Finalmente oserei dire...dopo circa due mesi, durante i quali la pioggia, in Lombardia, stava divenendo merce rara, durante la settimana corrente le cose sono andate in maniera diversa.
Una serie di perturbazioni provenienti dall'Atlantico, hanno portato, la pioggia in pianura e la neve in montagna.
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana che sta volgendo al termine sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 30 Gennaio, il tempo si presenta nuvoloso e a tratti piovigginoso sulle aree di bassa pianura. Le temperature raggiungono i 6/8°C in pianura. Clima che a tratti, sui settori Valtellinesi, risulta essere ancor più mite. All'alba temperature generalmente sotto lo zero.
Martedì 31 Gennaio, tempo simile alla giornata precedente. Si registra solo un incremento delle temperature minime che rimangono comprese tra gli 1/3°C. Mentre sul nordovest regione scendono ancora sotto lo zero.
Mercoledì 1 Febbraio, ancora clima piovoso su gran parte della regione. In questa giornata le precipitazioni tendono ad interessare un po' tutti i settori Lombardi. Gli accumuli restano comunque scarsi.
Giovedì 2 Febbraio, le precipitazioni aumentano di intensità e di quantità. Si registrano accumuli di pioggia fin verso i 20mm sui settori occidentali e settentrionali. Le temperature minime salgono ulteriormente in un range di 3-5°C.
Venerdì 3 Febbraio, precipitazioni intense a carattere di rovescio, interessano tutta la regione. Accumuli tra i 10-20mm in pianura. Procedendo verso nord i valori salgono notevolmente fino a raggiungere e superare i 40mm.
Sabato 4 Febbraio, continuano le precipitazione sulla Lombardia. Gli accumuli maggiori si registrano sulla parte orientale della regione dove sono compresi tra i 10-15mm. Altrove accumuli tra i 4-7mm.
Oggi, il maltempo insiste nuovamente. In queste ore la neve è scesa a quote medie fin verso i 700-800m a causa di un calo delle temperature in quota. Qualche episodio di pioggia mista a neve è stato registrato anche sulle aree Pedemontane.
-Dalla giornata di Martedì 31 gennaio, la neve è caduta a quote di 1100-1200m sui monti. Fino a 700m circa nella giornata di oggi.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime proiezioni modellistiche dicono che nella giornata di domani il tempo tenderà dalla tarda mattinata a migliorare un po' su tutti i settori. Poi tra mercoledì 8 e giovedì 9, potrebbe esserci nuovamente un peggioramento.
Per sapere comunque come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .