Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Centro Meteorologico Lombardo - Associazione Culturale per la ricerca sui microclimi della Lombardia
.: Domenica 19 novembre 2017 
Centro Meteorologico Lombardo - Home Page
Puoi sostenere le nostre attività con una donazione anche minima:
Cerca:
Login Registrati
Home
Prima Pagina
Bollettino CML
Cartina Realtime
Radar precipitazioni
Immagini dal Satellite
CML_robot
Stazioni Online
Estremi 18/11/2017
Webcam
Associazione
Contatti
Privacy Policy
Note Legali

Situazione a Milano

Milano Duomo

www.milanocam.it

19/11/17, ore 19:00

Temperatura: 11.0°C
Umidità relativa: 74%
Pressione: 1013.9mB

Situazione a Como Lago

Como AeroClub

www.meteocomo.it

19/11/17, ore 19.01

Temperatura: 14.2°C
Umidità relativa: 26%
Pressione: 1014.4mB
7 settembre - L'estate in autunno   Inserito il› 07/09/2014 20.13.12
Settimana variabile ma con sprazzi di stabilità tipici della stagione estiva, alcune giornate con temperature vicine ai 30°C alternate a giornate uggiose e fresche.

Domenica 7 Settembre 2014 - ore 20:00
 
Domenica 7 Settembre 2014 - La carta del tempo mostra che nel Mediterraneo centrale non è presente una figura barica dominante, il campo della pressione atmosferica è livellato e il tempo si presenta soleggiato su quasi tutto lo stivale con caratteristiche tardo-estive e temperature al piano superiori ai 25°C. FONTE: www.wetterzentrale.com
 
Buona Domenica a tutti dallo staff  CML e ben ritrovati per una nuova edizione della"Prima Pagina".

Dopo un'estate caratterizzata da continua instabilità e giornate che di estivo hanno avuto ben poco, quasi a far dispetto a tutti noi con l'arrivo dell'autunno meteorologico in questa nuova settimana il tempo ha cominciato a manifestare una maggiorestabilità atmosferica che spesso è mancata nei 3 mesi precedenti.

Il flusso atlantico perturbato, responsabile delle continue incursioni delle perturbazioni nel Mediterraneo centrale, si è infatti alzato di latitudine e contemporaneamente un'ampia depressione ha trovato lo spazio per posizionarsi prima al centro e poi al sud Italia ribaltando il tempo con piogge insistenti al centro sud e le regioni settentrionali a godere di giornate maggiormente soleggiate e, soprattutto nella seconda metà della settimana, con temperature in aumento e pressoché estive.

Un primo cambiamento del tempo lo si è avvertito proprio all'inizio della settimana; dopo un fine settimana piuttosto perturbato la nuova settimana si è aperta con due giornate soleggiate e con poche nubi grazie all'azione del favonio che ha ripulito i cieli dalle nubi garantendo giornate soleggiate e terse con temperature che sulle pianure meridionali si sono portate ben sopra i 25°C e quasi a sfiorare i 30°C. Da segnalare lunedì 1 settembre la prima nebbia di stagione a Milano poco dopo l'alba.

Esaurita questa prima fase di cambiamento nelle giornate centrali della settimana si è tornati ad un tipo di tempo tra il variabile ed il perturbato sulla falsariga di quanto successo nel corso dell'estate appena conclusa. Mercoledì 3 un flusso di correnti umide orientali, figlie dell'azione della depressione centrata sul sud Italia, ha infatti provocato deboli piogge soprattutto sulla parte centro-orientale della regione con accumuli fino a 10-11mm sulla zona del Garda e temperature massime piuttosto fresche comprese tra 20°C e 23°C.
Tempo simile anche giovedì 4 con copertura nuvolosa insistente e qualche locale debole pioggia o pioviggine senza accumuli degni di nota.
Venerdì 5 invece una fase temporalesca piuttosto attiva ha colpito le zone pedemontane, prealpine e in parte quelle alpine nel pomeriggio con rovesci, colpi di tuono e accumuli significativi soprattutto nel Canton Ticino (Nara-Cancorì 51mm), nel Bergamasco (Peghera di Taleggio 35mm) e nel Lecchese (Rovagnate 25mm). Le temperature sono rimaste piuttosto fresche e comprese tra 21°C e 25°C salvo sulle pianure meridionali dove qualche occhiata di sole ha innalzato la colonnina di mercurio fino a 27°C-28°C.

Ieri sabato 6 e oggi domenica 7 invece clima tipicamente tardo estivo con buon soleggiamento e solo deboli ed innocui cumuli; temperature soprattutto diurne in aumento fino a valore estivi e comprese tra 26°C e 29°C.

Cosa attenderci ora in questo inizio di autunno meteorologico e per la nuova settimana? l'inizio della settimana dovrebbe vedere tempo discreto con alternanza di sole e qualche annuvolamento soprattutto sui monti e nelle immediate vicinanze di essi, probabilmente poi dovremo affrontare ancora qualche giornata instabile, piovosa e fresca verso metà settimana mentre il prossimo weekend potrebbe veder prevalere ancora il bel tempo.

Per scoprire come evolverà il tempo potrete tenervi aggiornati come sempre seguendo il nostro Bollettino di Previsione, i vari commenti degli esperti e dei meteoappassionati sul nostro Forum e brevi analisi e dettagli sulle situazioni più curiose e didattiche sulla nostra pagina ufficiale Facebook.

La Prima Pagina invece tornerà puntuale con una nuova edizione tra sette giorni.

 
Livio Perego  - Staff CML

Tutto il materiale contenuto in questo sito, salvo dove sia espressamente indicata una diversa fonte, è Copyright 2000-2017 © Centro Meteorologico Lombardo (CML) e ne è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione scritta del CML. Le testate giornalistiche regolarmente registrate potranno tuttavia liberamente pubblicare i dati meteorologici presenti nel sito, seppur con l'obbligo di citare la fonte con la dicitura: "Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com". Tali dati non sono validati dal CML, salvo quando espressamente indicato, e pertanto il loro scopo è da considerarsi esclusivamente informativo. Il CML ed i suoi collaboratori non sono in ogni caso responsabili dell'utilizzo fatto da terzi del materiale qui riprodotto e non si assumono alcuna responsabilità circa i contenuti presenti nelle pagine raggiungibili da questo sito, ma pubblicate su server esterni. Clicca QUI per consultare per esteso le Condizioni Generali d'utilizzo del sito.
Durante la navigazione in questo sito, potrebbero essere visualizzati messaggi pubblicitari che si avvalgono di cookie. Clicca QUI per sapere cosa sono e come disattivarli se desideri tutelare maggiormente la tua privacy.
Associazione Centro Meteorologico Lombardo - Via Cristoforo Colombo, 10 - 20018 Sedriano MI - P.IVA 05815400964 | CONTATTI | PRIVACY POLICY | NOTE LEGALI