Settimana fresca con precipitazioni anche nevose a quote di media e bassa montagna e con alcuni episodi di favonio.
Domenica 1 maggio 2016 - ore 24:00
Domenica 1 maggio 2016 - Settimana fresca in Lombardia grazie a masse d'aria fresca giunte da nord a inizio settimana trasportate da correnti favoniche; nel fine settimana l'ingresso di correnti più umide hanno favorito il ritorno delle precipitazioni che si sono tramutate in neve a quote piuttosto basse per il periodo, in alcune zone anche fin verso i 1300/1400 metri di quota. L'immagine qui sopra è stata scatta nei pressi del Passo San Marco, valico alpino che mette in comunicazione le province di Sondrio e Bergamo e ritrae il Lago Altamora ed il Monte Ponteranica. Fonte: www.valbrembanaweb.com. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Si conclude oggi una settimana finalmente fresca, la prima dopo numerose settimane nettamente sopra media dal punto di vista termico; durante lo scorso fine settimana infatti aria fresca da nord è giunta sulla nostra regione sotto forma di favonio sostituendo la massa calda ed umida presente ormai da diverso tempo, ma come accade in questi casi, in pianura all'inizio le temperature restano elevate a causa del riscaldamento dovuto alla compressione dell'aria che cade dalla barriera alpina e solo col passare dei giorni l'aria fresca sedimenta nel catino padano apportando un buon calo termico. Così è stato infatti nella parte centrale della settimana mentre nel fine settimana uno scorrimento di aria umida ha riportato precipitazioni anche moderate sulla nostra regione con la neve che è tornata ad imbiancare i rilievi lombardi fino a quote medio basse e generalmente intorno ai 1300/1400 metri di quota.
Ma ripercorriamo come d'abitudine gli eventi principali della settimana.
Lunedì 25 aprile, come ben descritto nella
precedente edizione della Prima Pagina, giornata serena e fresca soprattutto nella notte ed al mattino con temperature minime in alcuni casi vicine o leggermente sottozero mentre in giornata, grazie al soleggiamento, temperature massime fino a 17°C/18°C accompagnate dagli ultimi sbuffi favonici.
Martedì 26 risveglio grigio dovuto ad un rientro di aria umida dal golfo Ligure con alcuni rovesci di pioggia e neve fino a 700/800 metri di quota su Alpi e Prealpi pur se con accumuli limitati o nulli mentre nel pomeriggio le schiarite si sono fatte via via più ampie ed in serata il cielo è risultato poco nuvoloso quasi ovunque. Tuttavia in tarda serata nuova instabilità si è manifestata sulla parte occidentale della regione con alcuni rovesci e brevi temporali. Giornata termicamente ancora abbastanza fresca soprattutto nei valori minimi con gran parte della regione sotto i 5°C e punte di freddo vicine a 0°C nelle conche e nelle brughiere; nel pomeriggio grazie al soleggiamento temperature massime in pianura fino a 18°C/19°C ma con forte gradiente Sud-Nord; sulle zone pedemontane infatti non si è andati oltre i 15°C mentre sul fondovalle Valtellinese non si sono superati gli 11°C e in località di montagna come Madesimo e Livigno la temperatura massima è stata di solo 3°C.
Mercoledì 27 altra giornata movimentata; nella notte e nella prima parte della mattina fenomeni di instabilità hanno colpito la fascia alpina della regione con precipitazioni moderate e nevicate nuovamente a quote medio-basse; in particolare sulla medio-alta Valtellina la neve è scesa fin sui 1000 metri di quota e sopra i 1300/1400 metri si sono registrati accumuli di neve fino a 20/25 cm. Nel pomeriggio ampie schiarite si sono fatte avanti grazie all'incalzare di una nuova fase di vento da nord con raffiche moderate fino a 50 km/h in particolare sulla zone laghi e sulla fascia pedemontana. Temperature simili al giorno precedente con ancora elevato gradiente Sud-Nord con minime notturne in rialzo di 2/3° in pianura e massime stazionarie con punte sui 20°C nelle province meridionali mentre sulle Alpi giornata decisamente fredda con temperature minime intorno ai 1600/1700 metri fino quasi a -10°C e massime intorno a 0°C.
Giovedì 28 giornata più tranquilla iniziata nuovamente con strati di nubi basse e vento vivace da est con temperature minime comprese tra 4°C e 8°C e localmente qualche rovescio di pioggia nel Pavese e sulle prealpi Orobie con accumuli inferiori a 5mm mentre nel pomeriggio parziali aperture nella coltre nuvolosa hanno portato un po' di tepore facendo risalire la colonnina di mercurio fino a 15°/18°C.
Venerdì 29 di nuovo giornata assai mutevole; nella notte ed al primo mattino rovesci moderati hanno colpito la fascia pedemontana tra Varesotto e Bergamasco e sul Milanese occidentale con accumuli fino a 25/30mm mentre nel pomeriggio sono ricomparse per l'ennesima volta maggiori aperture con rialzo delle temperature soprattutto in pianura fino a 18°C/20°C.
Sabato 30 giornata iniziata all'insegna del cielo poco nuvoloso quasi ovunque con temperature minime in rialzo e comprese tra 7°C e 10°C; nel pomeriggio il soleggiamento prevalente ha consentito alle temperature di superare i 20°C in pianura mentre dal tardo pomeriggio hanno iniziato a farsi strada estesi annuvolamenti che in serata hanno prodotto piogge e alcuni rovesci e temporali in particolare nella fascia centro-occidentale della regione con accumuli fino a 30mm.
Oggi domenica 1 maggio, festa dei lavoratori, giornata grigia con piogge e rovesci in particolare nella notte ed al mattino con accumuli fino a 25mm ancora sulla fascia occidentale e sul mantovano. Meno colpite dalle precipitazioni la zona del Bresciano, il basso Pavese e la fascia alpina e prealpina con accumuli su tali zone generalmente inferiori a 10mm, in particolare in Valtellina le precipitazioni sono risultate assai modeste e generalmente inferiori a 5mm.
Dal punto di vista delle temperature la giornata è risultata la più fresca della settimana con particolare riferimento alle temperature massime con valori in pianura compresi tra i 12°C delle zone occidentali ed i 15°C delle zone orientali.
Cosa attendersi invece per la nuova settimana? Buone notizie per gli amanti di sole e temperature miti, infatti mentre lunedì la giornata dovrebbe risultare ancora un po' fresca in particolare nella notte ed al mattino, dal pomeriggio e per quasi tutta la settimana le temperature massime dovrebbero risalire con costanza ben oltre i 20°C accompagnate da belle giornate soleggiate anche se in montagna non è esclusa locale instabilità pomeridiana. Punto interrogativo invece per il prossimo fine settimana, al momento c'è una certa incertezza e alcune mappe di previsione disegnano un nuovo possibile peggioramento del tempo con il ritorno di piogge e rovesci ma data la distanza temporale vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro
Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più particolari e didattiche sulla nostra
pagina ufficiale Facebook .
Buona settimana a tutti e appuntamento con una nuova edizione della Prima Pagina tra sette giorni.
Livio Perego - Staff CML