Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:28

Temperatura: 10.9°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1020.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.35

Temperatura: 10.9°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.9mB
9 aprile - Variabilità: primi temporali in pianura e giornate miti e soleggiate   Inserito il› 08/04/2017 23.25.12
Domenica 9 aprile 2017 - ore 06:00
 
 
 

L'immagine ci illustra una spettacolare alba con formazione di nubi lenticolari e rotori sottovento presso il rifugio Brioschi sul monte Grigna Settentrionale (2400m - Lecco) (7 Aprile 2017 - Richard Thomas‎ - Gruppo "Amici del rifugio Brioschi" - Facebook)

 

Buongiorno tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Prima settimana di Aprile all'insegna del tempo variabile, con temporali a metà settimana (specie in pianura e nel bresciano) ed episodio favonico a seguire. Gran sole nel fine settimana ed escursioni termiche diurne abbastanza accentuate.

Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
Lunedì 3 Aprile cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque, con importante escursione termica giornaliera. In pianura minime comprese fra +5 e +9°C con locali banchi di nebbia nella notte, limitate perlopiù alle zone extra-urbane. Minime sino a +4°C nelle conche briantee e nel fondovalle valtellinese. Massime molto alte per il periodo, comprese fra i +22°C delle pedemontane, ai +26°C del bresciano/Mantovano/cremonese.

Martedì 4 Aprile al mattino sereno con ancora nebbie radenti o banchi di nebbia all'alba in pianura; primo cambiamento delle condizioni meteorologiche dal primo pomeriggio, con piovaschi o breve rovesci sulle pedemontane e alte pianure, eccezion fatta per il bresciano dove, nel pomeriggio, si è "scatenato" il primo vero e proprio temporale di stagione con Costa di Cazzago San Martino (BS) che ha raggiunto ben 30millimetri; accumuli pluviometrici più modesti ma comunque degni di nota nel circondario bresciano. Minime comprese fra +4 e +8°C nell'ovest regione, intorno ai +10°C sull'est regione a causa di nuvolosità più compatta. Massime comprese tra i +22°C delle pedemontane occidentali a salire verso i +25°C del mantovano.

Mercoledì 5 Aprile la nottata inizia con un'ondata temporalesca, la prima di stagione per gran parte delle località interessate, in formazione nel nord-ovest milanese e in lenta traslazione verso est-sud-est, colpendo gran parte della pianura lombarda con rovesci e colpi di tuono. Accumuli generalmente più abbondanti su medio-bassa pianura, compresi fra i 0-2mm dell'ovest regione, sino ai 16-17mm di alcune località fra cremasco e bresciano. Minime, in rialzo,  fra +8 e +10°C nell'ovest regione, e fra +10 e +12°C nell'est regione; massime comprese fra +16 e +18°C ad ovest dell'Adda, e fra +17 e +20°C ad est dello stesso. A causa del cielo sereno massime ben più alte in Valtellina intorno ai +21/+22°C; in generale tempo migliore sulle Alpi e sulle zone di confine, canton Ticino escluso.

Giovedì 6 Aprile nell'ovest regione sereno nella notte con calo termico, in seno al rovesciamento dell'aria fredda da parte dei temporali della notte precedente. Minime comprese +3 e +8°C nell'ovest regione, e tra +7°C e +10°C nell'est regione a causa di nuvolosità stratiforme ancora presente. Sereno su tutta la regione in giornata, con modesto episodio favonico sulle pedemontane occidentali, e aria lievemente favonizzata nelle pianure a sud; temperature massime, quindi, più alte su ovest regione con punte di +23/+24°C sull'alta pianura occidentale. Massime progressivamente più basse verso est, per aria gradualmente più umida. 

Venerdì 7 Aprile sereno nella prima fase della notte. All'alba, invece, fanno la loro comparsa lungo la catena orobica e sulle prealpi lombarde nubi lenticolari e rotori sottovento alle Alpi ; nubi che in pianura si sono "compattate" a livello di cirrostrato, specie sul centro-est regione, contenendo in queste zone le massime odierne. Massime quindi comprese fra i +16 e i 17°C ad est dell'Adda, e intorno ai +20°C nelle zone di confine col Piemonte, ad eccezione della Lomellina, dove il cielo si presentava praticamente sereno e il termometro è salito oltre i +22°C. Massime simili in Valtellina, ove le bellissime nubi lenticolari erano visibili poco a sud lungo le creste orobiche, davvero molto affascinanti! Minime in lieve aumento un po' ovunque a causa della ventilazione notturna permanente, ad eccezione dell'oltrepo' e dell'immediato alessandrino, dove è comparsa addirittura la brina e dove il termometro si è fermato a +1,9°C (Pontecurone AL). Tuttavia non è per niente raro in queste zone scendere persino sottozero, specie nella prima parte del mese di Aprile.

Sabato 8 Aprile giornata serena e radiosa ovunque sulla nostra regione, ad eccezione dell'appennino pavese al confine col Piemonte/Emilia, dove una modesta attività termo-convettiva ha portato alla nascita di nubi cumuliformi con piovaschi che non han interessato la nostra regione. All'alba è comparsa la nebbia radente un po' ovunque sulla medio-bassa pianura e persino qualche banco di nebbia molto denso nelle zone campestri e palustri più fredde. Minime comprese fra +5 e +8°C un po' ovunque, ad eccezione delle conche briantee e dell'immediato alessandrino, dove si è scesi sino a +3°C. Massime sempre piuttosto miti, comprese fra +21 e +24°C con differenze locali a seconda del tipo di vegetazione e della presenza o meno di brezze locali.

Oggi, Domenica 9, valori in lieve aumento generale, tempo bello e soleggiato per tutta la giornata in pianura; possibilità di un po' di nuvolosità cumuliforme in formazione al pomeriggio sui rilievi orientali, in particolare Orobie e sull'appennino pavese. In serata ed in nottata bel tempo ovunque. Massime stazionarie.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? 
Per sapere come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .


 
Auguro a tutti una serena domenica delle palme.

   
                                                                                                 Maurizio C. Pocchia - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI