Domenica 19 marzo 2017 - ore 21:00
Val Sanguigno - Alta Valle Seriana - Fotografia fornita da Claudio Ranza
Valcanale - Alta Valle Seriana - Fotografia fornite da Claudio Ranza
Buonasera tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
La scorsa settimana si è conclusa con tempo prevalentemente soleggiato salvo locali passaggi di nubi alte e sottili ed in particolare nella giornata di venerdì la nostra regione è stata raggiunta da correnti favoniche conseguenza di una perentoria rimonta anticiclonica sui settori occidentali europei e dalla contemporanea discesa di una goccia fredda sui Balcani. Tale evoluzione ha avuto la caratteristica particolare di far registrare valori di umidità relativa estremamente bassi in particolare sui settori occidentali della nostra regione con valori spesso al di sotto del 10%.
Questa settimana invece nulla di particolare da segnalare, la scena meteorologica è stata dominata da un robusto campo di alta pressione che ha garantito tempo soleggiato e molto mite; in pianura infatti si sono registrati costantemente temperature massime superiori ai 15°C e talvolta anche superiori ai 20°C.
Domenica 12 marzo, giornata caratterizzata da nuvolosità alta e stratificata che ha interessato maggiormente i settori occidentali durante la notte, mentre nel corso della giornata il cielo si è rasserenato con temperature massime comprese tra 13 e 17 gradi.
Lunedì 13 marzo,giornata caratterizzata da cielo sereno con calo delle temperature massime per un rientro di aria più fresca da est con valori massimi compresi tra 12 e 15 gradi, mentre in serata nuovo passaggio di nubi alte e sottili.
Martedì 14 marzo, cielo sereno per tutta la giornata salvo nubi alte in serata, la maggior influenza dell'anticiclone azzorriano ha prodotto un incremento delle temperature massime che si sono attestate tra i 16 e i 19 gradi con punte di 20 gradi sui settori più meridionali.
Mercoledì 15 marzo, cielo sereno al mattino con progressivo aumento della nuvolosità dalle prime ore del pomeriggio per nubi stratificate che non hanno permesso alle temperature di raggiungere i livelli della giornata precedente pur in un contesto comunque mite.
Giovedì 16 marzo, l'anticiclone ha continuato a dominare sulla nostra regione con cielo sereno e temperature massime stazionarie o in leggero aumento.
Venerdì 17 marzo, nessuna novità visto il perdurare di condizioni marcatamente anticicloniche, temperature minime fra 6 e 8 gradi e massime che hanno superato i 20 gradi sulle pianure meridionali.
Sabato 18 marzo, tempo in prevalenza soleggiato con addensamenti nuvolosi sui versanti confinali delle Alpi, il rapido avvicinamento di un fronte perturbato da nord ha prodotto un aumento della ventilazione dai quadranti occidentali con abbassamento dei livelli di umidità e temperature diurne miti.
Domenica 19 marzo, ancora tempo soleggiato ovunque seppur con leggere velature. Sulla fascia occidentale della regione e sulle zone alpine un leggero effetto favonico ha fatto schizzare le temperature massime nel pomeriggio ben oltre la soglia dei 20 gradi con picchi fino a 25/26 gradi.
Con questo mio primo articolo nel CML, caratterizzato da una totale calma atmosferica, cercherò di portare il mio contributo e di imparare da tutti voi e colgo l'occasione per ringraziarvi, in particolare il mio omonimo Livio Perego per la pazienza.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?
La prossima potrebbero esserci delle novità nella seconda parte della settimana con un possibile peggioramento del tempo che potrebbe perdurare per alcuni giorni, ma per sapere come sarà il tempo vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Auguro a tutti un buon inizio settimana.
Livio Scarpellini Staff CML