Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 9 dicembre 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 08/12/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

9/12/19, ore 20:29

Temperatura: 7.7°C
Umidità relativa: 89%
Pressione: 1008.41mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

09/12/19, ore 20.27

Temperatura: 7.7°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1008.8mB
27 marzo - Poca dinamicità, più stabilità e più primavera   Inserito il› 25/03/2016 11.25.14
Il tempo dell'ultima settimana di marzo, che ci ha portati alla Pasqua 2016, ha assunto sul nostro territorio i caratteri tipici della stagione primaverile iniziata; riviviamo tale settimana grazie all'ediotriale del nostro Marco Bianchini .
 
 
Domenica 27 marzo 2016 - ore 21.30

 

Domenica 27 marzo 2016. Modello GFS(500hpa). Fonte: Meteociel.fr.


Auguri di buona Pasqua a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!

In questa ultima settimana del mese di marzo, il tempo sul nostro territorio ha assunto sempre più i caratteri tipici della stagione primaverile appena iniziata. Infatti soprattutto per quel che riguarda le temperature, sia nei valori minimi sia in quelli massimi, si sono portate sulle medie tipiche di questo periodo. Durante la settimana l' Europa nord-orientale è stata interessata da una profonda depressione che ha determinato tempo instabile su buona parte del continente, mentre sul comparto mediterraneo ha persistito un debole promontorio anticiclonico. Tuttavia; l’indebolimento di quest’ultimo ha permesso a sua volta il lento spostamento verso levante di una goccia fredda presente sulla penisola iberica con il conseguente isolamento di un vortice di bassa pressione in area mediterranea il quale ha portato tempo instabile al Centro-Sud, mentre per il Nord Italia le cose sono andate diversamente rimanendo ai margini del peggioramento. Solo nel weekend Pasquale, il tempo è andato peggiorando anche sulla Lombardia.

Comunque, per quello che riguarda la giornata di lunedì 21, (inizio della primavera astronomica), il tempo è caratterizzato dal sole, dalle temperature miti fino a 17-18°C, con punte di 19°C sulle pianure e sui settori Valtellinesi. Martedì, qualche nube in più, infatti i cieli si sono mantenuti pressoché nuvolosi per l'intero periodo, limitando l'ascesa delle temperature dove sulle pianure non si sono superati i 17°C, mentre più a nord ancora una volta sulla Valtellina le massime hanno toccato i 19°C, per via di un soleggiamento più diffuso. Mercoledì, è tornato nuovamente il sole. Le temperature in pianura sono state comprese tra i 15-16°C. Un breve episodio di favonio sui territori del varesotto, Canton Ticino e Valtellinesi ha portato i termometri fino a 18°C. Giovedì, tempo sempre stabile con temperature tra 17-18°C al piano. Molto secco in montagna e con temperature massime "calde", fin verso i 21°C nel Canton Ticino. Venerdì, sole e massime tra 16-17°C. Nella giornata di ieri la situazione non si è discostata dai giorni precedenti. Le temperature durante il pomeriggio sono salite ulteriormente, in particolare tra 20-21°C, sulla Lombardia occidentale e sui settori più settentrionali della regione. Oggi, Santa Pasqua, all'insegna del tempo ancora stabile fino al pomeriggio. Infatti in queste ore i cieli si stanno coprendo e in serata sono attese piogge e rovesci sparsi un po' su tutti i territori lombardi, a causa del transito di una veloce perturbazione da ovest.

E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni?

Nella giornata di domani 28 marzo, il tempo risulterà ancora caratterizzato dagli effetti della perturbazione che sta influenzando il tempo ora sul nostro territorio regionale. Quindi spazio a nubi e locali e occasionali precipitazioni sui monti. Poi la settimana sembrerebbe dover proseguire all'insegna della variabilità con cieli che si alterneranno tra il sole e le nubi. Dato il quadro previsionale in evoluzione quindi, vi consigliamo di seguire quotidianamente i vari aggiornamenti ed in particolare, il nostro Bollettino di Previsione, oltre alle brevi analisi e gli approfondimenti sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .

Buona settimana a tutti.

Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI