Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 23:50

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1019.1mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 23.46

Temperatura: 6.6°C
Umidità relativa: 82%
Pressione: 1020.3mB
27 dicembre - Un Natale poco natalizio!   Inserito il› 27/12/2015 23.24.49
Altra settimana di stampo anticiclonico, mite ed asciutta salvo un leggero guasto lunedì 21 con deboli piogge sulle parte centro-meridionale della regione

Domenica 27 dicembre 2015
 
 

Domenica 27 dicembre 2015 -  Ben visibile il promontorio anticiclonico che investe ormai da giorni il nostro paese. Fonte: www.meteociel.fr

 
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Come avrete potuto notare, anche nel corso di questa settimana, la situazione meteorologica non ha subito grandi cambiamenti. Anche quest'anno, come del resto è accaduto negli ultimi anni, il Santo Natale, è trascorso all'insegna di tempo stabile e soleggiato e fa un certo effetto vedere a fine dicembre le nostre montagne ancora senza neve e rilevare temperature che spesso assumono connotati più tipici di un inizio di primavera che da pieno inverno. Purtroppo però questa è la realtà dei fatti e il 2015 sembra ormai destinato a chiudersi, meteorologicamente parlando, proprio con questo tipo di tempo.

Tale situazione, che risulta ormai inalterata da diverse settimane se non addirittura alcuni mesi, è causata da una robusta quanto persistente area di alta pressione posizionata sull'Europa centro-meridionale che fa da scudo al flusso umido atlantico e non permette alle perturbazioni in arrivo da ovest di interessare il nostro paese e quindi la Lombardia.
Il tempo sulla nostra regione si è mantenuto infatti stabile per quasi tutta la settimana con valori di pressione atmosferica spesso al di sopra dei 1030/1035 hPa, ad eccezione della giornata di lunedì 21 - inizio dell'inverno astronomico - dove un leggero ritiro dell'alta pressione ad ovest, ha permesso l'attivazione di un debole flusso instabile da sud-ovest, il quale ha portato locali precipitazioni sulla media e bassa pianura ma con accumuli alquanto modesti.
Per il resto fino ad oggi, domenica 27, il tempo si è mantenuto stabile anche se nebbioso a tratti sulle pianure, con temperature che nei valori massimi hanno raggiunto anche i 12-13°C nelle giornate in cui la nebbia ha lasciato il posto al sole. In montagna e sui colli il tempo si è mantenuto eccezionalmente mite per il periodo e senza precipitazioni.

Per i giorni a venire, come già anticipato, gli ultimi giorni dell'anno sono destinati a seguire questa tendenza meteo, nella quale protagonisti saranno le nebbie in pianure ed il sole in montagna, in un regime di alta pressione e con temperature che col passare dei giorni perderanno qualche grado in particolare nei valori massimi.

Per tutti i dettagli del quadro meteorologico nella nostra regione vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione e le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più particolari e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
 
Lo staff del CML rivolge a tutti i meteoappassionati un caloroso augurio di buon 2016 e vi da appuntamento  tra sette giorni con la prima edizione della Prima Pagina del nuovo anno. 

 
                                                                                                    Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI