Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 24 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 23/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

24/11/17, ore 15:38

Temperatura: 10.8°C
Umidità relativa: 85%
Pressione: 1020.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

24/11/17, ore 15.45

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 76%
Pressione: 1020.9mB
29 novembre - Tempo invernale in un contesto di stabilità   Inserito il› 29/11/2015 20.56.11
Settimana stabile e soleggiata salvo breve instabilità nella giornata di lunedì 23 con il primo episodio nevoso della stagione a quote collinari limitato solo a lecchese e bergamasco. Generale diminuzione delle temperature con minime diffusamente negative di notte.
 

 
 

Lunedì 23 novembre 2015. Situazione sinottica alla quota di 500 hPa (5500m).Ben visibile la colata di aria artica che dal nord Europa si allunga fino al nord Italia. Fonte; www.meteociel.fr

 
 
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina"!
 
Con la settimana che sta per volgere al termine abbiamo definitivamente voltato pagina e ci siamo addentrati in un contesto tipicamente invernale. Infatti la perturbazione che con la sua presenza nel Mediterraneo centrale aveva caratterizzato lo scorso weekend, ha marcato il passaggio da un periodo autunnale con temperature ancora miti ad un periodo con giornate più fredde e con caratteristiche più invernali.
Tralasciando la giornata di lunedì 23 quando ancora il tempo è stato influenzato dagli effetti della bassa pressione sopra citata, la settimana è proseguita all'insegna della stabilità con cieli spesso sereni o poco nuvolosi. Da metà settimana poi le correnti settentrionali, in discesa lungo il bordo orientale dell'anticiclone atlantico ed al seguito del centro di bassa pressione che ha interessato le regioni meridionali della nostra penisola, hanno determinato condizioni di bel tempo sulla Lombardia.
 
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.

Lunedì 23, gli effetti di una seconda depressione che è succeduta a quella del weekend passato, ci hanno regalato un inizio settimana tipicamente invernale con addirittura la comparsa della prima neve a quote collinari. Fin dal mattino il tempo si è presentato grigio, umido, nebbioso e nevoso in diverse aree della regione. Le colline bergamasche, in particolare, hanno assistito alla prima spruzzata di neve della stagione. Diversi episodi di pioggia mista a neve anche nel Lecchese e in Brianza. Accumuli tuttavia scarsi tranne nel Bergamasco dove a tratti hanno superato i 10 mm. Le temperature si sono mantenute attorno ai 6/7°C nei valori massimi.

Martedì 24, ci addentriamo nel periodo di stabilità. Infatti la giornata si è presentata ampiamente soleggiata con temperature massime durante il giorno fino a 8/10°C in pianura ma decisamente fredde il mattino dove sono state generalmente vicine allo zero o poco sotto. Più negative fino a -3/-4°C nelle aree vallive o più fredde.

Mercoledì 25, nuvoloso fin dal mattino. Schiarite più ampie dal pomeriggio. Temperature fresche durante il giorno comprese generalmente tra i 6/7°C.

Giovedì 26, bella giornata. Freddo al mattino con i termometri che sono scesi fino a -1/-2°C. Durante il giorno le massime sono state su valori di circa 8-10°C. Le provincie di Cremona e Mantova sono rimaste avvolte dalla nebbia per quasi l'intera giornata. Nel Varesotto e nel Comasco, a causa dell'instaurarsi di deboli episodi favonici, le massime sono salite anche oltre i 12°C. Nella serata l'effetto favonico si è esteso anche al Lecchese.

Venerdì 27, altra giornata di tempo stabile e soleggiato. All'alba, in pianura, temperature fino a -3/-4°C con nebbie e foschie mentre in giornata grazie all'ampio soleggiamento temperature massime fino a 12/13°C.

Sabato 28, al mattino la coda di una perturbazione in transito a nord delle Alpi ha oscurato il cielo con nuvolosità alta e stratificata ma senza precipitazioni, salvo sui rilievi di confine più a nord. Dal primo pomeriggio passaggio a cielo sereno su tutta la regione. Temperature minime fino a -2/-3°C e massime fresche sui 6/7°C, solo tra Comasco e varesotto si sono portate fino a 8/9°C.

Oggi, domenica 29, altra giornata stabile e soleggiata con minime notturne fino a -2/-3°C in pianura e massime diurne ovunque comprese tra 8°C e 10°C
 
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano che  anche per la prossima settimana il nostro territorio dovrà fare i conti con una solida struttura anticiclonica che continuerà ad influenzare il tempo sul nostro territorio almeno fino a giovedì 3 dicembre, successivamente si apre un'ampia incertezza previsionale con vari scenari possibili. Per sapere quindi come evolverà il tempo della prossima settimana, vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più particolari e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della "Prima Pagina".
 
                                                                                                Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI