Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 15 luglio 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 14/07/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

15/7/19, ore 22:59

Temperatura: 20.7°C
Umidità relativa: 74%
Pressione: 1013.59mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

15/07/19, ore 22.59

Temperatura: 19.8°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1014.1mB
10 luglio - Tempo d'estate   Inserito il› 11/07/2016 0.30.30
Settimana caratterizzata da un'ondata di caldo afoso che si è rinforzata col passare dei giorni culminando in un fine settimana con afa e temperature massime fino a 35°C in pianura.

Domenica 10 luglio 2016
 
 

Sabato 9 luglio 2016. Ben apprezzabile l'onda anticiclonica, responsabile di tempo sostanzialmente soleggiato e caldo sulla Lombardia. Fonte:Meteociel.fr 


 

Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".  

Durante questa settimana che con la giornata di oggi volge al termine, il tempo sulla nostra regione è stato caratterizzato per la maggior parte del periodo dal sole, dal caldo e da valori di umidità abbastanza elevati specie nelle ore serali comportando condizioni di afa abbastanza importante specie in pianura. La Lombardia è infatti rimasta protetta per l'intera settimana da una fascia di alta pressione ben strutturata che ha tenuto lontane le perturbazioni atlantiche.

Entrando comunque nel dettaglio e quindi analizzando giorno per giorno gli eventi meteorologici possiamo osservare che nella giornata di lunedì 4, il tempo è stato caratterizzato da una certa copertura nuvolosa a tratti intensa su buona parte del territorio fino al pomeriggio dove poi il sole ha fatto capolino. La causa di questa nuvolosità è stato un ingresso fin dalla sera del giorno precedente di una consistente ventilazione da est umida. Le temperature in pianura sono state comprese tra i 28-29°C, sulle zone pedemontane tra 26-27°C e tra 27-28°C sui settori più settentrionali della regione in particolare Valtellina e Canton-Ticino. Precipitazioni assenti in questa giornata tranne locali rovesci su Prealpi Bresciane e sul Lago di Como nelle primissime ore del mattino. 
Martedì 5, altra giornata di bel tempo con solo locali temporali in serata tra Canto-Ticino, Valtellina, Prealpi Orobiche e più localmente tra Mantovano e Cremonese. Durante il giorno le temperature hanno raggiunto i 32-33°C nella parte sud-orientale della regione, mentre sulle zone più nord-occidentali sono rimaste comprese tra i 28-29°C. Mercoledì 6, sempre protagonista il sole. Durante questa giornata a causa dell'attivarsi di un effetto favonico un po' su tutta la regione, l'umidità è rimasta contenuta su valori medio/bassi. Le temperature sono state comprese tra i 33-34°C in pianura e tra i 31-32°C sulle fasce pedemontane e di alta pianura. Giovedì 7, nessuna variazione degna di nota. Solo un leggero calo delle temperature massime che non hanno superato mediamente i 32°C. Le temperature minime invece sono salite rispetto ai giorni precedenti, in particolare nel sud-est regione dove generalmente hanno toccato i 22-23°C. Venerdì 8 situazione simile ma con qualche focolaio temporalesco nel pomeriggio/sera in particolar e sulla fascia prealpina comasca/lecchese e bresciana con accumuli fino a 15/18mm. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e afa sempre più presente. Sabato 9 ancora dominio anticiclonico e giornata pressochè serena ovunque salvo rari cumuli sui monti nel pomeriggio senza comunque precipitazioni. Temperature e afa ancora in lieve aumento con valori fino a 34°c nella bassa e valori di Dew Point sovente superiori a 21/22°C con punte fino a 24/25°C sintomo evidente di molta umidità. Oggi domenica 10 altra giornata soleggiata ma con a tratti passaggi nuvolosi e sviluppo di alcuni temporali essenzialmente su Alpi e Prealpi con localmente accumuli fino a 50mm sulle Orobie. Temperature e afa in ulteriore lieve progresso con temperature massime in pianura fino a 35°C
 
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Questa ondata di caldo e afa pesante sembra possa durare ancora un paio di giorni, una saccatura con aria fredda - relativamente data la stagione - si avvicinerà alla nostra regione lentamente attivando fasi temporalesche intense a più riprese fino a metà settimana, quando il ricambio d'aria rispetto alla situazione attuale sarà netto e generalizzato con un ritorno a temperature decisamente più fresche e gradevoli nella seconda parte della settimana. Ma per sapere più precisamente come sarà il tempo della prossima settimana, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Buona settimana a tutti.

  

                                                                                                   Marco Bianchini - Staff CML
 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI