Settimana decisamente mite e soleggiata con il transito di una attiva perturbazione nelle giornate centrali con accumuli fino a 40/50mm. A tratti prime nebbie persistenti in pianura.
Domenica 1 Novembre 2015
Venerdì 30 ottobre 2015 - Mappa dei geopotenziali alla quota di 5500 metri. Fonte: www.meteociel.fr. Ben evidenziata la rimonta anticiclonica che ha seguito il passaggio perturbato di mercoledì 28. |
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".
Oggi domenica 1 novembre, festa di Ognissanti, si è conclusa una settimana caratterizzata nuovamente da clima mite e soleggiato con solo una parentesi di maltempo nelle giornate centrali della settimana.
Dalla giornata di martedì 27 fino a giovedì mattina 29, l'avvicinamento di una struttura depressionaria di origine atlantica ha causato la formazione di un minimo di pressione secondario nei pressi del golfo di Genova il quale ha favorito un flusso di correnti umide sudoccidentali responsabili di precipitazioni anche intense sulla nostra regione. Dal pomeriggio di giovedì 29, la rapida rimonta di un promontorio anticiclonico da ovest ed il veloce scivolamento del minimo secondario verso sud est hanno favorito un deciso miglioramento del tempo sulla Lombardia.
Ma vediamo nel dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
Lunedì 26 la giornata è trascorsa all'insegna del bel tempo e con le temperature che nei loro valori massimi hanno toccato in pianura diffusamente i 18-19°C.
Martedì 27 ancora bel tempo al mattino con la comparsa di nebbie anche persistenti in pianura. Dalla sera però il tempo ha iniziato a peggiorare a partire da sud.
Mercoledì 28, una perturbazione pilotata dal minimo di pressione formatosi sul Golfo di Genova ha approcciato la nostra regione e fin dal mattino le piogge hanno interessato un po' tutti i settori. La sera è transitato il fronte freddo che ha portato fenomeni e precipitazioni sotto forma di rovesci, localmente di forte intensità. Gli accumuli come sempre in questi casi sono risultati disomogenei. Accumuli più cospicui nella parte centrale della regione con valori tra 35-50 mm. Altrove le precipitazioni si sono assestate sui 25-30 mm di accumulo.
Giovedì 29, nella notte e al primo mattino residue precipitazioni con accumuli modesti a cui ha fatto seguito una veloce rimonta anticiclonica con le schiarite che si sono fatte strada rapidamente sebbene nel pomeriggio, a tratti, si sono formati banchi nuvolosi piuttosto estesi; soltanto in tarda serata il cielo si è rasserenato completamente ovunque.
Venerdì 30 e sabato 31, tempo pressoché stabile con temperature che durante il giorno hanno oscillato tra i 17-19°C.
Oggi domenica 1 novembre, giornata prevalentemente soleggiata e nuovamente mite ovunque.
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano la prosecuzione di tempo stabile e soleggiato, a metà settimana il clima mite di questi giorni potrà essere interrotto da una certa instabilità che si concretizzerà maggiormente nella giornata di mercoledì 4, con annuvolamenti sparsi e possibili locali precipitazioni, ma poi il tempo tornerà bello e soleggiato ovunque e soltanto leggermente più fresco. Per sapere comunque come evolverà il tempo vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook .
Buona settimana a tutti e appuntamento con la Prima Pagina puntuali tra sette giorni.
Marco Bianchini - Staff CML