento della pressione ha prodotto un generale miglioramento, fatta eccezione per una debole nuvolosità convettiva sulle zone alpine e prealpine in mattinata, pomeriggio con cielo sereno e con caldo moderato.
Giovedì 13 Luglio: Giornata tipicamente estiva con bel tempo ovunque salvo debole attività cumuliforme nei pressi dei rilievi, temperature che hanno toccato i 34 gradi nell'Oltrepo' pavese con tassi di umidità elevati. in serata l'ingresso di aria fresca ha prodotto i primi temporali specie nel bergamasco.
Venerdì 14 Luglio: Durante la notte il fronte perturbato ha fatto ingresso con decisione sulla nostra regione provocando temporali, con quantitativi di pioggia localmente abbandonanti, in mattinata graduale miglioramento con trasferimento delle precipitazioni verso sud est, bel tempo nella seconda parte della giornata.
Sabato 15 Luglio: Giornata con cielo sereno, salvo passaggi di nubi alte e stratificate limitate alle ore centrali della giornata, a seguito del fronte perturbato è giunta aria più fresca dai quadranti settentrionali producendo effetti favonici sulle pianure nord occidentali, con abbassamento dei livelli di umidità, regalando così una giornata termicamente più gradevole.
Domenica 16 Luglio: Mattinata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con brezza dai quadranti nord orientali e clima gradevole, bel tempo anche per il resto della domenica con cielo sereno con temperature che hanno di poco superato i 30 gradi solo nelle basse pianure.
.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e con aumento termico dovuto al ritorno di un promontorio africano sulla nostra regione che potrebbe essere insidiato dal flusso atlantico nella seconda parte della settimana. Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Appuntamento tra sette giorni per la prossima edizione della Prima Pagina.
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini