Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Martedì 28 maggio 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/05/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/05/24, ore 19:23

Temperatura: 24.4°C
Umidità relativa: 55%
Pressione: 1012.3mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/05/24, ore 19:45

Temperatura: 24.4°C
Umidità relativa: 63%
Pressione: 1012.9mB
5 febbraio - Ritornano la pioggia e la neve.   Inserito il› 04/02/2017 9.45.31

 
 

L'immagine ci illustra il modello gfs,(Fonte: Meteociel.fr), dove possiamo osservare una delle tante perturbazioni che hanno colpito il nord Italia durante la settimana. In particolare nel cerchio nero è mostrata la perturbazione riferita alla giornata di ieri.

 

Buona sera a tutti dallo Staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

Finalmente oserei dire...dopo circa due mesi, durante i quali la pioggia, in Lombardia, stava divenendo merce rara, durante la settimana corrente le cose sono andate in maniera diversa.
Una serie di perturbazioni provenienti dall'Atlantico, hanno portato, la pioggia in pianura e la neve in montagna.

Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana che sta volgendo al termine sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
Lunedì 30 Gennaio, il tempo si presenta nuvoloso e a tratti piovigginoso sulle aree di bassa pianura. Le temperature raggiungono i 6/8°C in pianura. Clima che a tratti, sui settori Valtellinesi, risulta essere ancor più mite. All'alba temperature generalmente sotto lo zero.

Martedì 31 Gennaio, tempo simile alla giornata precedente. Si registra solo un incremento delle temperature minime che rimangono comprese tra gli 1/3°C. Mentre sul nordovest regione scendono ancora sotto lo zero.

Mercoledì 1 Febbraio, ancora clima piovoso su gran parte della regione. In questa giornata le precipitazioni tendono ad interessare un po' tutti i settori Lombardi. Gli accumuli restano comunque scarsi.

Giovedì 2 Febbraio, le precipitazioni aumentano di intensità e di quantità. Si registrano accumuli di pioggia fin verso i 20mm sui settori occidentali e settentrionali. Le temperature minime salgono ulteriormente in un range di 3-5°C.

Venerdì 3 Febbraio, precipitazioni intense a carattere di rovescio, interessano tutta la regione. Accumuli tra i 10-20mm in pianura. Procedendo verso nord i valori salgono notevolmente fino a raggiungere e superare i 40mm.

Sabato 4 Febbraio, continuano le precipitazione sulla Lombardia. Gli accumuli maggiori si registrano sulla parte orientale della regione dove sono compresi tra i 10-15mm. Altrove accumuli tra i 4-7mm.

Oggi, il maltempo insiste nuovamente. In queste ore la neve è scesa a quote medie fin verso i 700-800m a causa di un calo delle temperature in quota. Qualche episodio di pioggia mista a neve è stato registrato anche sulle aree Pedemontane.

-Dalla giornata di Martedì 31 gennaio, la neve è caduta a quote di 1100-1200m sui monti. Fino a 700m circa nella giornata di oggi.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime proiezioni modellistiche dicono che nella giornata di domani il tempo tenderà dalla tarda mattinata a migliorare un po' su tutti i settori. Poi tra mercoledì 8 e giovedì 9, potrebbe esserci nuovamente un peggioramento.
Per sapere comunque come proseguirà il tempo la prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .


 
Auguro a tutti una buona settimana!

   
                                                                                                Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI