Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 28 marzo 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 27/03/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

28/03/24, ore 22:20

Temperatura: 10.2°C
Umidità relativa: 84%
Pressione: 1007.5mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

28/03/24, ore 22:23

Temperatura: 8.2°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1008.8mB
7 febbraio - La meteo "va a braccetto" con il Carnevale   Inserito il› 07/02/2016 18.48.18
Settimana più movimentata con eventi di vario tipo compresi insoliti temporali di febbraio con grandine

Domenica 7 Febbraio 2016 
 
 
Mercoledì 3 febbraio.  Grandine al suolo tra le provincie di Varese e Milano. Foto: forumista CML
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina".

Il Carnevale si avvicina e... a Carnevale ogni scherzo vale! Ebbene anche il tempo atmosferico sulla Lombardia non si è risparmiato nel farci qualche scherzetto a tal proposito. Siamo passati dall'inverno all'estate, dalla primavera all'autunno, tutto in poco meno di 7 giorni. E i fenomeni non possono che confermare quanto detto; infatti durante la settimana c'è stato spazio per temporali, grandine, vento, sole, nevicate...

La settimana e anche il mese sono iniziati con il bel tempo e con temperature decisamente superiori alla norma soprattutto in montagna, creando così non pochi problemi agli impianti sciistici danneggiando il turismo e un'intera stagione già compromessa in partenza.

Il tutto dovuto al protrarsi di un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale verso l'Italia. 
Lunedì 1 febbraio, il tempo sul nostro territorio ha visto un clima decisamente "caldo", in montagna e in collina. In questi luoghi le temperature hanno infatti toccato valori notevoli e superato i 18-19°C; Chiavenna, in particolare, ha registrato una temperatura di ben 22.4°C durante il pomeriggio. Per la pianura invece le cose sono andate diversamente; nebbie e inversione termica hanno resistito per gran parte della giornata apportando quindi un clima decisamente più fresco con temperature che non hanno superato 8-9°C.

Martedì 2, giornata di transizione tra l'anticiclone e l'arrivo di una perturbazione nella successiva giornata di mercoledì 3. Periodo quindi caratterizzato da nubi, nebbie e locali pioviggini sparse in serata.

Mercoledì 3, come già anticipato, correnti fredde da nord-ovest hanno impattato lungo i crinali alpini Francesi e Svizzeri, portando dapprima rovesci e temporali sparsi sulla pianura e, a partire dalla serata, intensi venti favonici.  L'aria relativamente calda e umida che stazionava nel catino padano da alcuni giorni ha permesso, al passaggio del fronte freddo, il verificarsi di fenomeni convettivi. Si sono formati così dei temporali in piena regola, accompagnati perfino da alcune grandinate a causa del notevole apporto di aria fredda in quota (con valori di -32°C a 500hpa), in particolare tra Brianza, Milanese, Lodigiano e Cremonese. A seguire in serata sulla Lombardia si sono attivati venti di favonio sui settori occidentali e centrali. Le raffiche sono state sostenute con intensità tra i 50-60 km/h in pianura e oltre i 100km/h in montagna. In giornata si sono verificate anche delle nevicate oltre i 1500 m, Livignasco e Alta Valtellina sono stati i territori maggiormente interessati, come anche da l'alta ValChiavenna e altre zone del Canton Ticino.

Giovedì 4 e venerdì 5 il tempo si è presentato sostanzialmente soleggiato, secco e ventilato grazie ad un temporaneo aumento dell'alta pressione. Dalla giornata di ieri invece, sabato 6, tempo nuovamente perturbato sulla Lombardia, a causa di una profonda depressione a nord/ovest del Regno Unito, che ha sospinto umide correnti atlantiche sull’Italia. Un sistema frontale in discesa da questo centro di bassa pressione ha iniziato a interessare la nostra regione con i primi fenomeni in serata, mentre la parte più attiva sta insistendo proprio oggi, domenica 7, con piogge diffuse e nevicate in montagna al di sopra dei 1000 metri e occasionalmente fino a 500/600 metri come nelle valli più interne del Varesotto.

come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come, dopo il passaggio del fronte perturbato odierno, ci sarà un parziale miglioramento nella giornata di domani. Ma da martedì il tempo tornerà a peggiorare nuovamente a causa di una nuova perturbazione nord-atlantica, colma di aria fredda, la quale interesserà la Lombardia tra martedì e mercoledì. Per sapere come evolverà il tempo della prossima settimana, vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
Buona settimana a tutti.
 
 
Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI