Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Lunedì 17 giugno 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 16/06/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

16/6/19, ore 15:30

Temperatura: 29.3°C
Umidità relativa: 38%
Pressione: 1012.61mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

17/06/19, ore 0.32

Temperatura: 24.9°C
Umidità relativa: 39%
Pressione: 1012.9mB
26 aprile - Settimana stabile ma guasto nel weekend   Inserito il› 26/04/2015 19.12.37
Altra settimana anticiclonica e stabile con caldo moderato nella parte centrale e debole peggioramento alla fine. Le piogge copiose sono attese per l'inizio della nuova settimana.


Domenica 26 aprile 2015 
  

Mercoledì 22 aprile 2015 - Il campo di alta pressione, visto dal modello gfs di Meteociel, (500 hpa), che ha mantenuto il tempo soleggiato per quasi tutta la settimana. Fonte:www.meteociel.fr
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

Dopo i giorni di debole maltempo che hanno caratterizzato il finire della scorsa settimana, da lunedì 20 una vasta area di alta pressione centrata sulle isole Britanniche ha garantito giornate di tempo stabile e caldo fino alle porte del weekend, quando un' area di bassa pressione con centro sull'Atlantico ha iniziato a produrre i propri effetti con il ritorno delleprecipitazioni sulla nostra regione.

La sua azione è vista intensificarsi soprattutto nella giornata di domani, lunedì 27, quando le piogge dovrebbero cadere con una certa frequenza ed abbondanza un po' su tutta la Lombardia accompagnate da rovesci e forse i primi temporali della stagione.

Lunedì 20, bel tempo. Le temperature massime si sono spinte generalmente fin verso i 20-22°C. Al mattino abbastanza fresco con minime vicine ai 4-5°C in pianura. Nelle conche lontane dai centri abitati si sono perfino sfiorati gli 0°C.

Martedì 21 altra giornata soleggiata e con temperature massime in ulteriore aumento; in pianura infatti si sono raggiunti i 23-25°C mentre tra Valtellina e Canton Ticino, a causa di un leggero effetto favonico, il termometro è salito fino a 26-27°C. La temperatura più alta è stata registrata dalla stazione meteo di Aurigeno in Canton Ticino, con ben 28°C.

Mercoledì 22 ancora giornata soleggiata e stabile con temperature massime generalmente comprese tra i 26-28°C. Un po' più fresche le zone pedemontane con massime tra 24-25°C.

Giovedì 23 abbiamo assistito ad un leggero indebolimento dell'anticiclone sul suo bordo nord-orientale con ingresso di deboli correnti più fresche dalla porta della bora. Le temperature massime non hanno così superato i 21-23°C. Nel pomeriggio l'ingresso dell'aria più fresca proveniente da nord-est ha generato locali rovesci sul comparto orobico con accumuli modesti e non superiori a 3/4mm.

Venerdì 24 tempo sostanzialmente invariato con scarsa nuvolosità e temperature stazionarie.

Sabato 25 il tempo ha iniziato a peggiorare a causa del passaggio di un primo debole fronte oltralpe; al mattino si sono avuti dei rovesci sparsi sulle aree occidentali e nord-occidentali con accumuli tutto sommato modesti, mentre nel pomeriggio deboli episodi di pioviggine senza accumuli degni di nota hanno continuato ad insistere soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Sul resto della regione il cielo è rimasto coperto per l'intera giornata con temperature massime che non hanno superato i 20°C. 

Oggi domenica 26 giornata uggiosa caratterizzata da brevi e deboli rovesci in particolare nella fascia compresa tra l'alta pianura e la fascia prealpina con accumuli variabili che solo localmente hanno superato i 10mm; più a sud tempo sostanzialmente asciutto mentre sulle Alpi le precipitazioni sono risultate deboli con accumuli di pioggia di pochi millimetri ovunque.


La tendenza per i prossimi giorni vede, come anticipato all'inizio, tempo decisamente instabile per quanto riguarda la giornata di domani, con rovesci e temporali diffusi. A seguire dovrebbe affacciarsi un netto miglioramento nella giornata di martedì 28 con l'attivazione di correnti più secche da nord che potrebbero provocare venti favonici a tratti intensi sulle zone nord-occidentali. Per i giorni a seguire sembrerebbe che il tempo assuma sempre più una tendenza instabile con giornate nuvolose e locali precipitazioni. 

Per scoprire quindi come sarà il tempo vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, brevi analisi e dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro contatto Twitter.
 
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della Prima Pagina.
 
 
Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI