Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Venerdì 17 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

17/11/17, ore 18:25

Temperatura: 11.8°C
Umidità relativa: 60%
Pressione: 1017.7mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/11/17, ore 18.21

Temperatura: 8.7°C
Umidità relativa: 70%
Pressione: 1018.5mB
1 novembre - Clima mite ma con qualche precipitazione   Inserito il› 01/11/2015 18.36.32
Settimana decisamente mite e soleggiata con il transito di una attiva perturbazione nelle giornate centrali con accumuli fino a 40/50mm. A tratti prime nebbie persistenti in pianura.

Domenica 1 Novembre 2015
 
 
 

Venerdì 30 ottobre 2015 -  Mappa dei geopotenziali alla quota di 5500 metri. Fonte: www.meteociel.fr. Ben evidenziata la rimonta anticiclonica che ha seguito il passaggio perturbato di mercoledì 28.

 
 
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
 
Oggi domenica 1 novembre, festa di Ognissanti, si è conclusa una settimana caratterizzata nuovamente da clima mite e soleggiato con solo una parentesi di maltempo nelle giornate centrali della settimana.
Dalla giornata di martedì 27 fino a giovedì mattina 29, l'avvicinamento di una struttura depressionaria di origine atlantica ha causato la formazione di un minimo di pressione secondario nei pressi del golfo di Genova il quale ha favorito un flusso di correnti umide sudoccidentali responsabili di precipitazioni anche intense sulla nostra regione. Dal pomeriggio di giovedì 29, la rapida rimonta di un promontorio anticiclonico da ovest ed il veloce scivolamento del minimo secondario verso sud est hanno favorito un deciso miglioramento del tempo sulla Lombardia.

Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
Lunedì 26 la giornata è trascorsa all'insegna del bel tempo e con le temperature che nei loro valori massimi hanno toccato in pianura diffusamente i 18-19°C.

Martedì 27 ancora bel tempo al mattino con la comparsa di nebbie anche persistenti in pianura. Dalla sera però il tempo ha iniziato a peggiorare a partire da sud.

Mercoledì 28, una perturbazione pilotata dal minimo di pressione formatosi sul Golfo di Genova ha approcciato la nostra regione e fin dal mattino le piogge hanno interessato un po' tutti i settori. La sera è transitato il fronte freddo che ha portato fenomeni e precipitazioni sotto forma di rovesci, localmente di forte intensità. Gli accumuli come sempre in questi casi sono risultati disomogenei. Accumuli più cospicui nella parte centrale della regione con valori tra 35-50 mm. Altrove le precipitazioni si sono assestate sui 25-30 mm di accumulo.

Giovedì 29, nella notte e al primo mattino residue precipitazioni con accumuli modesti a cui ha fatto seguito una veloce rimonta anticiclonica con le schiarite che si sono fatte strada rapidamente sebbene nel pomeriggio, a tratti, si sono formati banchi nuvolosi piuttosto estesi; soltanto in tarda serata il cielo si è rasserenato completamente ovunque.

Venerdì 30 e sabato 31, tempo pressoché stabile con temperature che durante il giorno hanno oscillato tra i 17-19°C.

Oggi domenica 1 novembre, giornata prevalentemente soleggiata e nuovamente mite ovunque.
 
come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano la prosecuzione di tempo stabile e soleggiato, a metà settimana il clima mite di questi giorni potrà essere interrotto da una certa instabilità che si concretizzerà maggiormente nella giornata di mercoledì 4, con annuvolamenti sparsi e possibili locali precipitazioni, ma poi il tempo tornerà bello e soleggiato ovunque e soltanto leggermente più fresco. Per sapere comunque come evolverà il tempo vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
 
Buona settimana a tutti e appuntamento con la Prima Pagina puntuali tra sette giorni. 

 
                                                                                                        Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI