Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 18:55

Temperatura: 11.2°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1013.6mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 18.56

Temperatura: 14.2°C
Umidità relativa: 28%
Pressione: 1014.2mB
4 ottobre- Clima decisamente autunnale   Inserito il› 04/10/2015 18.53.29
Settimana autunnale con clima grigio e più fresco pur senza grandi precipitazioni fino al fine settimana decisamente perturbato e piovoso.

Domenica 4 Ottobre 2015
 
 
 
Mercoledì 30 settembre 2015 - Visibile uno degli impulsi freddi da est che durante la settimana hanno interessato la nostra regione Fonte: www.meteociel.fr
Buona serata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della Prima Pagina.

L'autunno vero e proprio è arrivato!
Si proprio così...la settimana che sta per volgere al termine con la giornata odierna è stata caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione su gran parte dell'Europa, ma dal suo bordo orientale alcuni impulsi freddi sono riusciti ad entrare in Valpadana attraverso la porta della bora determinando cosi, fino a giovedì 1 ottobre, condizioni di tempo variabile con cieli spesso nuvolosi e locali precipitazioni alternati a brevi e fugaci schiarite. Anche le temperature hanno subito un notevole calo nei valori massimi rispetto alla scorsa settimana.
Nella seconda parte della settimana, ovvero da giovedì, un vortice depressionario che ha interessato l'Italia centro-meridionale ad inizio settimana, è risalito di latitudine ed ha agganciato la circolazione atlantica ad ovest a causa dell'indebolimento del campo di alta pressione sull'Europa, influenzando in maniera più diretta anche la nostra regione con piogge e qualche rovescio soprattutto nel fine settimana.

Entrando più nel dettaglio possiamo raccontare così l'evolversi degli avvenimenti meteo della settimana.

Lunedì 28, i primi impulsi freschi da est hanno portato ad una generale copertura nuvolosa su tutto il territorio lombardo. Le temperature massime non sono salite oltre i 17-19°C. Solo sui settori più orientali si sono toccati i 21°C. Locali e sporadici episodi di pioggia sui monti.

Martedì 29, giornata di nuovo piuttosto perturbata con cieli sempre coperti e con le temperature che si sono abbassate ulteriormente di circa 2-3°C; nessun fenomeno precipitativo di rilievo.

Mercoledì 30, ancora impulsi da est e quindi giornata fotocopia delle prime due con precipitazioni che nella serata si sono spinte fin verso l'alta pianura tra Lecchese e Bergamasco.

Giovedì 1, giornata di transizione tra la fine degli impulsi da est e l'avvicinamento della depressione da nord-ovest. Tempo nel complesso nuvoloso per l'intera giornata.

Venerdì 2, l'arrivo sul nord Italia della goccia fredda ha causato un peggioramento del tempo che ha fatto sentire i propri effetti dal pomeriggio con prime precipitazioni sui settori occidentali e sui settori prealpini con accumuli tra i 15-25 mm. Altrove precipitazioni più sparse e discontinue con accumuli di pochi millimetri.

Sabato 3, la goccia fredda ha lambito il nord-ovest portando fin dal mattino diffuso maltempo. Nella serata è transitato il fronte vero e proprio che ha portato rovesci diffusi, localmente anche temporaleschi. Interessati un po' tutti i settori specie quelli occidentali, dove gli accumuli hanno superato a tratti i 50-60 mm.

Oggi, dopo una mattinata ancora caratterizzata da nubi e precipitazioni, il tempo è decisamente migliorato sulla Lombardia; sole e temperature più miti hanno dominato il pomeriggio.

A questo punto per i prossimi giorni cosa possiamo attenderci? Dopo una parentesi di parziale miglioramento previsto nella giornata di domani, da martedì sera il tempo sembra destinato nuovamente a peggiorare per una saccatura in transito da ovest mentre nella seconda parte della settimana dovremmo assistere a giornate più soleggiate e decisamente miti con temperature diurne che probabilmente si avvicineranno e forse supereranno i 20°C.

Per seguire quindi l’evolvere del tempo vi consigliamo, come sempre, di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione e le brevi analisi, gli approfondimenti, le curiosità ed i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
 
Buona settimana a tutti e arrivederci alla prossima edizione della Prima Pagina. 
 
 
Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI