Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Giovedì 25 aprile 2024 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 24/04/2024
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Webcam

www.meteogiuliacci.it

25/04/24, ore 23:24

Temperatura: 11.8°C
Umidità relativa: 67%
Pressione: 1008.8mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

25/04/24, ore 23:28

Temperatura: 9.2°C
Umidità relativa: 72%
Pressione: 1009.9mB
26 Ottobre - Parentesi fresca e ventosa di un mite autunno   Inserito il› 23/10/2014 10.03.56
Il tempo della settimana che ha visto l’avvio alla terza decade del mese di ottobre 2014 ha visto sul nostro territorio, dopo una inizio ancora caldo e umido, una fase a metà settimana caratterizzata da forti venti settentrionali sotto forma di föhn. Riviviamo quanto successo in settimana grazie all'editoriale del nostro Giuseppe Aceti
 
 
Domenica 26 ottobre 2013 - ore 00:00
 
 
 
Dopo un inizio settimana molto mite, umido e a tratti soleggiato, tra mercoledì e giovedì l’ingresso di un fronte freddo da nord-ovest seguito da un vortice depressionario in quota ha cambiato repentinamente le condizioni meteorologiche, portando freddo e neve sulle Alpi più settentrionali mentre sul resto del nostro territorio si sono osservate forti raffiche di vento in un contesto limpido, terso e soleggiato. Ecco visivamente gli effetti della goccia fredda in quota nella giornata di giovedì 23 ottobre; nubi e freddo sulla fascia più settentrionale del territorio (ecco ad esempio, nell’immagine di sinistra, Madesimo imbiancata; fonte: www.madesimocam.com) e sole e cielo terso con vento forte sul resto del territorio, come ad esempio, nell’immagine a destra, in località Pognana Lario CO, col lago increspato (fonte: www.foto-webcam.ch). .  

 
 
 
Buona giornata a tutti dallo staff CML e, con il ritorno dell’ora solare, ben ritrovati per una nuova edizione della "Prima Pagina"!
 
Il tempo della settimana che ha visto l’avvio alla terza decade del mese di ottobre 2014 ha visto sul nostro territorio, dopo una inizio ancora caldo e umido, una fase a metà settimana caratterizzata da forti venti settentrionali piuttosto freddi; venti da nord che, se sulla estrema fascia settentrionale del territorio hanno portato nubi e qualche precipitazione, sul resto del territorio si sono presentati sotto forma di föhn, quindi asciutti e freschi. Situazione di metà settimana ben rappresentata dalle immagini scelte per l’editoriale.
 
Ma vediamo ora più in dettaglio quanto accaduto nella settimana appena trascorsa sul nostro territorio a livello meteorologico.
 
La settimana inizia sulla falsariga della settimana precedente, ovvero con il nostro territorio inglobato in un vasto promontorio anticiclonico (che abbracciava l'Europa centro-meridionale, e quindi la nostra regione); il tempo quindi è risultato mite e stabile, con aria  umida che ristagnava nei bassi strati con conseguenti nubi basse ed alcune nebbie, segnatamente nelle ore più fredde. Temperature miti per il periodo, associate ad alti livelli di umidità; nella giornata di martedì 21 Ottobre ad esempio, le temperature hanno per lo più oscillato tra 13/16 °C nei valori minimi e tra 21/24 °C nei valori massimi. 
 
Dalla serata di martedì 21 ottobre però la robusta struttura anticiclonica veniva scalzata per effetto prima di un vasto sistema frontale e successivamente per l’effetto di un imponente vortice depressionario in quota; vortice che ha pilotato aria di origine polare dalla Groenlandia sin sull'area Balcanica (e quindi sul nostro territorio), con conseguente calo delle temperature. La nostra regione è stata interessata marginalmente da tale struttura, e l’effetto principale è risultato l'ingresso forti venti settentrionali (che si sono presentati sulla maggior parte del territorio sotto forma di föhn) e di un repentino calo delle temperature, che si sono riportate verso la norma stagionale. Le sporadiche precipitazioni nei 3 giorni hanno interessato dapprima la fascia orientale del territorio ed infine l’estrema fascia settentrionale; scarsi comunque gli accumuli registrati (al più entro pochi millimetri). Da segnalare come, per via del calo termico, le precipitazioni sono risultate nevose sulle Alpi fino a quote di 1300-1500 m di quota.
 
Come già accennato, la poderosa discesa fredda da Nord, data la presenza delle Alpi, ha determinato l'arrivo di forti venti di föhn su buona parte del nostro territorio; alla pulizia dell'aria con visibilità ottima, all’umidità in calo ed alle temperature in diminuzione, si sono quindi registrate sia mercoledì che giovedì forti raffiche di vento, che hanno però creato numerosi danni e disagi su molte zone del territorio per alberi e rami abbattuti, tetti scoperchiati. Addirittura a Como, il vento ha favorito sul lago onde imponenti che hanno fatto affondare un battello (fonte: la Provincia). Così, tra mercoledì e giovedì vento forte con raffiche diffusamente oltre i 50 e 70 km/h (segnatamente sulla fascia centro-occidentale del territorio); raffiche di vento che in quota hanno raggiunto punte davvero significative, come i 156 km/h a Lago della Vacca (BS) ed i 145 km/h all’Alpe Arera (BG) di mercoledì ed i 129 km/h a Borno Monte Altissimo (BS) di giovedì. Infine, temperature in calo che, nella giornata di mercoledì, hanno oscillato tra 8/11 °C nei valori minimi e tra 17/19 °C nei valori massimi, nonostante i bassi tassi di umidità. 
 
Venerdì 24 ottobre poi, la profonda depressione traslava verso sud-est, allontanandosi definitivamente dal nostro territorio; in giornata quindi bella giornata di sole senza più il disturbo del vento e con le temperature che, al cessare dei venti di föhn, sono diminuite significativamente un po’ su tutto il territorio nei valori minimi, raggiungendo al piano i 5/9 °C un po’ ovunque, toccando anche i 3/4 °C nelle conche più riparate.
 
Ieri, sabato, è tornata a rafforzarsi l'alta pressione anche sul nostro territorio; la posizione assunta dalla stessa però, piuttosto sbilanciata verso Nord, ha fatto si che parte della penisola Italiana, e del nostro territorio, rimanesse esposta a correnti fresche da Est-Nordest provenienti da Balcani, con quindi un tempo caratterizzato da una certa nuvolosità alternata a sprazzi di sole, in un quadro termico con valori in linea con il periodo (valori minimi per lo più compresi al piano tra 7 e 11 °C e valori massimi per lo più compresi tra 15 e 18°C). Tempo simile è previsto anche per oggi, domenica 26 ottobre.
 
E come proseguirà il tempo nei prossimi giorni? Le ultime emissioni modellistiche confermano come il nostro territorio anche nei primi giorni della prossima settimana dovrebbe continuare ad essere interessato da un campo di Alta pressione; dato il periodo quindi, tempo probabilmente stabile e a tratti soleggiato con possibilità di alcune nubi e di qualche nebbia, in un contesto termico in linea con quanto atteso per il periodo. Non si intravedono quindi per il momento perturbazioni organizzate “autunnali” che riportino le piogge in modo diffuso e significativo sul nostro territorio. Per scoprire comunque in dettaglio come evolverà il tempo nei prossimi giorni, vi consigliamo come sempre di tenervi aggiornati seguendo il nostro Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e degli appassionati sul nostro Forum e brevi analisi e dettagli sullesituazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook e, per brevi messaggi di aggiornamento, il nostro contatto Twitter.
 
 
Buona settimana e buon proseguimento a tutti.

 


Giuseppe Aceti - Staff CML

 
Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2024 © Centro Meteorologico Lombardo ETS (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo ETS - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI