Domenica 25 settembre 2016 - ore 22:00
Venerdì 23 settembre 2016 - La settimana che si va concludendo segna il passaggio del testimone tra estate e autunno con l'equinozio d'autunno del giorno 22 settembre e anche la vegetazione inizia ad assumere le prime colorazioni autunnali. Nell'immagine i boschi del triangolo lariano nei pressi di Asso (Co). Foto: Enrico Colzani. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
La settimana che si va concludendo quest'oggi segna il passaggio di consegne tra l'estate e l'autunno con l'equinozio avvenuto giovedì 22 settembre; in questo modo anche per l'astronomia è iniziato l'autunno, mentre ricordiamo che convenzionalmente per la meteorologia l'autunno comincia l'1 settembre.
Meteorologicamente parlando la settimana è risultata piuttosto variegata con il tempo influenzato dai capricci di una goccia fredda ovvero una circolazione depressionaria "chiusa" cioè non più alimentata dal flusso freddo nord-atlantico che l'ha generata, isolatasi nel Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso sud-est.
il suo incedere ha determinato sulla nostra regione una prima parte di settimana piuttosto variabile e a tratti instabile quando la Lombardia è rientrata nel suo raggio d'azione; viceversa il suo allontanamento verso sud-est ha determinato una seconda parte di settimana più stabile con il ritorno a temperature massime diurne piuttosto miti e dalle sembianze estive.
Lunedì 19 giornata soleggiata e calda complice anche una tendenza favonica palesatasi in particolare nelle province nord-occidentali a partire dal primo pomeriggio; le temperature massime si sono così alzate fino a raggiungere in pianura picchi di 28°/29°C. Nella notte precedente invece la colonnina di mercurio aveva segnato in pianura valori compresi tra 12°C e 16°C.
Martedì 20 altra giornata in gran parte soleggiata con aumento della nuvolosità a partire dalla serata per l'avvicinarsi alle Alpi della goccia fredda; temperature minime notturne comprese tra 11°C e 17°C e temperature massime ancora estive comprese tra 24°C e 28°C. Qualche raro piovasco ha colpito qua e la le Alpi nord-orientali.
Mercoledì 21 giornata instabile e a tratti fortemente perturbata in particolare sulle province più occidentali della regioni dove tra la notte ed il primo pomeriggio gli accumuli di pioggia hanno raggiunto e talvolta superato gli 80 millimetri. Penalizzate in quanto a precipitazioni invece la Valtellina - rimasta pressoché all'asciutto - e in generale la fascia alpina e prealpina a causa del passaggio piuttosto basso di latitudine della goccia fredda. Temperature che a causa della copertura nuvolosa sono scese rispetto al giorno precedente soprattutto nei valori massimi con valori compresi tra 18°C e 22°C.
Giovedì 22 con lo scivolamento verso sud-est della goccia fredda la situazione meteorologica si è prontamente ristabilita con solo gli ultimi rovesci a colpire nella notte il Bresciano e in generale le altre province più orientali. Temperature minime notturne comprese tra 12°C e 17°C e massime diurne in rialzo rispetto al giorno precedente con valori in pianura compresi tra 20°C e 24°C.
Venerdì 23 qualche passaggio nuvoloso ha colpito la nostra regione tra la notte ed il primo mattino ma ben presto il sole è tornato a splendere ovunque con temperature massime diurne in ulteriore lieve rialzo rispetto al giorno prima con punte in pianura di 24°C/25°C.
Sabato 24 passaggi nuvolosi nottetempo hanno lasciato campo libero al sole già da metà mattina e nel pomeriggio le temperature sono risalite rapidamente fino a toccare diffusamente in pianura 25°C/26°C
Oggi domenica 25 ancora una giornata mite tardo estiva con temperature massime comprese tra 23°C e 26°C
Per quanto riguarda la nuova settimana il tempo dovrebbe risultare abbastanza stabile con un possibile rapida passaggio instabile nella giornata di martedì e un ulteriore rialzo termico tra mercoledì e il weekend con valori che potrebbero nuovamente sfiorare i 30°C. Da segnalare possibili banchi di nebbia in pianura e nelle valli nella notte ed al primo mattino, segno inequivocabile della nuova stagione.
Tuttavia per i dettagli sul tempo dei prossimi giorni vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più particolari e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Buona settimana a tutti e appuntamento con una nuova edizione della Prima Pagina tra sette giorni.
Livio Perego - Staff CML