Cimon della Bagozza - Schilpario - Bergamo Foto fornita da Claudio Ranza
Buonasera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Prosegue quasi senza sosta la fase siccitosa che ormai perdura da diversi mesi, fatto salvo per alcuni episodi di tempo più perturbato ma che non hanno prodotto precipitazioni capaci di sopperire al deficit idrico. Anche durante la settimana corrente abbiamo avuto sulla Lombardia fenomeni temporaleschi e rovesci in forma locale, da ricordare nella giornata di mercoledì una moderata grandinata su Bergamo e hinterland che si è ripetuta anche nella giornata di sabato con chicchi talvolta di dimensione notevole, ma si è trattato comunque di fenomeni localizzati.
Lunedì 10 aprile. Bel tempo in nottata e al primo mattino con temperature che sono rapidamente salite raggiungendo e spesso superando i 20 gradi; nel primo pomeriggio formazione di rovesci e locali temporali su Orobie orientali ed Alpi bresciane, in serata altri rovesci si sono formati tra il comasco e l'alto milanese. Temperature in calo nelle zone interessate dai fenomeni.
Martedì 11 aprile. Cielo sereno ovunque al mattino con aumento in tarda mattinata della nuvolosità sui settori alpini centro orientali e nel pomeriggio temporali tra bergamasco e bresciano con grandine a Bergamo città di media grandezza. Temperature massime sopra i 24 gradi nell' Oltrepo' pavese.
Mercoledì 12 aprile. Cielo sereno di primo mattino con aumento di nubi solo sui settori prealpini, temperature in calo nelle massime, non si sono registrati altri fenomeni di rilievo.
Giovedì 13 aprile. Bella giornata di sole, non si sono registrate situazioni particolari se non passaggi di nuvole alte e sottili e un incremento delle temperature che hanno di nuovo superato i 24 gradi sulle basse pianure.
Venerdì 14 aprile. Bel tempo su tutti i settori salvo locali addensamenti in mattinata sul settore prealpino e in serata sulle basse pianure, temperature stazionarie o in lieve aumento, con valori massimi tra 22 e 24 gradi.
Sabato 15 aprile. La coda di una perturbazione ha raggiunto la Lombardia; mattinata incerta in particolare sui settori nord orientali della regione, da segnalare un moderato nucleo precipitativo sulla media pianura bergamasca. Nel corso del pomeriggio fenomeni più organizzati hanno interessato i settori prealpini in estensione verso le pianure con locali grandinate anche di moderate dimensioni. Temperature in calo nel pomeriggio soprattutto nelle zone interessate dai fenomeni.
Domenica 16 aprile. Bella giornata pasquale con cielo sereno, nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi orientali e alto Garda, ventilazione da nord, con temperature massime intorno a 23 gradi, qualche isolato rovescio sul basso Garda verso sera.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Dopo le feste pasquali sembra poter giungere un nucleo freddo di origine artica che potrebbe provocare un crollo delle temperature e un aumento dell'instabilità atmosferica, ma per sapere come sarà il tempo nel dettaglio vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini