Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Sabato 25 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

25/11/17, ore 2:48

Temperatura: 9.3°C
Umidità relativa: 94%
Pressione: 1018.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/11/17, ore 2.50

Temperatura: 8.8°C
Umidità relativa: 92%
Pressione: 1019.3mB
2 Novembre - Bel tempo autunnale   Inserito il› 02/11/2014 0.21.56


Fase di tempo stabile e soleggiata, a parte qualche "nebbia alta" in collina. Editoriale di Matteo Dei Cas


Domenica 2 Novembre 2014 - ore 00:00
  
Buona Domenica a tutti e ben ritrovati per una nuova rapida edizione della Prima Pagina.

Sabato 1 Novembre 2014  - Fase di autentico bel tempo nel corso dell'ultima settimana di Ottobre, grazie alla rimonta di un'onda di alta pressione di stampo sub-tropicale. Qui siamo in Alta Valtellina, precisamente ai Monti Sobrettina che si afffacciano sulla Valfurva. FOTO di Matteo Dei Cas

Dopo una parentesi fresca ed instabile caratterizzata da un sensibile calo delle temperature il tempo è tornato a stabilizzarsi, a conclusione di un mese di ottobre che nel complesso è risultato non troppo piovoso e piuttosto mite.
La prima irruzione fredda di quelle che segnano il cambio di stagione è sopraggiunta in effetti ad autunno inoltrato, e senza neppure connotati particolari se non qualche giornata di forte vento, la prima neve in alta montagna ed un calo generalizzato delle temperature.

Quest'ultima settimana di ottobre è stata invece caratterizzata da un andamento molto più tranquillo, grazie all'intervento dell'alta pressione che ha regalato qualche giornata di autentico bel tempo: le Alpi in primis, come potete vedere nella foto, hanno potuto celebrare i colori dell'autunno grazie ad un bel soleggiamento favorito da cieli particolarmente tersi e temperature non troppo rigide soprattutto nella seconda parte della settimana.

C'è poco da raccontare nei dettagli in merito al clima di questi ultimi giorni.
La presenza di un campo di alta pressione sull'Europa dell'Est ha favorito un afflusso di aria fredda ed umida sulla nostra regione: tra Domenica e Lunedì scorso 28 Ottobre i cieli si sono presentati irregolarmente nuvolosi quasi ovunque, ma con schiarite più ampie sulla bassa pianura.
Le nubi più consistenti si sono ammassate a ridosso dei rilievi che compongono la chiostra alpino-appenninica, ed in particolare le Prealpi, dando luogo a due tipiche giornate autunnali grigie e fredde. 

A partire da Martedì 29 Ottobre il flusso freddo ed umido da Est si è esaurito e questo ha favorito il dilagare delle schiarite su tutti i settori lombardi, con termometri in rialzo nei valori massimi (in media 14/16°C) ed ampia escursione termica soprattutto nelle pianure e nelle conche più riparate e soggette ad un forte raffreddamento notturno.

Il freddo in montagna è andato via via attenuandosi (zero termico in risalita oltre i 3000 metri) grazie alla rimonta di un'onda di alta pressione di stampo sub-tropicale che a partire da giovedì e per tutto questo weekend ha garantito condizioni di tempo bello e stabile, ed rari banchi di nebbia in pianura o stratificazioni nuvolose in collina.
Mite il clima, con temperature pomeridiane che in pianura hanno toccato i 16/18°C come nelle tipiche e belle ottobrate!

Un fine settimana tutto da assaporare, dato che nei prossimi giorni il tempo è destinato a cambiare in modo radicale, con il ritorno a condizioni fortemente perturbate per l'instaurarsi di un canale depressionario nel Mediterraneo centro-occidentale. Seguite quindi i prossimi aggiornamenti del nostro Bollettino di Previsione.

Non ci resta a questo punto che salutarvi ed augurarvi "un più sereno" inizio di novembre!

 
Matteo Dei Cas  - Staff CML


Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI