Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 19 gennaio 2019 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/01/2019
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/1/19, ore 10:59

Temperatura: 4.9°C
Umidità relativa: 66%
Pressione: 1018.23mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/01/19, ore 11.00

Temperatura: 3.7°C
Umidità relativa: 73%
Pressione: 1018.8mB
15 marzo - Tempo Primaverile   Inserito il› 15/03/2015 17.38.54

Settimana di stampo primaverile (e anche un po' soporifera) dominata da una zona anticiclonica, qualche giornata mite e con le temperature vicine ed in qualche caso superiori ai 20°C, dal punto di vista meteo nessun fenomeno rilevante da segnalare.


Domenica 15 marzo 2015 
 
 

Domenica 15 marzo 2015 -  Immagine gfs-Europe ore 1.00. Quì sopra sono rappresentate le varie altezze geopotenziali alla quota di 500hpa, (5500m) e le isobare indicanti la pressione riportata a livello del mare. E' possibile notare i valori di pressione al suolo fino a 1050 hpa del robusto anticiclone sull'Europa settentrionale. In basso l'area depressionaria colma di aria fredda che interessa il nord Italia. Fonte: www.meteociel.fr
Buona giornata a tutti dallo staff CML e ben ritrovati ad una nuova edizione della "Prima Pagina".

La settimana che sta per terminare è stata caratterizzata da un tipo di tempo prettamente mite e con una atmosfera che ormai sa sempre più di stagione primaverile piuttosto che invernale. Protagonista durante la settimana è stata l'alta pressione, che si è estesa dalla Russia alle Azzorre, determinando appunto bel tempo su tutto il nord Italia. Tra la giornata di ieri e quella odierna stiamo assistendo invece ad un peggioramento del tempo.

Analizziamo dunque più nel dettaglio cosa è accaduto durante la settimana.

Lunedì 9, bel tempo su tutta la regione, con solo locali nubi stratiformi e comunque di poco conto durante il giorno. Le temperature in pianura si sono portate nei loro valori massimi tra gli 11-13°C. Le minime sono state generalmente comprese tra 1-3°C, con valori più elevati, fino a 5-6°C, nei grossi centri urbani.

Martedì 10, ancora sereno sull'intero territorio con temperature massime tra i 15-17°C. Un po' più freddo al mattino con minime comprese tra 1-2°C e tra -2/-1°C nelle zone più fredde.

Mercoledì 11, apice del bel tempo. In pianura il termometro è salito fino a 18-19°C nelle zone occidentali, fino a 16-17°C nelle zone orientali. A causa di un debole effetto favonico le temperature in montagna, in particolare in Valtellina, hanno raggiunto e superato localmente i 20°C. Da segnalare la massima di ben 23.3°C registrata dalla stazione di Maggia loc. Ronchini di Aurigeno nel vicino Canton Ticino.

Giovedì 12, l'alta pressione si è parzialmente indebolita sul suo ramo orientale lasciando scivolare aria fredda che è andata ad alimentare una zona di bassa pressione sull'Europa orientale. Il tempo sulla nostra regione è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alle giornate precedenti. Abbiamo solo assistito ad un leggero calo delle temperature nei loro valori massimi e che sono risultate comprese tra i 14-16°C.

Venerdì 13, ultimo giorno in cui la circolazione è stata favorevole all'inibizione della formazione di nubi con la Lombardia posta sul bordo orientale di un debole promontorio di alta pressione. Il tempo comunque non è cambiato rispetto alla giornata di giovedì.

Sabato 14, un vasto e ben strutturato campo di alta pressione si è formato sul nord Europa mentre sul suo bordo meridionale, alimentata da aria fredda proveniente dalle lontane regioni orientali russe, si è generata una vasta area depressionaria che ha iniziato ad influenzare il tempo anche sulla Lombardia.
La giornata si è presentata all'insegna di cieli nuvolosi e le temperature sono rimaste comprese tra i 13-14°C sul settore orientale e meridionale della regione. Sui settori di nord ovest, complice anche una maggior consistenza della copertura nuvolosa, le massime non hanno superato i 10-12°C.

Oggi, domenica 15, ancora giornata prevalentemente nuvolosa con solo occasionali deboli piogge sparse in particolare sulle zone prealpine e pedemontane. Tuttavia il peggioramento del tempo è imminente e dalla serata dovrebbe cominciare le precipitazioni che si estenderanno nella notte a tutta le regione lasciando in parte in ombra solo la Valtellina. Le precipitazioni continueranno nella giornata di lunedì e martedì mentre a metà settimana il tempo dovrebbe migliorare e concedere almeno un paio di giornate soleggiate e miti.
Da verificare tra qualche giorno con le carte meteo aggiornate un possibile peggioramento per il prossimo weekend.

Per scoprire quindi come sarà il tempo vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, i dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro contatto Twitter.
 
Buona settimana a tutti e appuntamento come sempre tra sette giorni per una nuova edizione della "Prima Pagina".
 
 
Marco Bianchini - Staff CML
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2019 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI