Prima settimana di Aprile all'insegna del tempo variabile, con temporali a metà settimana (specie in pianura e nel bresciano) ed episodio favonico a seguire. Gran sole nel fine settimana ed escursioni termiche diurne abbastanza accentuate.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 3 Aprile cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, con importante escursione termica giornaliera. In pianura minime comprese fra +5 e +9°C con locali banchi di nebbia nella notte, limitate perlopiù alle zone extra-urbane. Minime sino a +4°C nelle conche briantee e nel fondovalle valtellinese. Massime molto alte per il periodo, comprese fra i +22°C delle pedemontane, ai +26°C del bresciano/Mantovano/cremonese.
Martedì 4 Aprile al mattino sereno con ancora nebbie radenti o banchi di nebbia all'alba in pianura; primo cambiamento delle condizioni meteorologiche dal primo pomeriggio, con piovaschi o breve rovesci sulle pedemontane e alte pianure, eccezion fatta per il bresciano dove, nel pomeriggio, si è "scatenato" il primo vero e proprio temporale di stagione con Costa di Cazzago San Martino (BS) che ha raggiunto ben 30millimetri; accumuli pluviometrici più modesti ma comunque degni di nota nel circondario bresciano. Minime comprese fra +4 e +8°C nell'ovest regione, intorno ai +10°C sull'est regione a causa di nuvolosità più compatta. Massime comprese tra i +22°C delle pedemontane occidentali a salire verso i +25°C del mantovano.
Mercoledì 5 Aprile la nottata inizia con un'ondata temporalesca, la prima di stagione per gran parte delle località interessate, in formazione nel nord-ovest milanese e in lenta traslazione verso est-sud-est, colpendo gran parte della pianura lombarda con rovesci e colpi di tuono. Accumuli generalmente più abbondanti su medio-bassa pianura, compresi fra i 0-2mm dell'ovest regione, sino ai 16-17mm di alcune località fra cremasco e bresciano. Minime, in rialzo, fra +8 e +10°C nell'ovest regione, e fra +10 e +12°C nell'est regione; massime comprese fra +16 e +18°C ad ovest dell'Adda, e fra +17 e +20°C ad est dello stesso. A causa del cielo sereno massime ben più alte in Valtellina intorno ai +21/+22°C; in generale tempo migliore sulle Alpi e sulle zone di confine, canton Ticino escluso.
Giovedì 6 Aprile nell'ovest regione sereno nella notte con calo termico, in seno al rovesciamento dell'aria fredda da parte dei temporali della notte precedente. Minime comprese +3 e +8°C nell'ovest regione, e tra +7°C e +10°C nell'est regione a causa di nuvolosità stratiforme ancora presente. Sereno su tutta la regione in giornata, con modesto episodio favonico sulle pedemontane occidentali, e aria lievemente favonizzata nelle pianure a sud; temperature massime, quindi, più alte su ovest regione con punte di +23/+24°C sull'alta pianura occidentale. Massime progressivamente più basse verso est, per aria gradualmente più umida.
Venerdì 7 Aprile sereno nella prima fase della notte. All'alba, invece, fanno la loro comparsa lungo la catena orobica e sulle prealpi lombarde nubi lenticolari e rotori sottovento alle Alpi ; nubi che in pianura si sono "compattate" a livello di cirrostrato, specie sul centro-est regione, contenendo in queste zone le massime odierne. Massime quindi comprese fra i +16 e i 17°C ad est dell'Adda, e intorno ai +20°C nelle zone di confine col Piemonte, ad eccezione della Lomellina, dove il cielo si presentava praticamente sereno e il termometro è salito oltre i +22°C. Massime simili in Valtellina, ove le bellissime nubi lenticolari erano visibili poco a sud lungo le creste orobiche, davvero molto affascinanti! Minime in lieve aumento un po' ovunque a causa della ventilazione notturna permanente, ad eccezione dell'oltrepo' e dell'immediato alessandrino, dove è comparsa addirittura la brina e dove il termometro si è fermato a +1,9°C (Pontecurone AL). Tuttavia non è per niente raro in queste zone scendere persino sottozero, specie nella prima parte del mese di Aprile.
Sabato 8 Aprile giornata serena e radiosa ovunque sulla nostra regione, ad eccezione dell'appennino pavese al confine col Piemonte/Emilia, dove una modesta attività termo-convettiva ha portato alla nascita di nubi cumuliformi con piovaschi che non han interessato la nostra regione. All'alba è comparsa la nebbia radente un po' ovunque sulla medio-bassa pianura e persino qualche banco di nebbia molto denso nelle zone campestri e palustri più fredde. Minime comprese fra +5 e +8°C un po' ovunque, ad eccezione delle conche briantee e dell'immediato alessandrino, dove si è scesi sino a +3°C. Massime sempre piuttosto miti, comprese fra +21 e +24°C con differenze locali a seconda del tipo di vegetazione e della presenza o meno di brezze locali.
Oggi, Domenica 9, valori in lieve aumento generale, tempo bello e soleggiato per tutta la giornata in pianura; possibilità di un po' di nuvolosità cumuliforme in formazione al pomeriggio sui rilievi orientali, in particolare Orobie e sull'appennino pavese. In serata ed in nottata bel tempo ovunque. Massime stazionarie.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Auguro a tutti una serena domenica delle palme.