Settimana caratterizzata da un'ondata di caldo afoso che si è rinforzata col passare dei giorni culminando in un fine settimana con afa e temperature massime fino a 35°C in pianura.
Domenica 10 luglio 2016
Sabato 9 luglio 2016. Ben apprezzabile l'onda anticiclonica, responsabile di tempo sostanzialmente soleggiato e caldo sulla Lombardia. Fonte:Meteociel.fr |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".
Durante questa settimana che con la giornata di oggi volge al termine, il tempo sulla nostra regione è stato caratterizzato per la maggior parte del periodo dal sole, dal caldo e da valori di umidità abbastanza elevati specie nelle ore serali comportando condizioni di afa abbastanza importante specie in pianura. La Lombardia è infatti rimasta protetta per l'intera settimana da una fascia di alta pressione ben strutturata che ha tenuto lontane le perturbazioni atlantiche.
Entrando comunque nel dettaglio e quindi analizzando giorno per giorno gli eventi meteorologici possiamo osservare che nella giornata di lunedì 4, il tempo è stato caratterizzato da una certa copertura nuvolosa a tratti intensa su buona parte del territorio fino al pomeriggio dove poi il sole ha fatto capolino. La causa di questa nuvolosità è stato un ingresso fin dalla sera del giorno precedente di una consistente ventilazione da est umida. Le temperature in pianura sono state comprese tra i 28-29°C, sulle zone pedemontane tra 26-27°C e tra 27-28°C sui settori più settentrionali della regione in particolare Valtellina e Canton-Ticino. Precipitazioni assenti in questa giornata tranne locali rovesci su Prealpi Bresciane e sul Lago di Como nelle primissime ore del mattino.
Martedì 5, altra giornata di bel tempo con solo locali temporali in serata tra Canto-Ticino, Valtellina, Prealpi Orobiche e più localmente tra Mantovano e Cremonese. Durante il giorno le temperature hanno raggiunto i 32-33°C nella parte sud-orientale della regione, mentre sulle zone più nord-occidentali sono rimaste comprese tra i 28-29°C. Mercoledì 6, sempre protagonista il sole. Durante questa giornata a causa dell'attivarsi di un effetto favonico un po' su tutta la regione, l'umidità è rimasta contenuta su valori medio/bassi. Le temperature sono state comprese tra i 33-34°C in pianura e tra i 31-32°C sulle fasce pedemontane e di alta pianura. Giovedì 7, nessuna variazione degna di nota. Solo un leggero calo delle temperature massime che non hanno superato mediamente i 32°C. Le temperature minime invece sono salite rispetto ai giorni precedenti, in particolare nel sud-est regione dove generalmente hanno toccato i 22-23°C. Venerdì 8 situazione simile ma con qualche focolaio temporalesco nel pomeriggio/sera in particolar e sulla fascia prealpina comasca/lecchese e bresciana con accumuli fino a 15/18mm. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e afa sempre più presente. Sabato 9 ancora dominio anticiclonico e giornata pressochè serena ovunque salvo rari cumuli sui monti nel pomeriggio senza comunque precipitazioni. Temperature e afa ancora in lieve aumento con valori fino a 34°c nella bassa e valori di Dew Point sovente superiori a 21/22°C con punte fino a 24/25°C sintomo evidente di molta umidità. Oggi domenica 10 altra giornata soleggiata ma con a tratti passaggi nuvolosi e sviluppo di alcuni temporali essenzialmente su Alpi e Prealpi con localmente accumuli fino a 50mm sulle Orobie. Temperature e afa in ulteriore lieve progresso con temperature massime in pianura fino a 35°C
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Questa ondata di caldo e afa pesante sembra possa durare ancora un paio di giorni, una saccatura con aria fredda - relativamente data la stagione - si avvicinerà alla nostra regione lentamente attivando fasi temporalesche intense a più riprese fino a metà settimana, quando il ricambio d'aria rispetto alla situazione attuale sarà netto e generalizzato con un ritorno a temperature decisamente più fresche e gradevoli nella seconda parte della settimana. Ma per sapere più precisamente come sarà il tempo della prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Buona settimana a tutti.
Marco Bianchini - Staff CML