Via Ferrata Medale, sopra Lecco. Foto di Claudio Ranza
Buonasera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima pagina".
Nella scorsa settimana abbiamo avuto una fase calda e di tempo stabile dovuto ad un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, da domenica il flusso atlantico ha iniziato a fare il suo ingresso sulla nostra regione portando i primi temporali in particolare sui settori nord occidentali ma in estensione al resto del territorio.
Lunedì 5 giugno: Dopo i temporali notturni che hanno portato ingenti quantitativi di pioggia soprattutto nel bergamasco (50 mm), abbiamo avuto una pausa precipitativa al mattino, seguita dalla formazione di nuove cellule temporalesche nel pomeriggio caratterizzati da rovesci locali ma intensi alternati a temporanee aperture.
Martedì 6 giugno: In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso su alte pianure e settore alpino e prealpino più schiarite altrove, nel primo pomeriggio nuovo passaggio temporalesco dai settori nord occidentali verso est con fenomeni localmente intensi. Nel tardo pomeriggio un nucleo temporalesco formatosi nel sud est milanese ha prodotto fenomeni vorticosi nel cremonese causando diversi danni.
Mercoledì 7 giugno: L'aumento della pressione ha prodotto un generale miglioramento delle condizioni meteo con cielo sereno salvo annuvolamenti su alpi bresciane, temperature piacevoli e valori tassi di umidità non elevati e ingresso di correnti favoniche in serata.
Giovedi 8 giugno: Cielo nuvoloso ad inizio giornata per correnti orientali ma con nubi in dissolvimento già dalla tarda mattinata. Per tutto il resto della giornata cielo sereno su tutta la regione salvo temporanee velature; clima piacevole con temperature non superiori a 27/28°C
Venerdì 9 giugno: giornata di sostanziale bel tempo, salvo passaggio di nubi alte e sottili e piuttosto compatte in mattinata a causa della coda di un fronte perturbato transitato oltralpe, nel pomeriggio schiarite sempre più ampie r giornata calda ma senza eccessi.
Sabato 10 giugno: Insistono un po' di velature nel primo mattino, poi giornata con cielo sereno e temperature in aumento, caldo ancora sopportabile, le temperature massime hanno superato i 30 gradi specie nel pavese e sud milanese.
Domenica 11 giugno: Cielo sereno su tutti i settori e clima caldo già di prima mattina, nel corso della giornata tempo sempre stabile con leggero ingresso di correnti da est che hanno parzialmente inibito l'aumento termico.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e con aumento termico dovuto al consolidamento dell'anticiclone nord africano, dopo la metà della settimana potrebbero giungere cambiamenti della circolazione, ma per sapere come sarà il tempo nel dettaglio vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini