Ancora una settimana anticiclonica sulla Lombardia con tempo soleggiato e fresco soprattutto nei valori minimi e totale assenza di precipitazioni
Sabato 21 gennaio 2017 - ore 18:00
Sabato 21 gennaio 2017 - Persiste l'assenza di precipitazioni su tutta la Lombardia, le ultime piogge significative risalgono all'ultima decade di novembre 2016 ed il versante meridionale delle Alpi risulta ancora piuttosto spoglio di neve pressoché a tutte le quote. Nell'immagine l'anfiteatro di Madesimo (So) con la poca neve esistente. Immagine by www.madesimocam.com. |
Buona domenica a tutti i meteoappassionati e ben ritrovati con una nuova edizione della "Prima Pagina".
Sulla Lombardia la situazione meteorologica risulta immutata ormai da diverse settimane e non accenna minimamente a sbloccarsi a causa dell'ingombrante e persistente presenza di un assai longevo anticiclone posizionato al largo delle coste iberiche che sbarra la strada a qualsiasi perturbazione atlantica e produce sul nord-ovest italiano un tipo di tempo monotono e improntato al bello stabile.
Giova ricordare a tal proposito che le ultime precipitazioni significative sulla nostra regione risalgono all'ormai lontana ultima decade di novembre 2016, pertanto in settimana taglieremo il traguardo dei sessanta giorni di quasi totale assenza di precipitazioni.
Il tutto mentre poco lontano da noi, nel centro-sud Italia, il tempo risulta diametralmente opposto, ovvero le precipitazioni risultano abbondanti e persistenti da molte settimane a causa del continuo passaggio di masse d'aria fredda di origine russo-siberiana che mantengono attiva una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-orientale foriera di piogge e nevicate assai abbondanti.
Tornando alla Lombardia e al tempo dell'ultima settimana possiamo sintetizzare dicendo che l'abbondante soleggiamento è stato accompagnato da un campo termico piuttosto fresco con gran parte del territorio lombardo che viaggia con temperature di circa 1,5/2°C al di sotto delle medie trentennali di riferimento soprattutto per quanto riguarda i valori minimi notturni.
Sulle zone di pianura infatti, fatta salva l'area metropolitana milanese, è ormai una costante registrare temperature minime abbondantemente sottozero durante la notte ed al primo mattino con punte fino a -6/-7°C. Le temperature massime diurne risultano spesso superiori ai 5°C che unitamente all'abbondante soleggiamento garantiscono un certo tepore.
Nel contempo il versante italiano delle Alpi, al contrario di quello estero, risulta estremamente spoglio di neve anche a quote elevate; la carenza di precipitazioni e i reiterati venti favonici che hanno soffiato con forte intensità in quota hanno lasciato in eredità una quantità di neve estremamente esigua e le località sciistiche alpine possono restare operative solo grazie all'innevamento artificiale.
Oltretutto per la nuova settimana non sono previste novità al quadro meteorologico generale; fatta eccezione per della nuvolosità compatta nelle giornate di lunedì e martedì il resto della settimana proseguirà all'insegna del bello stabile con forse la ricomparsa di qualche nebbia o foschia in pianura nella seconda metà della settimana e con un leggero rialzo delle temperature nelle zone che resteranno al di fuori della coltre nebbiosa. Non sono quindi previste precipitazioni.
Per conoscere i dettagli del tempo sulla nostra regione vi consigliamo come sempre di consultare gli aggiornamenti quotidiani del nostro
Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti e le curiosità didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook.
L'appuntamento con la nuova edizione della Prima Pagina è fissato per il prossimo fine settimana.
Livio Perego