Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 6 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 05/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

6/12/19, ore 5:14

Temperatura: 3.8°C
Umidità relativa: 81%
Pressione: 1025.85mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

06/12/19, ore 5.16

Temperatura: 1.7°C
Umidità relativa: 91%
Pressione: 1026.9mB
17 aprile - Tempo tipicamente primaverile!   Inserito il› 18/04/2016 0.16.21
Altra settimana decisamente variabile, con alternanza di giornate soleggiate e miti e altre più fresche e debolmente perturbate. Passaggio temporalesco più organizzato nel fine settimana ma che ha colpito principalmente il comparto alpino nord-occidentale e le Orobie.

Domenica 17 aprile 2016 - ore 20:00 
 
 
 

Mercoledì 13 aprile 2016 -  Uno dei numerosi temporali che si sono abbattuti sul nord Italia.. In particolare qui ci troviamo nel Piacentino. Foto by Francesco Gennari.

 

Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Settimana, quella che si va concludendo in queste ore, dal tipico clima primaverile, con giornate soleggiate e calde e giornate più instabili con nubi e temporali.

In particolare la prima parte della settimana è stata caratterizzata da un promontorio di alta pressione mentre la seconda parte ha visto un tipo di tempo più variabile a tratti perturbato con precipitazioni. 

Ripercorriamo come d'abitudine gli eventi principali della settimana.

Nella giornata di lunedì 11, il tempo come già annunciato si è presentato stabile e soleggiato. Le temperature massime in pianura hanno oscillato tra i 20-21°C per quello che riguarda il nord-ovest della regione fino a raggiungere i 23-25°C sulla parte sud-orientale Lombarda. Giornata nel complesso ventilata in particolare a ridosso dell'appennino, nell'Alessandrino e Pavese. Lo stesso tipo di tempo lo abbiamo avuto nella giornata di martedì 12. Nella giornata di mercoledì invece a causa di infiltrazioni di aria umida e più instabile da ovest, il tempo è andato peggiorando sulla Lombardia. Dopo un mattino soleggiato, dal pomeriggio si sono formati temporali tra Piemonte e Lombardia i quali hanno interessato il varesotto, il comasco e poi Brianza e Bergamasco. Gli accumuli sono stati compresi tra 15-25 mm in particolare tra le provincie di Varese e Como. Altrove cifre molto più irrisorie. Nella serata altri temporali hanno colpito questa volta la pianura tra il Cremonese e Bresciano. Altri rovesci a sfondo temporalesco hanno interessato poi nuovamente i settori occidentali della regione nella notte! Giovedì 14, il tempo è tornato soleggiato e di conseguenza anche le temperature si sono riportate su valori elevati quindi fino a 25°C nel Mantovano e in generale tra i 22-23°C. Nel pomeriggio tra Iseo e Garda si sono avuti locali rovesci temporaleschi. Venerdì 15, per via ancora di correnti umide occidentali, il cielo è stato caratterizzato da diversi passaggi nuvolosi a tratti intensi ma che tuttavia non hanno dato luogo a precipitazioni. Nella giornata di ieri tempo ancora nuvoloso per l'intero periodo con precipitazioni confinate ai soli settori nord occidentali, in particolare Canton Ticino e Ossola. Nella giornata odierna un piccolo cavo d'onda è transitato sulle Alpi ed ha di conseguenza portato alla formazione di un minimo depressionario sul Piemonte il quale collegato al passaggio di una jet stream in quota (300hpa) piuttosto vigorosa ha attivato forti venti dai quadranti meridionali sulla Lombardia in particolare sulle basse pianure. Sul Pavese, Alessandrino e basso Milanese le raffiche hanno superato i 60km/h. Su Alpi e Prealpi invece si sono addossate nubi le quali stazionando hanno scaricato abbondanti accumuli di pioggia. Si segnalano diffusi accumuli oltre i 50mm su Canton Ticino, VCO, e Valtellina e comparto orobico.

Per domani il tempo è previsto essere instabile soprattutto sui monti e dal pomeriggio anche sulle pianure limitrofe dove ci sarà l'occasione per qualche temporale sparso. Poi da martedì il tempo migliorerà nettamente per la risalita da sud dell'alta pressione a cui seguirà un aumento delle temperature.

Per tutti i dettagli del quadro meteorologico nella regione vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più particolari e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

 

Buona settimana a tutti e appuntamento con una nuova edizione della Prima Pagina tra sette giorni. 


 
                                                                                                   Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI