Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 3 dicembre 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 02/12/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

03/12/24, ore 10:02

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 86%
Pressione: 1016.2mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

03/12/24, ore 10:26

Temperatura: 7.5°C
Umidità relativa: 79%
Pressione: 1017.0mB
26 marzo - Maltempo primaverile!   Inserito il› 25/03/2017 9.29.20
Domenica 26 marzo 2017 - ore 19:00 
 
 


Sabato 25 marzo 2017 -  Intensa grandinata avvenuta nella serata di sabato 25 nel Comasco in particolare nella zona di Casnate..  Foto di Simone Rossetto

 
 
Buona serata a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".

Durante questa penultima decade di Marzo, sulla Lombardia il tempo si è presentato spesso piovoso e con caratteri prettamente primaverili sia in termini di precipitazioni che di temperature. Abbiamo infatti assistito a precipitazioni spesso a carattere di rovescio o temporale, fenomeni non proprio tipici in questo periodo dell'anno ma che talvolta si possono verificare con l'avanzare della stagione. Inoltre le temperature, anche durante gli episodi di maltempo sono rimaste su valori particolarmente miti a causa di un afflusso di aria oceanica ad inizio settimana decisamente calda per il periodo. Del resto il calendario non mente e infatti con la giornata di martedì 21, siamo entrati ufficialmente nella primavera astronomica.

Entrando più nello specifico, durante questa settimana una depressione di origine atlantica si è approssimata all’Europa Occidentale ed ha attivato un flusso di correnti sudoccidentali sul nostro Paese, foriere dapprima di temperature particolarmente miti come detto poc'anzi ed in seguito di instabilità in concomitanza con una rotazione delle correnti, divenute maggiormente meridionali nella seconda parte della settimana.

Ma analizzando meglio giorno per giorno
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI